Vai al contenuto
IGNORED

Biglietto di stato da 25 lire


Antonino80

Risposte migliori

Supporter

Non le ho restaurate io, magari avessi questo mestiere...

In precedenza avevo scritto che le immagini sono state acquisite da 2 diversi scanner, lo schiarimento non è uno scolorimento.

Ho trovato quest'altra di sotto, ma non so dove sono andati a finire i retri.

post-27461-0-17411900-1363287316_thumb.j

post-27461-0-64070900-1363287328_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Scusa non ci avevo fatto caso, mi è sfuggito, qui la carta però è stata aggiunta...

Certo, questo è più che un restauro, il 20.000 non è proprio un biglietto raro, ma nelle condizioni di prima era solo da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E stato già detto, lo scolorimento è dato dall'uso di due diversi scanner.

Posseggo una banconota da 25 lire in uno stato di conservazione pari a quella del post, senza buchi o strappi, però sembrerebbe o lavata o stirata perchè le pieghe sono appiattite, i colori buoni. Questo determina un abbassamento o un aumento del valore?

La banconota è ottima, solo si presenta liscia al tatto.

Una cosa è il restauro ed un'altra è il "trattamento", il valore diminuisce in entrambi i casi.

Solo che il restauro serve a rendere più gradevole una banconota deturpata, il trattamento invece cerca di migliorare le condizioni per rendere più appetibile commercialmente la banconota, pratica quest'ultima non proprio "professionale".

Il restauro lo si nota perfettamente e lo si dichiara pure, diversamente il "trattamento" si spera che passi in sordina... ma da una attenta analisi si nota eccome! :angry:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non oso pensare a quanto si sia preso chi l'ha restaurato... :blum:

Il pagamento è stato in lire :D all'inizio del 2000, se non ricordo male 60.000 lire per entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che sono circa 30€ se non sbaglio, con le lire non ho avuto molta esperienza diretta, siamo passati all'euro che avevo 4 anni :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.