Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1689 - Piastra


moder123

Risposte migliori

Salve,
altro quesito che mi suscita incertezza e dubbi, io ho cominciato a collezionare monete da qualche mese, ma la cosa che mi rode di più è il fatto che su questo genere di monete non si riesce mai a conoscere un vero valore, sicuramente un vero appossionato poco pensa al valore reale, ma da quello che ho capito in questo breve periodo, bisogna fare molta attenzione perchè a volte si può strapagare un pezzo che in realta vale meno della metà.

Io vi chiedo giudizi solo per questo timore, per ora questa trentina di monete che sono riuscito a mettere da parte sicuramente non le cedo, ma ribadisco sarei felice di conoscere almeno la loro storia o avere notizie ben dettagliate, indirizzatemi dei cataloghi o dei siti dove posso documentarmi e vi prometto che non vi infastidisco più.

La moneta chiamata in causa l' ho trovata su un noto sito numismatico, preferisco non fare nomi, logicamente ho visto a quando era in vendita 1000 euro, ma oltre al riferimento che già conoscevo non sono riuscito a trovare altro.

Io l' ho pagata 300 euro e ho altre dieci monete dello Stato Pontificio con lo stesso problema, so cosa state pensando in questo momento, che sono un' idiota che acquista a scatola chiusa............ beh purtroppo è così sono come un bambino, quando mi piace una cosa ( e in questo momento sono affascinato dalle monete ) compro e metto da parte, logicamente poi con calma cerco di documentarmi e come si dice a Napoli bravo si ma fesso no.

Accetto qualsiasi commento, riflessione o consiglio


Aniello
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao moder, innanzitutto inizio con il consiglio, compra libri o manuali relativi alla monetazione che ti interessa (nel caso delle papali l'opera fondamentale è "Le monete dei Papi" di F. Muntoni) e solo in seguito potrai comprare pezzi di una certa levatura, senza timore di strapagarli.

Veniamo poi alla moneta, una bella piastra Sede Vacante 1689, catalogata dal Muntoni al n°3; la "storia " di queste monete, è ben riassunta dal detto "morto un papa se ne fa un altro" nel senso che sono le monete coniate nell'interregno tra il defunto Innocenzo XI (1676-1689) e l'elezione di Alessandro VIII (1689-1691), a nome del cardinale camerlengo Paluzzo Paluzzi Altieri, nel periodo tra il 12 agosto ed il 6 ottobre 1689.

Le monete delle Sedi Vacanti sono molto ricercate perchè in genere rare, come questa, ma assai spesso si trovano con tracce di appiccagnolo, dato che portano al rovescio la colomba simbolo dello Spirito Santo.

Anche la tua, per come vedo i campi e le legende un pò "sfumate" mi sembra sia stata appiccagnolata ma per foto non si vede bene se ci siano tracce di restauro sul gonfalone in alto, in tal caso il suo valore reale non supererebbe i 200 Euro.

Allego la foto di un esemplare SPL+

Ciao, Roberto C. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Se non erro l'esemplare mostrato da rcamil è andato via per 300.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao incuso, la foto l'ho presa dal mio "archivio personale" (di foto, non di monete :rolleyes: ), non so nemmeno dove l'avevo pescata, il valore di un SPL+ non appiccagnolato può tranquillamente arrivare a 700-800 Euro, se qualcuno l'ha presa per 300 ha avuto una bella botta di c.... (fortuna :D )

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Asta Bolaffi di mercoledì, andata via per 250 + 20%.

Ho avuto da loro il permesso di pubblicare le foto e quindi me le sono tirate giù tutte (180 MByte) con anche i testi delle aste.

Avevo visto quella monete e quindi sono andato a ricercarmela.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'ho trovata è il lotto 129 ma è l'esemplare di moder (moder l'hai comprata tu ??? :huh: ), mi pareva che il "mio" non poteva andare via a 300 Euro !!!

Comunque Bolaffi dice da "esaminare", che sottintende appiccagnolata, almeno in tutti gli altri casi in cui la cosa è un pò più evidente.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, siccome io lavoravo, avevo detto a mia moglie di comprarmi all' asta quelle monete, logicamente rientrando in una certa forchetta,lei invece ha tranquillamente rilanciato senza problema la sala :blink: , mi ha preso qualcosa ma i prezzi sembrano abbastanza alti, come scusante mi ha detto: tutte i lotti sono andati alle stelle, ebbene anch'io ho partecipato.

Vabbè pazienza adesso ce le teniamo :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff
moder, sei tu che la hai rimessa in vendita?

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=39480&item=3952074891"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=3952074891[/url]

Questo venditore ha in asta molte monete dell'ultima asta bolaffi, se non sei tu...

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,
si sono molte monete di Bolaffi che ho ceduto al venditore nexita69 il mio account ebay è sospeso, per qualche mese ho raccolto qualche pezzo ma sinceramente data la scarsa reperibilità delle monete ho deciso di cedere tutto e continuare a collezionare cartamoneta che ormai colleziono da diversi anni.

Per collezionare monete ci vuole esperienza, cultura , quindi le lascio a quelli che sono nel settore da decenni.

Moder123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.