3dmax Posted March 17, 2013 Share #1 Posted March 17, 2013 Posto questa piccola moneta, sperando che qualcuno possa identificarla. Grazie in anticipo. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.E.IN.SENA Posted March 17, 2013 Share #2 Posted March 17, 2013 Ciao Non so cosa dirti, prova a inserire misure e peso, magari ti sanno dire qualcosa in piu'. Ciao Re Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 17, 2013 Share #3 Posted March 17, 2013 probvabilmente hanno preso una moneta e l'hanno trasformata in medaglietta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chievolan Posted March 17, 2013 Share #4 Posted March 17, 2013 Peccato sia così malmessa, ma complimenti lostesso, è una moneta alquanto rara. E' un piccolo di Filippo, patriarca di Aquileia. La foto del dritto va capovolta. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chievolan Posted March 17, 2013 Share #5 Posted March 17, 2013 Non si legge alcuna lettera, ma al dritto dovrebbe esserci +FILIPVS.PA e nel campo un giglio in cerchio perlinato. La "punta estrema" del giglio manca, ma sono abbastanza convinto di interpretarla correttamente. Al R/ vi è una croce che interseca cerchio lineare e leggenda, anche qui solo immaginabile nella tua moneta, ma che dovrebbe essere +T RI AR CA. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chievolan Posted March 17, 2013 Share #6 Posted March 17, 2013 Rivedendola è proprio un peccato che sia così, ma come ti ho già detto è molto rara e puoi ben essere contento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
3dmax Posted March 17, 2013 Author Share #7 Posted March 17, 2013 Ottimo Chievolan, puntuale come sempre. L'unica cosa che non mi torna, è che al rovescio, nel settore in basso a dx, mi sembra di intravedere una "E". Ma forse ho preso un abbaglio. Ciao e grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chievolan Posted March 17, 2013 Share #8 Posted March 17, 2013 Le lettere sono gotiche, pur piccole sono elaborate. Questo, più grumi di ossidi e probabilmente cristalli e naturalmente la consunzione delle lettere stesse, son cose che rendono difficile l'interpretazione. Ma non credo di sbagliarmi :) . Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
3dmax Posted March 18, 2013 Author Share #9 Posted March 18, 2013 Ciao Chievolan, sicuramente mi fido di più del tuo giudizio, che delle mie senzazioni. A questo punto, visto quello che mi dici, spiace anche a me che l'esemplare in questione sia così mal messo. Un caro saluto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts