Vai al contenuto
IGNORED

120 GRANA 1805


Risposte migliori

Buondì volevo mostrarvi l' ultima arrivata in collezione.

Che ne pensate?

Posto tre foto diverse che spero si completino reciprocamente.

I fondi sono "a specchio"

Grazie a tutti :)

p3104177.jpg

p3104178.jpg

p3104181.jpg

p3104176.jpg

p3104179.jpg

p3104180.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare in altissima conservazione....lo dimostra l'accenno (ben visibile) di fondo a righe orizzontali nello scudetto (al rovescio) nella partizione d'Angiò....lo vedete ?

Gionni hai fatto delle foto davvero al top !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare in altissima conservazione....lo dimostra l'accenno (ben visibile) di fondo a righe orizzontali nello scudetto (al rovescio) nella partizione d'Angiò....lo vedete ?

Gionni hai fatto delle foto davvero al top !!

Ciao, ti chiederei se puoi spiegare ad un curioso come mai queste righe possono significare alta conservazione: da cosa derivano? La conservazione alta deriva dal fatto che hanno "resistito" al tempo?

Ti ringrazio tanto, mi interessa, anche per riuscire, in tutte le monete, a valutare meglio la conservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionni non finisci mai di stupirci ...

Esemplare di notevole conservazione,non presenta i soliti difetti di conio o graffi.

Ben coniata, con rilievi nitidi. Vedo ancora le sbavature di conio e ciò conferma che non ha mai circolato.

Per me Fdc eccezionale!!

Modificato da borbone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti chiederei se puoi spiegare ad un curioso come mai queste righe possono significare alta conservazione: da cosa derivano? La conservazione alta deriva dal fatto che hanno "resistito" al tempo?

Ti ringrazio tanto, mi interessa, anche per riuscire, in tutte le monete, a valutare meglio la conservazione :)

In questa moneta è così, le si trovano, non è un discorso generalizzato e non tutti ci fanno caso, vi sono parecchi elementi per valutare l'alta conservazione di una moneta....era già inteso che la Piastra di Gionni fosse Fdc, ma la presenza di tali rigature la rendono ineccepibilmente "perfetta".

Ti mostro un caso di un qFdc, leggermente inferiore a quella di Gionni (dove si notano lo stesso, ma non in maniere evidente come la sua) e di uno dove esse non si notano per niente, anche se la moneta è comunque in ottimo stato di conservazione.

post-21354-0-37188300-1362933226_thumb.j

post-21354-0-56442800-1362933233_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Rex per l' interessante osservazione e conseguente spiegazione "tecnica" :)

Approfitto anche per ringraziare a tutti i "mi piace" ricevuti, la moneta li merita davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa moneta è così, le si trovano, non è un discorso generalizzato e non tutti ci fanno caso, vi sono parecchi elementi per valutare l'alta conservazione di una moneta....era già inteso che la Piastra di Gionni fosse Fdc, ma la presenza di tali rigature la rendono ineccepibilmente "perfetta".

Ti mostro un caso di un qFdc, leggermente inferiore a quella di Gionni (dove si notano lo stesso, ma non in maniere evidente come la sua) e di uno dove esse non si notano per niente, anche se la moneta è comunque in ottimo stato di conservazione.

Grazie mille:) sono dovute alla "stiratura" del metallo? (si trova soprattutto in questa monetazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di altre monetazioni e forse nemmeno tanto di questa ma in questa tipologia di Piastre ci sono .......ma badate esse si trovano solo nelle Piastre con lo Stemma grande, mentre nelle Piastre a Stemma medio o piccolo i campi di alcune partizioni, Medici, Farnese, Borbone e Angiò hanno i fondi lavorati con effetto tipo sabbiato. (rif. Junomoneta)

post-21354-0-38415800-1362935287_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Davvero in eccellente conservazione, ma da te non mi aspettavo di meno, specie su questo nominale ;)

Peccato per la decentratura del tondello e il lavaggio subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ciao, ti chiederei se puoi spiegare ad un curioso come mai queste righe possono significare alta conservazione: da cosa derivano? La conservazione alta deriva dal fatto che hanno "resistito" al tempo?

Ciao, le righe di cui chiedi venivano impresse a causa della pulizia del conio che avveniva con spazzole metalliche.

Mi spiego.

Con la battitura il conio oltre ad usurarsi (e quindi produrre rotture che provocavano esuberi di metallo, ed altri difetti di conio) si sporcava con i residui di metallo che andavano ad infilarsi tra gli incusi che poi generavano i rilievi. Queste venivano tolte dai coni con delle spazzole di metallo, che lasciavano delle "striature" sul conio che poi si ripercuotevano sul tondello coniato.

Dato che sono striature molto delicate, è chiaro che già con la minima circolazione queste sarebbero saltate.

Eccone un esempio, oltre che nel campo, in foto si nota anche sotto la E di rEx

Ranieri_D%2520%2528Custom%2529.jpg

Ovviamente, a riprova dell'alta conservazione, queste striature devo essere presenti anche sui rilievi in misura appena percettibile (un po si nota sulla guancia in foto), mentre tra gli interstizi dei rilievi, è più facile che si conservino, visto che il rilievo in un certo modo esercita una certa "protezione" dall'usura

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabri grazie anche a te!

La moneta è perfettamente centrata, probabilmente è la resa fotografica che la fa apparire decentrata.

In merito alla presunta pulitura io non l ho pulita, il fatto che non sia patinata può far dedurre una pulitina, ma non potrebbe anche darsi che sia stata sempre conservata "ermeticamente" da una qualche parte?

Dal vivo è una gemma luccicante, forse patinata questa moneta mi sarebbe piaciuta meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima moneta complimenti!

Non vorrei dire baggianate, ma le rigature o "sabbiature" come detto poco sopra, dovrebbero simboleggiare il colore dei vari stemmi. In araldica, per rappresentare un colore di uno stemma, vengono utilizzate le rigature o puntinature o altra simbologia (passatemi il termine).

Righe orizzontali mi pare indichino il blu, verticali il rosso, puntinatura il giallo oro... ect, etc. Poco frequente da vedersi in monete circolate per via dell'usura, ma capaci di rendere a "colori" una moneta in ottima conservazione.

Non so se è questo il caso, ma basta confrontare il colore dello stemma con le rigature ;).

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo vista in vendita sulla baia ( se non erro), merita davvero ; complimenti.

Esatto, il venditore oltre ad essere serio e competente è un caro amico!

Grazie per i complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Per ritornare invece sulle striature di cui si parlava prima, posto un dettaglio molto ingrandito del punto più delicato del ritratto, dove sono visibili molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabri grazie anche a te!

La moneta è perfettamente centrata, probabilmente è la resa fotografica che la fa apparire decentrata.

In merito alla presunta pulitura io non l ho pulita, il fatto che non sia patinata può far dedurre una pulitina, ma non potrebbe anche darsi che sia stata sempre conservata "ermeticamente" da una qualche parte?

Dal vivo è una gemma luccicante, forse patinata questa moneta mi sarebbe piaciuta meno.

ma... non è detto che sia pulita... Di piastre tardo-settecentesche e ottocentesche senza patina ne ho viste diverse decine in un'unica collezione ultimata negli anni '20 e chiusa in cassetta di sicurezza negli ultimi 70 anni...

In questo caso sono comunque coperte da un velo biancastro (lievemente opaco), la patina "latte col ghiaccio" ( :rofl:) che piace a molti per intenderci... La tua come si presenta? è proprio lucida?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


ma... non è detto che sia pulita... Di piastre tardo-settecentesche e ottocentesche senza patina ne ho viste diverse decine in un'unica collezione ultimata negli anni '20 e chiusa in cassetta di sicurezza negli ultimi 70 anni...

In questo caso sono comunque coperte da un velo biancastro (lievemente opaco), la patina "latte col ghiaccio" ( :rofl:) che piace a molti per intenderci... La tua come si presenta? è proprio lucida?

La mia ha una impercettibile velatura, ma comunque è estremamente brillante ; credo anch io che può essere tranquillamente rimasta al chiuso e presentarsi quindi così luminosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.