Vai al contenuto
IGNORED

pareri su questa pulizia :)


Risposte migliori

sono d'accordo l'hai rovinata.

rovinata?

io l'avrei pulita un pò meno....

R.

Ho tolto la patina ma quella si rifarà col tempo ... secondo me l' ho migliorata ( esempio macchie nere e super macchiona e anche ho reso più visibile la figura centrale e le scritte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Narda buona sera a te ed al forum, ritengo basilare non asportare il metallo; se il peso della moneta , prima e dopo la cura è rimasto nei limiti fiduciari dell'emissione direi che hai fatto un buon lavoro; un saluto da nonno cesare e buona moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata maldestramente pulita, e nemmeno qualche decennio di ripatinatura potrà coprire gli effetti di tale maldestra operazione. Quando si lucida una moneta in questo modo le si asporta materiale, e questo non torna mai più. Oggi ti sembra di aver migliorato l'aspetto della moneta, ma quando acquisirai maggiore esperienza ti renderai conto che hai causato un danno pressoché irreversibile. Sei giovane, e la moneta ha un valore commerciale trascurabile, pertanto il danno può essere considerato la normale esperienza che tutti all'inizio devono farsi e che serve per crescere. Quello che mi preoccupa invece è la tua mancanza di umiltà (non solo in questa discussione, peraltro), visto che invece di accogliere le critiche continui a sostenere di aver migliorato la moneta (in altra discussione addirittura sostieni che la moneta sia quasi splendida :mega_shok: ). Le monete vanno toccate il meno possibile, perchè qualsiasi intervento invasivo cancella decenni di patina e di storia; per eliminare qualche ossidazione come nel tuo caso basta una facile e rapida lucidata, ma i rilievi originali della moneta, quelli non si ripristineranno mai più.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata maldestramente pulita, e nemmeno qualche decennio di ripatinatura potrà coprire gli effetti di tale maldestra operazione. Quando si lucida una moneta in questo modo le si asporta materiale, e questo non torna mai più. Oggi ti sembra di aver migliorato l'aspetto della moneta, ma quando acquisirai maggiore esperienza ti renderai conto che hai causato un danno pressoché irreversibile. Sei giovane, e la moneta ha un valore commerciale trascurabile, pertanto il danno può essere considerato la normale esperienza che tutti all'inizio devono farsi e che serve per crescere. Quello che mi preoccupa invece è la tua mancanza di umiltà (non solo in questa discussione, peraltro), visto che invece di accogliere le critiche continui a sostenere di aver migliorato la moneta (in altra discussione addirittura sostieni che la moneta sia quasi splendida :mega_shok: ). Le monete vanno toccate il meno possibile, perchè qualsiasi intervento invasivo cancella decenni di patina e di storia; per eliminare qualche ossidazione come nel tuo caso basta una facile e rapida lucidata, ma i rilievi originali della moneta, quelli non si ripristineranno mai più.

ade ho capito grz della spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che @@Paolino67 abbia già detto tutto. Nelle prime fasi del collezionismo è frequente lasciarsi tentare dal Diavolo del Sidol nella convinzione che lucido=bello. Poi si impara che non è così e che raramente si deve intervenire su una moneta, specie se antica. Fortunatamente, quando si inizia si hanno sottomano piccole cose e quindi non si può fare un danno serio.

Fondamentale è poi avere sempre la voglia di imparare, capire le fesserie che si combinano e fare tesoro dei consigli di quei tanti utenti seri che questo forum ospita. Quando riguardo le mie vecchie monete estere, a 20 anni di distanza, devo ancora mettere gli occhiali da saldatore! :-)

Ciao Narda e un saluto anche al Penny :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.