Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1977


palla

Risposte migliori

Concordo con Bruno.... :nea: la tua moneta non è in FDC, quindi non vale "tanto" :pleasantry:

E purtroppo per te non è la versione Prova

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo l'usura generale è molto presente,

la moneta ha fatto il suo dovere, quindi direi che

il valore è pressoché nullo, sui 5/10 centesimi come dice @@Luca Pantano.

Interessante invece può essere la sua storia.

ciao,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non so perché non sono aggiornato, ma il 200 lire del 1977 non era così privo di valore quando circolava.

Io li raccoglievo insieme ai 50 lire del 1958 e 1960 e li rivendevo ai commercianti ai mercatini, rispettivamente a 2mila, 30mila e 5mila lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente non corrispondente al vero. Inizialmente c'è stata una piccola tesaurizzazione ma in breve tempo il tutto finì.

Non è assolutamente vero che valevano (il 200 lire 77), panzane belle e buone.

Ripeto, non confondiamoci con il 200 lire Prova del 77.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

assolutamente non corrispondente al vero. Inizialmente c'è stata una piccola tesaurizzazione ma in breve tempo il tutto finì.

Non è assolutamente vero che valevano (il 200 lire 77), panzane belle e buone.

Ripeto, non confondiamoci con il 200 lire Prova del 77.

Quindi non è vero che valevano... (se non quelle in prova).. infatti non mi risultava, anche se a quell'epoca non c'ero... :blum:

Grazie per la smentita @@cembruno5500 :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi non è vero che valevano... (se non quelle in prova).. infatti non mi risultava, anche se a quell'epoca non c'ero... :blum:

Grazie per la smentita @@cembruno5500 :good:

A me li compravano, come dicevo.

Certo, 2000 lire l'uno, non si può dire che "valessero".

E certo non erano quelli di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me li compravano, come dicevo.

Certo, 2000 lire l'uno, non si può dire che "valessero".

E certo non erano quelli di prova.

beh, averlo saputo ne avevo a chili da vendere, e tutte in FDC.(le ho ancora) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco però per quale montivo le prendevano a 2000 L. se effettivamente non le valevano... che ci andavano a fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho mai visto in vita mia un 200 lire del 1977 in VERO Fdc. Io ne posseggo 5 provenienti tutti da 5 serie della Repubblica e non c'è ne 1 veramente bello... Una volta ho aperto anche un thread a rigurado :P

http://www.lamoneta.it/topic/90700-qualita-delle-200-lire-1977/

se qualcuno ne trova una veramente Fdc mi contatti che la compro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Diciamo che nei primi anni '80 la sua "bassa" tiratura, rispetto il '78 ed il '79, ha fatto pensare che era un pezzo si doveva avvalorare nel tempo.... così non è stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Si negli anni 80/90 se ne trovavano pochissime in giro, e mi ricordo ancora negli anni prima dell'avvento dell'Euro dentro i rotolini di circolate che prendevo dalla banca se ne trovava a fatica, ma ora su ebay se ne trova fin che si vuole anche rotolini in FDC, direi che in FDC al massimo valga 1 Euro.

Con ogni probabilità molti proprio per il fatto che era la prima data uscita e con con la leggenda metropolitana che fosse rara l'hanno collezionata in diversi esemplari rispetto alle altre date io ne avevo trovate nel tempo una decina, di conseguenza con la dismissione della lira e la conseguente distruzione quelle ancora in circolazione sono in numero equiparabile a quelle delle altre date se non addirittura maggiori malgrado la minore tiratura iniziale.

Stessa cosa è avvenuta penso per le 1000 Lire Germania divisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, averlo saputo ne avevo a chili da vendere, e tutte in FDC.(le ho ancora) ;)

Bruno..... Gallienus dice il vero, o quantomeno a me è capitato lo stesso, nel 77 mi trovai per caso in banca a prendere gli spiccioli per il negozio del nonno, macellaio , un cassiere mi dette tra gli altri, 2 o 3 rotolini di pezzi da 200 lire, nessuno le aveva avute, quasi come le 1000 lire della concordia, destinate una a famiglia, e ricordo che le rivendetti a prezzo 10 volte tanto l'uno.

Ho lasciato per me un mezzo rotolino, ovviamente in FDC, errore madornale, passati i primi mesi le monete diventarono comunissime, le ho ancora tutte li.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.