Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione centesimi America


Tia

Risposte migliori

Ho trovato queste monete in giro e ne vorrei sapere il prezzo, così per vedere se ci ho guadagnato:

One cent, 1969 qSPL (segno zecca D)

One cent, 1957 BB (segno zecca inesistente), il retro è differente da quelli normali, ha due piume ai lati del campo e dentro alle piume c'è scritto: ONE CENT, sotto united states of america

one cent 1959 qBB retro normale e con segno zecca D

one cent 1993 BB+/qSPL retro normale con segno zecca D

one cent 1962 qspl retro normale con segno zecca D

cerco valuta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se circolati non hanno alcun valore, sono monete estremamente comuni coniate in centinaia di milioni di pezzi e tuttora circolanti negli USA col valore di 0,01$.

Quello del 1957 con le spighe forse puó interessare a qualcuno per mettere in collezione, ma comunque non ha valore se non FDC.

Tutti possono essere interessanti se decidi di collezionare per anno i cent dal 1909 ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore numismatico è relativo: come ho detto prima se vuoi collezionare i Lincoln cent uno per ogni anno e zecca per te hanno valore, altrimenti no. E' come per gli euro circolati: se li vuoi collezionare per paese e per anno per te hanno un valore altrimenti sono solo spiccioli da spendere. Stesso vale per le monete circolanti in altre parti nel mondo o per quelle che circolavano fino a poco tempo fa (es. monete pre-euro). Sono monete che si acquistano in grossi lotti o si pescano nelle ciotole dei mercatini (es 1€ per 5 pezzi) e servono per completare una determinata collezione che decidi tu di fare (es. repubblica, monete pre euro, per tipologia, per anno,...).

In ogni caso le tue monete hanno un valore facciale complessivo di 0,05$ (0,04€) quindi anche se tu ti trovassi negli USA non è che potresti acquistare molto.

Per tua conoscenza: i Lincoln cent sono stati emessi negli USA a partire dal 1909. Inizialmente riportavano il disegno di 2 spighe di grano, sostituito nel 1959 dal monumento di Lincoln. Nel 2009 sono stati emessi 4 disegni differenti raffiguranti le varie fasi della vita del presidente mentre quelli coniati dal 2010 ad oggi hanno uno scudo. Fino al 1982 erano in rame (tranne quelli del 1943 in ferro) mentre quelli successivi sono in zinco rivestito di rame anche il disegno è identico e sono indistinguibili. Sono quasi tutti molto comuni, mi pare ci siano alcune date rare nei primi anni (es. dal 1909 agli anni 20-30 ma non sono sicuro).

Modificato da stf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione, i Lincoln del 1943 sono in acciaio non ferro.

Ci sono date ricercate ma di solito solo in conservazione alta. Una data particolare è il 1955 con il Double Die (credo che si possa tradurre come raddoppio di conio) e il conseguente Poor's Man Double Die (che non è considerato un errore).

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh quelli del 1945 ( o 44 ) non sono fatti con materiali usati nei campi di battaglia della guerra vista la penuria e la crisi di materiale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh quelli del 1945 ( o 44 ) non sono fatti con materiali usati nei campi di battaglia della guerra vista la penuria e la crisi di materiale ?

Non l'ho mai sentito ma può essere. Comunque la composizione chimica non cambia, rame è sempre rame indifferentemente se provenga direttamente dalla miniera o da materiali riciclati. Può essere, tanto per dire, che delle monete in rame contengano il metallo di vecchi cavi elettrici o altri manufatti e questo non influerebbe minimamente sulla loro composizione.

Quello che è vero è che le monete americane da 5 centesimi coniate tra il 1942 e il 1945 non sono in nichel (come tutti gli altri anni) ma in una lega contenente argento in quanto il nichel era scarso durante la guerra. Oggi valgono circa 1€ l'una a causa dell'argento.

Per lo stesso motivo in Italia, nel 1940 il nichel nella coniazione della delle monete da 20 e 50 centesimi e 1 e 2 lire è stato sostituito dall'acmonital (lega a base d'acciaio, quella delle 50 e 100 lire repubblicane).

Questo è il famoso centesimo del 1955 ribattuto:

1955-double-die-penny.png?9d7bd4

http://en.wikipedia.org/wiki/1955_doubled-die_cent

24.000 pezzi coniati per errore nello stesso giorno nella zecca di Philadelphia. Sono stati scoperti nello stato del New England nei distributori automatici di sigarette.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh quelli del 1945 ( o 44 ) non sono fatti con materiali usati nei campi di battaglia della guerra vista la penuria e la crisi di materiale ?

È vero. Il cent di Lincoln del 1944-46 furono coniate utilizzando metallo recuperato da involucri cartuccia spesi. In una sola volta, 1944-45 Lincolns erano comunemente chiamati centesimi "shell case", ma che uso linguistico è molto meno comune oggi, e le monete del 1946 ora sono anche generalmente incluso nel gruppo.

:) v.

----------------------------------------------------

It’s true. The Lincoln cents of 1944-46 were struck using metal recovered from spent cartridge casings. At one time, 1944-45 Lincolns were commonly called “shell case” cents, but that linguistic usage is far less common today, and the 1946 coins are now also generally included in the group.

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.