Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione stato conservazione per due monete


Risposte migliori

Buonasera Ragazzi, mi sono iscritto da poco ed avrei bisogno molto gentilmente dei Vs consigli,come già scritto nell'area presentazioni, non sono un numismatico, ma non ho mai disegnato la possibilità di cominciare a collezionare monete.

In realtà in questo topic, vi scrivo, perchè avrei bisogno di informazioni riguardanti due monete.

La prima moneta è: " un 4 ducati del 1761, Regno di Napoli, Ferdinando IV."

La seconda invece riguarda: Due dollari e mezzo Americano del 1925.

Le domande che vi pongo gentilmente sono le seguenti:

Ho controllato su Wikipedia l'indice per la valutazione delle monete, riguardo al loro stato di conservazione : BB, SPL etc etc, ma ahimè ad un ragazzo, non numismatico o comunque ignorante della materia , risulta assai difficile stabilire, lo stato di una moneta, quindi la prima domanda sarebbe:" Dalle foto che ho postato, è possibile comprendere lo stato di conservazione? In caso affermativo, potreste dirmi la scala di equivalenza, Italiana e Inglese?

La seconda domanda, consequenziale alla prima è: Studiato lo stato di conservazione, poteste offrirmi molto gentilmente in linea di massima una valutazione delle due monete?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno offrirmi una mano.

Grazieimg3372b.jpgimg3371uq.jpgimg3370xp.jpgimg3376d.jpgimg3375ts.jpgimg3373fh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


monetine interessanti, non mi pronuncio sulla loro autenticità ma colgo l'occasione per darti il benvenuto e chiederti...quel cotone sotto le monete è quello che hai usato per "pulirle" ?......rigandole..... e haime abbassandone lo stato di conservazione

in ogni caso servirebbero foto più grandi delle monete e possibilmente con minor sfondo, hai 150 kb a disposizione per ogni immagine e non sono pochi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, per avere una corretta identificazione e anche per valutarne l'autenticità (su questo non mi esprimo perchè sono monete che non seguo) servirebbero peso e diametro.

Come ha detto Karnescim elimina più sfondo inutile possibile (a parte che quando apri le immagini sono enormi :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...l'unica cosa che posso dirti è che, dalle foto, appaiono abbondantemente lucidate e questa non è una cosa buona....si intravedono in entrambe tanti piccoli graffietti...

...non sono in grado di dire se autentiche o meno, non essendo monetazioni che seguo...

benvenuto in questo forum, spero che l'occasione che hai avuto sia motivo per rimanere!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Ragazzi, innanzitutto grazie per l'accoglienza, vi dirò che non è semplice fotografare una moneta, di sicuro, voi ne saprete qualcosa in più di me :-), in effetti le immagine erano troppo grandi, perchè scattate con una reflex digitale.

Tornando al discorso, rispondo alle varie domande.

1)Le monete non sono state da me lucidate, non mi sarei mai permesso.

2)Sulla loro autenticità sono più che sicuro, appartenevano a mio nonno, Lui era il numismatico, si saranno graffiate perchè sicuramente trattate in maniera barbara, da qualche animale, che le ha possedute prima di me.

3)Ho provato a ridimensionare le immagini e eliminare lo sfondo, ma posso dirvi, che se viste di persona le monete, non somigliano a quelle in foto, dove appaiono molti più graffi di quelli che io riesco a vedere.

Vi ringrazio comunque per la Vs ospitalità e di sicuro non vi abbandonerò. :-)prova5copia.jpg

prova4copia.jpg20130311192436copia.jpg20130311192409copia.jpg20130311192330copia.jpg

provaq2copia.jpgprovacopiaf.jpg20130311192245copia.jpg20130311192208copia.jpg20130311192142copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Karnescim :-) Ottima guida molto bella.... in effetti con foglio bianco, la moneta risalta maggiormente.

Modificato da nefelandia
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono buone.

Il 4 Ducati 1761 Regno di Napoli sotto Ferdinando IV di Borbone zecca di Napoli dovrebbe pesare gr. 5,86 per un diametro di mm.24,8 (più o meno) la conservazione è buona anche se non il massimo ma credo che un BB+ ci stia tutto forse anche un qSPL. Il catalogo Gigante 2013 la da Rara e in MB-300 BB-700 SPL-1300 FDC-2600 euro

Al taglio (contorno) dovrebbe avere una treccia in rilievo.

Il 2 e mezzo dollari 1925 posso farti vedere questo link:

http://www.ebay.it/itm/1925-D-2-1-2-DOLLAR-INDIAN-GOLD-NGC-AU-58-CH-ABOUT-UNCIRCULATED-PREMIUM-QUALITY-/181092131905?pt=Coins_US_Individual&hash=item2a29eea441

Il 4 Ducati 1761 è una bella moneta da collezione Numismatica mentre il 2 dollari e mezzo è più una moneta da "borsa" cioè vale più per l'oro fino contenuto che per il valore numismatico anche se la testa d'indiano americano fa rivivere la storia degli USA in modo suggestivo

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ragazzi perdonatemi per la mia assenza dal Forum, ma purtroppo sto avendo dei problemi con mio padre che si è ammalato gravemente, tanto è vero che se avete controllato magari su Ebay, di certo avrete visto dlle inserzioni delle mie monete. Purtroppo sono soldi che mi servono per le cure mediche e non vi nego, che quasi me ne vergogno, poichè rappresentavano, comunque un ricordo.

Ora dovrei cedere il 4 ducati, ma giungono sempre proposte oscene me la valutano quasi solo per l'oro che contiene....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi perdonatemi per la mia assenza dal Forum, ma purtroppo sto avendo dei problemi con mio padre che si è ammalato gravemente, tanto è vero che se avete controllato magari su Ebay, di certo avrete visto dlle inserzioni delle mie monete. Purtroppo sono soldi che mi servono per le cure mediche e non vi nego, che quasi me ne vergogno, poichè rappresentavano, comunque un ricordo.

Ora dovrei cedere il 4 ducati, ma giungono sempre proposte oscene me la valutano quasi solo per l'oro che contiene....

ci spiace moltissimo di cio' che ti sta capitando, ma purtroppo non sappiamo come aiutarti.

se non quello di farti coraggio Per quanto riguarda la moneta, puoi fare tu il prezzo e metterlo in vendita sul sito da te citato con clausola "compralo subito"

Link al commento
Condividi su altri siti


ci spiace moltissimo di cio' che ti sta capitando, ma purtroppo non sappiamo come aiutarti.

se non quello di farti coraggio Per quanto riguarda la moneta, puoi fare tu il prezzo e metterlo in vendita sul sito da te citato con clausola "compralo subito"

Grazie per l'appoggio ragazzi e perdonatemi lo sfogo, ma sto trascorrendo i giorni più tristi della mia vita....

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


I ducati napoletani ultimamente non sono molto richiesti, da qui le proposte "oscene", anche a fronte di una conservazione non eccelsa...

Link al commento
Condividi su altri siti


I ducati napoletani ultimamente non sono molto richiesti, da qui le proposte "oscene", anche a fronte di una conservazione non eccelsa...

Perdonatemi ma una moneta del 1761 circolata, per essere venduta deve essere nuova? Non comprendo alcune Vs considerazioni. Il gigante riporta la moneta in stato di conservazione Spl a 1300 euro, di certo non è la cifra di catalogo che si possa ricavare. Però non penso che i 4 ducati in mio possesso facciano pena...poi fate voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi ma una moneta del 1761 circolata, per essere venduta deve essere nuova? Non comprendo alcune Vs considerazioni. Il gigante riporta la moneta in stato di conservazione Spl a 1300 euro, di certo non è la cifra di catalogo che si possa ricavare. Però non penso che i 4 ducati in mio possesso facciano pena...poi fate voi...

E' fuori dalla mia collezione quindi non posso parlarti con precisione.

Ma intanto la tua moneta non ci arriva ad SPL, è tutta segnata :unknw:

Poi è normale ricevere delle proposte al ribasso. Si cerca sempre di strappare un prezzo migliore

Detto questo, ti auguro che tu la possa vendere presto e spero che la situazione migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.