Vai al contenuto
IGNORED

id. medievale


Risposte migliori

Vorrei identificare questa monetina. Non so se è ruotata nel senso giusto ma io ci vedo una V centrale.

Forse è lievemente scodellata.

L'altro lato è illeggibile

Diametro 9/11mm

Qualche idea?

Grazie

post-18890-0-25226200-1362937603_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Corretta l'identificazione di fedafa. E' un piccolo di Ubertino.

Oltre alla V nel campo si vede + rosetta C I ....

Sull'altro lato probabilmente ci vedi qualche traccia della grande stella a sei raggi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi farebbe pensare ad un Denaro di Orvieto...

Ammetto che inizialmente avevo pensato anche io ad un denaro per Orvieto (anche perchè poco competente nella monetazione di "su al nord". Però non mi tornava con quel poco che si vede della legenda. Per Orvieto dovremmo avere + VRBS VETVS, mentre nella moneta postata si vede chiaramente una C ad ore 2 preceduta da una rosetta e forse anche una T a ore 7 che coincidono con il + * CIVITAS * della moneta padovana. Altro dubbio è dato dall'assenza delle rosette che nel denaro di Orvieto si trovano sopra ed ai lati della V.

Curiosa comunque l'analogia tra le due monete nonostante il lasso di tempo intercorso fra le due emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


piace eccome!!!

almeno a me...

mi intriga sapere se è stato un acquisto con cognizione di causa oppure una sorpresa rivelatasi dopo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che è una monetina che piace posto anche l'altro lato

E dicevi che questo lato era illeggibile ..... :) ...

La stella dei piccoli padovani è alquanto resistente alla permanenza nel terreno e alle ingiurie del tempo, e inconfondibile.

Hai dunque una moneta ben identificabile e in gran parte "leggibile".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.