Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto qui questa richiesta, si tratta di Decreti del Regno, ma riguardano delle banconote.

Sto cercando i decreti del 2 Giugno 1920, 18 agosto 1920 e 13 agosto 1921, per intenderci quelli in cui vengono fissate le caratteristiche di stampa delle Rupie da 1, 5 e 10 della Somalia Italiana.

Ho fatto una ricerca su internet e l'unico sito che sembra avere questi decreti è a pagamento, ed anche abbastanza.

Martedì prova in biblioteca qui a Latina, ma mi hanno già detto che le probabilità sono molto misere, non è una biblioteca molto fornita.

Mi interessa dei decreti, ovviamente, solo gli articolo in cui si parla delle caratteristiche delle banconote.

Ringrazio anticipatamente chi può darmi una mano.

Pgl

Inviato

Ciao Heineken, ho provato, ma mi dice che sono testi storici resi disponibili dalla Corte di cassazione.

Clicco sul link e mi porta alla pagina del decreto con la bella scritta "omissis".

Per quanto riguarda i numeri ho solo quello del 1926 (che mi si è aggiunto oggi), n° 268 del 17 gennaio 1926.

Degli altri ho solo le date e il presunto numero, non sono certo.

n° 1080 del 13 agosto 1921

n° 1338 o 1340 del 18 agosto 1920

n° 773 del 2 giugno 1920

Grazie. Pgl

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve Pgl,

ho le informazioni che cerchi, eccetto il Decreto del 1926 che non dovrebbe riguardare l'argomento in quanto non è menzionato dalla documentazione ufficiale.

Con decreto n. 1143 del 18.6.1925 (G.U. 15.7.1925 n. 162) le emissioni in Rupie venivano dichiarate fuori corso legale e veniva introdotto, nei territori della Somalia Italiana l'ordinamento monetario del Regno (le lire).

Essendo documenti in formato .pdf, mi servirebbe la tua email per mandarteli.

Mr. Scrooge

Inviato

Ti ho mandato l'indirizzo per MP privato.

Ti ringrazio anticipatamente.

Pgl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.