Gaetano95 Posted March 11, 2013 Share #1 Posted March 11, 2013 Salve a tutti, ieri ad un mercatino ho comprato questa monetina per pochi spiccioli e da quello che sono riuscito a capire è un bagattino della tipologia con leone racchiuso in un quadrato (così mi sembra di ricordare), gradirei veramente molto un vostro aiuto per dare a questa monetina una giusta catalogazione :) Qualsiasi commento, approfondimento ed altro è molto gradito :) Gaetano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted March 11, 2013 Share #2 Posted March 11, 2013 Mi sembra si tratti di un bagattino anonimo serie dei dogi (1519 - 1600), legge 12 ottobre 1519, del tipo detto con il leone in moleca: dritto: anepigrafe con leone in cornice e asterischi lungo i quattro lati verso: R.C.L.A. in esergo sigla G M ??? (o G L??), nel campo Madonna con Bambino. ciao Mario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano95 Posted March 11, 2013 Author Share #3 Posted March 11, 2013 Escluderei il G M, mi sembra più G L con la moneta in mano..Quindi in che arco temporale può essere collocata con l'aiuto delle sigle in esergo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariov60 Posted March 11, 2013 Share #4 Posted March 11, 2013 La sigla GL dovrebbe corrispondere al massaro Gerolamo Longo attivo negli anni 1587 - 1588 allego estratto dal CNI (che riporta il Papadopoli) relativo ai bagattini in questione. Ciao Mario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigetto13 Posted March 11, 2013 Share #5 Posted March 11, 2013 curiosa però questa forma quadrangolare per un bagattino, è stata "tagliata" ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano95 Posted March 11, 2013 Author Share #6 Posted March 11, 2013 @@mariov60 grazie dell'aiuto :) @@gigetto13 non saprei dirti però non credo abbia subito una tosatura o cose del genera dato che ha delle sbavature sul bordo sia al dritto che al rovescio..Poi non saprei, gli esperti siete voi :hi: Gaetano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano95 Posted March 11, 2013 Author Share #7 Posted March 11, 2013 Magari ha subito una pressurizzazione dato che il tondello è anche un po' ondulato.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigetto13 Posted March 11, 2013 Share #8 Posted March 11, 2013 vero, la forma del tondello pare "normale", però deve essere stata modificata per qualche uso particolare, ma non saprei per quale, dato che non presenta fori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano95 Posted March 11, 2013 Author Share #9 Posted March 11, 2013 Che utilità avrebbe potuto avere una monetina quadrata? :help: Gaetano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts