Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

sabato nella visita del museo di nocera umbra ho potuto vedere questa moneta

mi scuso per le immagini di bassa qualità

post-11993-0-43425200-1362987224_thumb.j

Awards

Inviato

Dovrebbe essere presente nella collezione Curti uno simile che verrà dispersa nelle prossime ore dalla casa d'aste Kunker

--odjob

Inviato

E' il n. 2251, ma Lamberto dovrebbe stare tra le ''monete medievali''. Non vorrei che i curatori di quella sezione pensassero che gli rubiamo i clienti... :D

Comunque moneta interessante.

Arka

Inviato (modificato)

Grazie Scacchi. La giusta collocazione sarebbe fra le papali: ci sono 3 o 4 discussioni sugli Antiquiores, purtroppo sprofondate nelle ultime pagine.

Modificato da giollo2

Inviato

decidete se spostare la discussione

aggiungo alcune piccole informazioni

la moneta in questione è venuta alla luce durante gli scavi dell'area archeologica "villa romana" località zingaretti e attesta l'ultima fase vitale dell'area

tale zona indagata dal 1999 è tuttora in fase di studio presenta una villa romana con impianto termale sopra la quale è stata costruita una chiesa a tre absidi in epoca longobarda

presenti anche numerosi reperti numismatici ostrogoti in fase di studio che documentano la frequentazione del luogo durate la guerra greco-gotica terminata in questa zona con la battaglia della vicina gualdo tadino

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.