Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, recentemente ho avuto in dono una moneta antica che a prima impressione ho ritenuta greca, sfogliando il buon google l'ho riconosciuta come moneta di Himera, antica città sicula appartenente alla magna Grecia. Si narra che fu distrutta dai Cartaginesi tra le cui file probabilmente combattevano dei mercenari sardi. Si pensa che abbiano riportato in Sardegna queste monete tra il bottino di guerra. Altri invece suppongono che si tratti di mercenari assoldati proprio da Himera e che furono ripagati con queste monete coniate espressamente per loro. Nel retro ha un bellissimo ramo di ulivo intrecciato con sei globetti, sol fronte (purtroppo rovinato) si leggono una "i" ed una "M". Avete altre informazioni su questa moneta e sulla sua affascinante storia? Vi ringrazio!

Diametro 15mm peso 4g

post-34804-0-95748700-1363478321_thumb.j

post-34804-0-26149900-1363478323_thumb.j

Modificato da angelo73

Inviato

Molto interessante la notizia della provenienza di un esemplare di bronzo di Himera in Sardegna.

Ciò non sorprende in quanto già la Cutroni Tusa aveva comunicato che si ha notizia che almeno 9 esemplari di questa emissione sono stati trovati in Sardegna.

Ecco il link per scaricare il lavoro:

http://download.sns.it/labarcheo/elima2003/Cutroni_Tusa_02.pdf

Più esattamente le fonti storiche accennano a mercenari sardi che avevano partecipato all'assedio (e distruzione) di Himera al seguito delle truppe Cartaginesi.

Dal momento che questi bronzi costituivano le ultime monete emesse da Himera, prima della sua distruzione, può essere logico che qualche mercenario sardo abbia raccattato queste monetine prima di tornare in patria....


  • 7 mesi dopo...
Inviato

Anche in questo modo si fa la Storia, diventa, con questa impronta, molto più interessante e intrigante, bravi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.