Vai al contenuto
IGNORED

Monete


lonely

Risposte migliori

Buon giorno, ho appena effettuato l'iscrizione e spero possiate aiutarmi a risolvere un piccolo problema.

Innanzitutto chiedo scusa se sono nella sezione sbagliata.

Mio papà ha una buona collezione di monete sia italiane che estere....alcune con la propria custodia e altre senza.

Siccome vorremmo venderle, le abbiamo portate da un orefice per farle valutare. Ovviamente il signore al bancone ha guardato la valuta dell'artgento, ha pesato le monete facendo un forfait e tutto è finito lì.

Ora, io pensavo che magari vendendo queste monete ad un collezionista potremmo ricavare qualcosina in più.

Il problema sta proprio qui.

Non so dove sbattere la testa e soprattutto non so come avere una sorta di valutazione di queste monete. Alcune sono vecchie lire, altre sterline, altre ancora monete commemorative.

Potete consigliarmi un sito completo che mi possa dare a grandi linee una valutazione per le monete che ho e magari un negozio online, o meglio fisico nella provincia di Milano, dove poter vendere le mie monete?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

A Milano e provincia sicuramente troverai un professionista che sapra' aiutarti (di certo sul forum ti consiglieranno dei nomi) in questo forum ci sono moltissimi periti ed esperti, quindi, se vuoi un consiglio, fai delle buone foto delle monete che vuoi vendere, ricorda di farle ad entrambi i lati e di indicare per ogni moneta il peso e il diametro, certamente ti rispondere qui' con delle cifre.

:)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @R.E.IN.SENA, sul forum ci sono numerosi periti che, semplicemente postando la foto e le misure,

sapranno risponderti con la stessa garanzia che si ha in una valutazione o perizia fisica.

Comunque se preferisci andare in un negozio, c'è ne sono molti a milano e provincia, se mi puoi dire esattamente in che città abiti,

sicuramente te ne posso elencare qualcuno.

Ciao,

Dario

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie ad entrambi per le risposte. Dunque, postare delle foto sarebbe semplice se le monete non fossero così tante.

Inoltre ho trovato un sito per alcune delle monete, ma non riesco a capire lo schemino.

Questo è il sito, spero di poter postare il link

http://www.catalogomonete.com/lire/1000%20lire%20argento.html

Per quanto riguarda le sigle BB, SPL, FDC ecc.. so che riguardano lo stato di conservazione della moneta, ma le cifre che ci sono sotto cosa sono? le quotazioni?

Per esempio quel 700 sotto a SPL sta per 700 euro? Mi pare un po' assurdo!!!

Ho trovato anche questo sito

http://www.numismaticamemoli.it/index.html

dite che potrei portare a loro le monete? Sono a Milano.

Per rispondere a @numismaticadott....io sono di Melegnano.

Ciao

Modificato da lonely
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @R.E.IN.SENA, sul forum ci sono numerosi periti che, semplicemente postando la foto e le misure,

sapranno risponderti con la stessa garanzia che si ha in una valutazione o perizia fisica.

Comunque se preferisci andare in un negozio, c'è ne sono molti a milano e provincia, se mi puoi dire esattamente in che città abiti,

sicuramente te ne posso elencare qualcuno.

Ciao,

Dario

Permettimi di dissentire, da una foto non si può dare la certezza che si ha quando un perito esamina la moneta de visu..Alcune volte capita perfino che diano per vera un falso ben fatto dopo averlo esaminato dal vivo.

Comunque @@lonely per cominciare potresti censirti tutte le monete, postare la lista ed eventualmente noi potremmo dirti se c'è qualcosa di interessante che vale la pena di postare per avere una buona valutazione ;)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lonely, andiam per gradi o si rischia solo di fare confusione. Come giustamente ti ricordavano, già da una foto si può faticare a rilevare determinati aspetti, senza, peggio ancora....

Fai un elenco e poi, di volta in volta, ti chiederemo delle immagini di alcunie (belle foto con meno sfondo possibile e senza luci sparate. Prendi anche peso e diametro per sicurezza)

Una minima variazione di conservazione può ribaltare le carte sul tavolo, quindi, se non sei esperto, serve il giudizio di persone addentro. E su questo forum c'è ne sono anche di eccellenti.

Se poi vuoi portarle ad un perito e sei di Melegnano, c'è ne sono moltissimi. Prima, però ti conviene orientarti.

Ciao

Luca

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto quanto scritto sopra, se vuoi vendere la collezione a un prezzo superiore a quello del metallo prezioso eventualmente contenuto, ti "tocca" di studiare e catalogare le monete.

Nessuno da niente per niente, se non sai cosa hai in mano, come fai a sapere quanto vale ?

Comunque questo e' il posto giusto per ricevere valutazioni e stime, bisogna che lavori pero': per ogni moneta devi postare foto in buona risoluzione, peso e diametro. E fidati che non e' fatica sprecata.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ad entrambi per le risposte. Dunque, postare delle foto sarebbe semplice se le monete non fossero così tante.

Inoltre ho trovato un sito per alcune delle monete, ma non riesco a capire lo schemino.

Questo è il sito, spero di poter postare il link

http://www.catalogomonete.com/lire/1000%20lire%20argento.html

Per quanto riguarda le sigle BB, SPL, FDC ecc.. so che riguardano lo stato di conservazione della moneta, ma le cifre che ci sono sotto cosa sono? le quotazioni?

Per esempio quel 700 sotto a SPL sta per 700 euro? Mi pare un po' assurdo!!!

Ho trovato anche questo sito

http://www.numismaticamemoli.it/index.html

dite che potrei portare a loro le monete? Sono a Milano.

Per rispondere a @@numismaticadott....io sono di Melegnano.

Ciao

Ciao Lonely, si quelli sono i prezzi, ma 700 Euro è il valore della monete "prova" dubito che tu abbia quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.