Vai al contenuto
IGNORED

6 ducati


scacchi

Risposte migliori

salve

strana forma per questa moneta

Prince Michael Apafi Transilvania (1661-1690) a emesso monete a forma di stella con otto punte per il valore nominale di 6 ducati.

post-11993-0-85369100-1363284514_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so quanto posso essere credibile. Io non l'ho mai sentito e spesso è capitato di studiare monete della Transilvania. Anche la forma o meglio il conio sembrano più "ritagliate" che fuse o battute..... le punte delle stelle irregolari e il metallo che non mi sembra argento o oro visto che già i 5 ducati erano in oro.

Sembra una prova di conio su su lamina che poi qualcuno ha tagliato i bordi a forma di stella ma che abbia circolato ho molti dubbi se non quasi certezza.

Su internet se certe informazioni non vengono da siti professionali sono da prendere con molta cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

grazie per la cortese risposta non sono uno studioso ma solo un appasionato

la curisita di alcune notizie numismatiche mi spinge a postare cose simili

è comunque un piacere che ci siano persone esperte che condividono con noi i loro saperi

grazie di cuoremirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai fatto benissimo a postare questa notizia è sempre meglio sapere se quello che si legge è vero o frutto di fantasia. Ora io non sono uno studioso di queste monete quindi non posso affermare con certezza la vericità o la falsita , vado su deduzioni e paragoni di altre monete dell'epoca e da quello che è riportato dalle vie ufficiali cioè da siti o libri dove veri studiosi mettono a disposizione i loro studi basati su ritrovamenti archeologici e editti d' epoca e no su una notizia presa cosi senza citare fonti o studi. Come puoi notare i due link riportano la notizia con un semplice copia incolla e senza nominare una fonte o un ritrovamento o altro di Professionale.

Sarebbe anche oppurtuno scrivere a questi signori e chiedere da dove hanno preso questa notizia per diffonderla senza dubbio alcuno sul web. Internet è un enorme veicolo d'informazione e studio a costo quasi zero ma deve essere fatta nel modo più corretto possibile altrimenti diventa solo una cialtroneria come già ce ne sono tante al Mondo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.