Vai al contenuto
IGNORED

Li spendereste tutti questi soldi ???


Pgl

Risposte migliori

Salve a tutti. Sono in un bivio. Mi mancano poche banconote per completare tutte la serie di banconote emesse dalla Somalia.

Ho trovato 4 banconote che mi mancano, ma il fornitore mi ha chiesto più di quanto sono valutate al catalogo.

Parlo di banconote della Somalia, tutte in FDS.

20 Scellini del 1981 -P29 (Fornitore € 58 - Catalogo $ 37.50)

100 Scellini del 1981 -P30 (Fornitore € 35 - catalogo $ 30)

50 scellini del 1987 -P34b (Fornitore € 7 - catalogo $ 0.40)

100 Scellini del 1987 -P35b (fornitore € 12 - catalogo $ 4)

La quinta banconota l'ho trovata dopo tanto su ebay ad un prezzo minore di quella offerta dal fornitore, solo che si trova negli USA, speriamo arrivi.

Voi che fareste? Se vi mancano solo queste per completare la collezione le acquistereste ad un prezzo maggiore di quello valutato dal catalogo?

Ringrazio per le risposte.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Fossero pezzi rarissimi e quindi di grande difficiltà nel reperimento, allora ci starebbe anche il pagare prezzi superiori a quelli di catalogo. Se sono pezzi non impossibili da reperire, allora credo che la pazienza rappresenti la carta più importante. E poi, se ti mancano solo questi pezzi per finire la collezione della Somalia, se li acquisti ora non avrai più nulla da ricercare... le collezioni non vanno mai finite! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Però finita questa, potrei dedicarmi alla ricerca di qualche pezzo di altri stati confinanti :D

Allargo i confini :D

Ad ogni modo, apparte forse quelle del 1981, le altre non sono poi così rare, eppure non riesco a trovarle.

Sentiamo qualche altro parere.

Grazie. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier,

per prima cosa lascia perdere il World Paper Money come riferimento dei prezzi: è basato sul mercato americano, molto diverso dal ns. e in più ha tutti i difetti dei prezziari (ben noti :D ), è ottimo però per catalogare...

In tanti anni ho imparato che bisogna girare, girare e ancora girare, prima o poi l'occasione capita...

Personalmente farei così, tralasciando il fatto di completare o meno la serie che può fare più o meno piacere:

- la prima la lascerei stare, continuerei a cercare magari all'estero o con qualche scambio

- la seconda la prenderei, dopo tutto non si allontana dalla "stima"

- la terza e la quarta, anni più recenti mi pare 1989, le ho trovate a 3 euro l'una :D

Il più grosso trucco che posso "insegnarti" è di guardare oltre i ns. confini :rolleyes: perchè spesso ciò che trovi qui proviene da fuori con in più il ricarico :rolleyes: :rolleyes:

Ciao e buona fortuna,

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che la cosa migliore e' aspettare una buona occasione.

Di 20 ShS fra '81 e '78 ad un certo punto ne avevamo a mattonelle. Avessi immaginato che vent'anni dopo sarebbero stati cosi ricercati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io aspetterei in barba al venditore furbacchione.

una delle doddisfazioni che mi sta dando il mondo della numismatica ( estendibile alle banconote) è aspettare il pezzo giusto al prezzo equo, quando questo succede mi ricordo per sempre con un sorriso della volta che ho aspettato per poi essere premiato con un pezzo e prezzo migliore.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io aspetterei in barba al venditore furbacchione.

una delle soddisfazioni che mi sta dando il mondo della numismatica ( estendibile alle banconote) è aspettare il pezzo giusto al prezzo equo, quando questo succede mi ricordo per sempre con un sorriso della volta che ho aspettato per poi essere premiato con un pezzo e prezzo migliore.

lele

115511[/snapback]

Sono perfettamente d'accordo con Lele!

E anche con Paolino, la miglior dote del collezionista è la pazienza di aspettare per strappare l'offerta migliore! Anche se a volte, anche per me, è difficile aspettare e rinunciare a prendere un pezzo a un prezzo un po' superiore a quello di mercato!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi ti dice di aspettare!!

L'arte di aspettare e pazientare ripaga molte volte!

Anche se la tentazione di completare la Somalia ti tenta....

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che la maggioranza dice di aspettare.

Aspetteremo.

Intando sono riuscito a trovare un pezzo da 100 ShSo del 1988 a 2 € + 2€ di spedizione, contro i 9 che mi voleva vendere questo fornitore.

Mi sa tanto che tocca aspettare l'occasione buona.

Grazie a tutti.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Radon. Gli ho mandato una E-mail, perchè mi sembra di aver capito che non fanno vendite fuori dagli USA.

Attendo una loro risposta.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.