Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio generale


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti.Mi piacerebbe iniziare una collezione nazionale e forse in futuro annuale, essendo un novizio in questo campo, potreste consigliarmi se partire dalle monete circolanti oppure se io possa già pensare di comprare qualcosa in FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quando ho iniziato mi sono buttato sulle circolate, la ricerca nei portafogli dei parenti è impagabile :yahoo: . Quindi personalmente ti direi di iniziare da li, sei poi la collezione ti appassiona inizierai sicuramente a comprare FDC.

Io non sono per niente esperto quindi prendi la mia opinione con le pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo anche io! Per avere una collezione più completa c'è sempre tempo e poi dipende dai gusti, conosco amici che sono contenti di avere solo pezzi circolati e non acquistati :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai con i circolati! Per i FDC, serie, blister e compagnia bella c'è sempre tempo!

Ricordati che tutto quello che spendi per gli euro è quasi totalmente buttato, serve solo a te stesso per esser appagato ed alimentare la passione.

Punta molto sugli scambi, rompi le scatole a parenti ed amici!

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti.Da cosa mi consigliereste di partire?O comunque pensate sia meglio concentrarsi su una o due nazioni per poi passare ad altre, o raccogliere tutte le monete possibili di ogni nazione? Lo chiedo perchè questa seconda possibilità credo implichi una quantità di monete altissima anche da conservare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cominciato (da poco) con i circolati della Germania 2002:mi intrigano le cinque zecche e mi diverte controllare il resto.

poi ha ampliato (quasi per caso) con le coniazioni ante 2002 (però trovo solo le francesi e le spagnole)

Saluti

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mi consigli di rimanere comunque sulle monete più facilmente reperibili?E se in futuro decidessi di esternare la ricerca a stati le cui monete risultano più rare, dovrei necessariamente ricorrere ai folder o alle monete FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il circolato va preso con spirito di gioia. Credo che l'essenza siano i resti, gli scambi, gli amici, i parenti, i rotolini 'pregati' allo sportello delle banche :D. Non si trovaranno mai tutte le monete di tutte le nazioni, chiaramente se si vogliono tappare i buchi bisogna acquistarle. Ma poi saresti disposto a mescolare fdc con circolato? Alcune monete sono davvero diffici da trovare, se non impossibile per poche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proprio per questo ho qualche perplessità a partire con le circolate.Potrei magari concentrarmi solo su una nazione alla volta in stato FDC.In questo caso converrebbe comprare gli starter kits o le folder(? credo si chiamino così)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio per questo ho qualche perplessità a partire con le circolate.Potrei magari concentrarmi solo su una nazione alla volta in stato FDC.In questo caso converrebbe comprare gli starter kits o le folder(? credo si chiamino così)?

Beh, ma io poco a poco ho trovato quasi tutte le circolate. I maggiori problemi sono 1, 2, 5 cents Finlandia, Belgio e Lussemburgo & ovviamente Vaticano, San MArino e Monaco (di cui è assai difficile trovare roba in circolazione, a parte i 50c vaticani e sammarinesi, di cui ho trovato vari esemplari). Se vuoi una collezione completa senza ministati puoi anche comprare monete singole circolate, non costano tanto. Nel mercatino che si svolge ogni terza domenica del mese a Gradisca d'Isonzo c'è un mercante che le vende singole. Se vuoi collezione completa con i ministati, beh... dovrai comprare i folder di quest'ultimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il folder però in questo senso costituisce una fonte di investimento, giusto?Potreste consigliarmi un'annata non troppo costosa da cui partire?

Se parli dei ministati la risposta adatta è questa:

- San Marino: conviene sempre andare a comprarla sul posto (all'AASFN). Puoi comprare la divisionale dell'anno stesso per 25€. In questo caso devi seguire un po' le date di emissione.

- CdVaticano: guarda un po' i prezzi su eBay, (MAI COMPRARE SUL POSTO / AL MASSIMO ISCRIVITI ALLE LORO LISTE) ti consiglio di comprare, quando sarà emessa, la divisionale 2013 (l'ultima di Ratzinger)

-Monaco: difficile trovare divisionali senza spendere più di 200€, ma se segui il mercato ti capita anche qualche buona occasione!

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti scrivo la mia esperienza.

Ho iniziato circa un anno fa a collezionare euro circolati ma ti posso dire che è una soddisfazione unica quando ritrovi monete non comuni , poi ti diverti a scambiare, a cercare nei portafogli dei parenti o amici ecc...

2 giorni fa ho acquistato 2 monete in folder perchè so che non le avrò mai se le cerco tra le monete circolate in Italia e perciò le ho comprate.

Personalmente dopo un anno sono arrivato a questa conclusione: raccolgo il circolato e metto da parte monete interessanti(per tirature o perchè provenienti dall'estero) per scambi o per la collezione, le monete che mi piacciono che per via della distanza dall'Italia e che per loro bassa tiratura non si trovano tra le monete che circolano le compro :) E se le compro le compro in folder (BU o FS).

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho iniziato da poco a raccogliere euro, per recuperarne il più possibile dal circolante ho degli amici che gestiscono dei bar e mi fanno la cortesia di tenermi quelle che mancano alla mia collezione, in circa un anno ne ho racimolate oltre settecento diverse e tenuto da parte quelle con una minore tiratura. E' ovvio che stati come Estonia Cipro e Finlandia se voglio completare le annate dovrò aprire il portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo un mio personale consiglio, se conosci qualcuno che gestisce un Bar o altro locale sappi che possono aiutarti molto in quanto in certi periodi dell'anno, specialmente nei paesini di provincia, vi sono i flussi di lavoratori stranieri stagionali che portano monete da vari paesi

europei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito, una moneta in particolare ha attirato la mia attenzione per la sua bellezza, esattamente i 2 euro commemorativi del 2004 della Finlandia.Secondo voi sarebbe uno spreco comprarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io dopo anni di infruttuosa ricerca ho deciso di comprarlo sul noto sito di aste. Mi è costata 37.5 euro in FDC costo comprensivo di 9.50 euro di spedizione. E' stato un sacrificio ma è veramente bella :yahoo: ... quindi venendo alla tua domanda direi che dipende da te :blum:,Iio personalmente non ho fatto l'acquisto vedendolo come possibile investimento, mi mancava, mi piaceva ( e anche molto) e l'ho comprata...detto ciò non credo sia uno spreco, ma forse sbaglio :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi due piccioni con una fava comprati la "divisonale Moomin" (spulcia tra le discussioni, troverai qualcosa!) Serie 2004della Finlandia completa in Fdc e il 2 euro commemorativo garantito Fdc. La trovi sui 50-55 E!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io dopo anni di infruttuosa ricerca ho deciso di comprarlo sul noto sito di aste. Mi è costata 37.5 euro in FDC costo comprensivo di 9.50 euro di spedizione. E' stato un sacrificio ma è veramente bella :yahoo: ... quindi venendo alla tua domanda direi che dipende da te :blum:,Iio personalmente non ho fatto l'acquisto vedendolo come possibile investimento, mi mancava, mi piaceva ( e anche molto) e l'ho comprata...detto ciò non credo sia uno spreco, ma forse sbaglio :unknw:

è stato il mio primo acquisto di moneta quotata... ne sono felice anche se potevo aspettare di fare più pratica prima di acquistarla :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.Vorrei comunque ribadire che non mi interessava quella moneta per un futuro investimento economico, quanto per la bellezza della moneta stessa.

Modificato da Davi77
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se ti piace veramente e non hai problemi a comprarla direi di prenderla, magari seguendo i consigli degli utenti più esperti del forum per risparmiare qualche soldino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.