Vai al contenuto
IGNORED

20 cent 1918/1919 e 50 cent leoni


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vorrei gentilmente chiedervi (da NON collezionista e da ignorante in materia) qualche delucidazione sulle monete di cui sopra.

Ho letto che i 20 cent esagono del 1918 e 1919 con bordo rigato sono da considerarsi rari, eppure io ne ho visti un po' - mi pare - con bordo rigato, io ne ho 3 o 4 di quegli anni con bordo rigato. Che vuol dire ciò? Sono in effetti rari oppure non lo sono.. oppure mi sfugge qualcosa? Che quotazione hanno?

Analogo dubbio mi sorge con i 50 cent leoni: tra annunci su ebay e cataloghi on-line non riesco più a capire quali siano davvero le date che sono considerate rare e se i rispettivi bordi devono essere lisci o rigati. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio queste due monete e le quotazioni?

Ad esempio vedo inserzioni su ebay per lo stesso tipo di moneta, con stato di conservazione non troppo diverso a prezzi davvero differenti.. che mi lasciano perplesso e mi fanno domandare quale sia il vero valore di questa moneta moneta.

Vi faccio una domanda nello specifico: vorrei capire se il prezzo dichiarato in questa inserzione per questa moneta corrisponde al valore effettivo secondo voi?

http://cgi.ebay.it/50-centesimi-leoni-1919...1QQcmdZViewItem

E poi, io sono assolutamente ignorante in materia, ma mi domando se definire qFDC il suo stato di conservazione non sia un po' eccessivo.

Io posseggo la stessa moneta con un grado di conservazione direi un po' migliore di quella nella foto dell'offerta, mi sapreste dire se ha un valore e quale?

Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la gentilezza e la pazienza di voler rispondere a tutti questi miei dubbi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, per quanto riguarda il 20 cent esagono, va detto che si tratta di una monetazione ottenuta ribattendo i vecchi nichelini di Umberto I°. Quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, si troveranno bordi solo parzialmente rigati, dove la rigatura rappresenta il residuo del vecchio conio. I bordi rigati classificati rari dai cataloghi devono invece essere perfetti, il che significa che si tratta di monete ottenuti da tondelli nuovi.

Passando al 50 cent leoni, la moneta che hai linkato è effettivamente in alta conservazione, un qFDC ci può anche stare.Si tratta di una monetazione piuttosto comune per quasi tutti gli anni (l'unico anno veramente raro è il 1924, sia liscio che rigato), ma che diventa estremamente rara in alta conservazione, almeno per i bordi rigati (anche qui c'è il motivo, le monete sono nate tutte con bordo liscio, e solo successivamente parte del quantitativo è stato ritirato ed è stata aggiunta la rigatura). Per quanto riguarda la tua moneta, puoi postarla sul forum. Se veramente è migliore di quella dell'inserzione che hai linkato, allora avrà un ottimo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle delucidazioni!

Dunque, in effetti dopo essere stato a casa di un amico con lo scanner e aver rivisto la moneta scansionata mi sono reso conto che ricordavo male lo stato di conservazione della mia che non è in effetti migliore di quello dell'inserzione.. hem :)

Ad ogni modo, non sono riuscito ad ottenere un'immagine bella come quella in questione e probabilmente lo scanner non rende giustizia all'originale.. è comunque in uno stato abbastanza decente, mi sembra. (Quella piccola zona sotto al colletto è una sfocatura dovuta forse a un lieve alone di sporco, non è levigata sulla moneta).

Chiedo ovviamente la conferma a te che te ne intendi. In che stato ti sembra? Secondo te quale valore può avere?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti, solo BB? Allora davvero non ci capisco proprio nulla di monete :)

Anche se, ripeto, mi sembra che la moneta sia davvero meglio della sua scansione.. Grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Analogo dubbio mi sorge con i 50 cent leoni: tra annunci su ebay e cataloghi on-line non riesco più a capire quali siano davvero le date che sono considerate rare e se i rispettivi bordi devono essere lisci o rigati. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio queste due monete e le quotazioni?

Ad esempio vedo inserzioni su ebay per lo stesso tipo di moneta, con stato di conservazione non troppo diverso a prezzi davvero differenti.. che mi lasciano perplesso e mi fanno domandare quale sia il vero valore di questa moneta moneta.

Vi faccio una domanda nello specifico: vorrei capire se il prezzo dichiarato in questa inserzione per questa moneta corrisponde al valore effettivo secondo voi?

http://cgi.ebay.it/50-centesimi-leoni-1919...1QQcmdZViewItem

E poi, io sono assolutamente ignorante in materia, ma mi domando se definire qFDC il suo stato di conservazione non sia un po' eccessivo.

Io posseggo la stessa moneta con un grado di conservazione direi un po' migliore di quella nella foto dell'offerta, mi sapreste dire se ha un valore e quale?

Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la gentilezza e la pazienza di voler rispondere a tutti questi miei dubbi :)

114937[/snapback]

Rispondo per il 50 centesimi leoni

Queste monete furono originariamente coniate col bordo liscio, poichè si potevano confondere con le 5 lire aquilotto furono negli anni successivi al 1926 man mano ritirate dalla circolazione e ne fu modificato il contorno. Questo porta a 2 ovvie conseguenze:

1)

Non tutte le monete furono trasformate in bordo rigato, pertanto le monete col bordo liscio sono normalmente meno comuni delle monete col bordo rigato (ecco perchè il 1924 rigato e R, 1924 liscio è RRR).

2)

E' praticamente impossibile trovare monete col bordo rigato in conservazione FDC: per definizione sono state "rigate" le monete che stavano circolando, quindi usurate.

Un 1919 Rigato FDC è stimato 10000 euro... come un 5 lire 1914 FDC!!!

Data non comune: 1919 bordo liscio

Data rara: 1924 bordo liscio

Data rarissima: 1924 bordo liscio (definita R3 dal Gigante)

Aggiungo: raro (e caro) 1919 bordo rigato in conservazione superiore o uguale a BB (un BB reale si paga almeno 100€) , moneta comune secondo il Gigante.

Molto rari (e carissimi) tutti gli altri anni con bordo rigato in conservazione da SPL in su

Relativamente alla moneta in asta,

non è possibile dalla foto esprimere un parere "affidabile" sulla conservazione... potrebbero non vedersi difetti sul bordo o graffi.

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


basta che guardi le spalle del re nella tua non si vede granchè nella sua si vede la spalletta (o come si chiama) proprio bene

inoltre i baffetti sembrano nella tua più piatti che in rilievo!

si vede anche da altri particolari, ma per un neofita questo è già sufficiente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiederti, a questo punto, quanto stimeresti un BB 1919 bordo liscio?

La tua moneta non è nemmeno brutta, di solito sul mercato sono in condizioni peggiori. Cmq può al massimo essere considerata BB. A catalogo un BB quota una quarantina di €, nella realtà non credo che potresti spuntarne più di 12-15 da un'eventuale vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te per le dettagliate informazioni :)

Posso chiederti, a questo punto, quanto stimeresti un BB 1919 bordo liscio?

115030[/snapback]

Ciao!

posso dirti quanto ho speso io per le 2 monete che ho attualmente in collezione, entrambe acquistate su ebay tempo fa:

50c 1919 bordo liscio (provenienza USA) - 35 euro (secondo me in conservazione SPL)

50c 1919 bordo rigato (provenienza olanda) - 102 euro (secondo me in conservazione BB/SPL)

posto entrambe le monete (P.S. quanto pagato l'ho riportato solo per beneficio di inventario e non ho alcuna intenzione di cederle)

Ciao

R

post-320-1144788122_thumb.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione, l'ho seguoita con molto interesse... Ci sono altre curiosità del genere riguardo la monetazione del Regno?

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

direi che di curiosità ce ne sono parecchie, monete senza punto, con XVIIII anzichè XVIII...

addirittura sembrerebbe esistere un prora a 4 mani (mai vista, la cito per sentito dire.. se qualcuno ha notizie o foto, e le vuole postare ... la cosa è ben accetta)

Link al commento
Condividi su altri siti


addirittura sembrerebbe esistere un prora a 4 mani (mai vista, la cito per sentito dire.. se qualcuno ha notizie o foto, e le vuole postare ... la cosa è ben accetta)

115206[/snapback]

Mi sembra sia stata postata tempo fa in questo forum... era dovuta allo spostamento della moneta surante la battitura, il che ha provocato lo sdoppiamento del disegno e l'effetto "4 mani".

Link al commento
Condividi su altri siti


addirittura sembrerebbe esistere un prora a 4 mani (mai vista, la cito per sentito dire.. se qualcuno ha notizie o foto, e le vuole postare ... la cosa è ben accetta)

115206[/snapback]

Mi sembra sia stata postata tempo fa in questo forum... era dovuta allo spostamento della moneta surante la battitura, il che ha provocato lo sdoppiamento del disegno e l'effetto "4 mani".

115220[/snapback]

Cito la recente asta 13 In Asta, lotto 1448

quote

Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 2 Centesimi - 1915 Prora - CU RRRR Pag. 937 var; Mont. 410 var Questa moneta presente la nota variante della donna che al D/, a causa di una ribattitura, ha 4 mani. Per dare un termine di paragone della rarità di questa

unquote

IN012R.jpg

Conservazione qFDC, stima 300€, aggiudicata per 690€ diritti inclusi

Ciao,

R

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.