Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! :)

Volevo cogliere l'occasione di riproporvi grani medioevali dell'epoca messinese seicentesca siciliana....

.....al quanto assai graziosi come fascino d'epoca!!!!!

Vi presento un altro grano datato 1608 con patina gradevole con i suoi pochi rilievi nitidi(peccato il VT).... :mellow:

E'stato un colpo di fortuna di ieri in mattinata :)

Peso 3 gr ; diametro 18/20.

.............................

post-28945-0-43142600-1363682899_thumb.j

Allego scheda di competenza del sito:::

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3 (anche se si potrebbe cambiare e aggiungere qualche foto) :D :D :D

.....................vedremo cosa mi dite!!! :)

Pareri,considerazioni,brevi cenni storici :) ,stato di conservazione.....

Ringrazio coloro che parteciperanno....... :)

Saluti

......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...........volevo solo chiedere,non avendo lo Spahr a portata di mano se la leggenda in questi grani dopo il 1608 di Filippo III finisce con PHILI o PHILIP ???? !!!!!

Nel catalogo si evince con PHILI ma gli esemplari fotografati ed inseriti finiscono con PHILIP(almeno di quelle che si vedono!!!!).......

A voi,aspetto riscontri.

Magari tu Antonio puoi rispondermi :D

@@carlino

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...........volevo solo chiedere,non avendo lo Spahr a portata di mano se la leggenda in questi grani dopo il 1608 di Filippo III finisce con PHILI o PHILIP ???? !!!!!

Nel catalogo si evince con PHILI ma gli esemplari fotografati ed inseriti finiscono con PHILIP(almeno di quelle che si vedono!!!!).......

A voi,aspetto riscontri.

Magari tu Antonio puoi rispondermi :D

@@carlino

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3

Saluti ;)

Infatti la tua è una variante non riportata dallo Spahr, che prevede soltanto per il grano del 1608, la leggenda con PHILI. classificata al n° 116.

Con PHILIP., sono censiti solo i grani del 1610, 1612, e 1614. rispettivamente al n° 118, 119, 120, 121, 122.

Il tuo tondello per stato conservativo e relativa leggibilità della leggenda, è meritevole di nota.

Eros

P.S. Vorrei ricordare che censire tutte le varianti sarebbe cosa ardua, specialmente per le zecche di Palermo e Napoli, se poi ci mettiamo anche il periodo del vicereame...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Infatti la tua è una variante non riportata dallo Spahr, che prevede soltanto per il grano del 1608, la leggenda con PHILI. classificata al n° 116.

Con PHILIP., sono censiti solo i grani del 1610, 1612, e 1614. rispettivamente al n° 118, 119, 120, 121, 122.

Il tuo tondello per stato conservativo e relativa leggibilità della leggenda, è meritevole di nota.

Eros

P.S. Vorrei ricordare che censire tutte le varianti sarebbe cosa ardua, specialmente per le zecche di Palermo e Napoli, se poi ci mettiamo anche il periodo del vicereame...

Ti ringrazio Eros............per le parole che sempre spendi per queste monetuccie!!!!! :D

Vorrei sentire anche Antonio su sviluppi di meritevole nota(anche se avevo dato visione in un altro post(#1),di visualizzarla o meglio evidenziare un tondello migliore di conservazione cambiando qualche fotuccia :) :)!...scherzo!!!! :rofl:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3

Comunque bella monetuccia con assai fascinosa patina e rilievi.....(mica sara'facile trovarle sempre cosi'!!!!).-----meglio che capitano tutte sotto le mie mani------- :) :)

Saluti e a nuovi riscontri ;)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Eros............per le parole che sempre spendi per queste monetuccie!!!!! :D

Vorrei sentire anche Antonio su sviluppi di meritevole nota(anche se avevo dato visione in un altro post(#1),di visualizzarla o meglio evidenziare un tondello migliore di conservazione cambiando qualche fotuccia :) :)!...scherzo!!!! :rofl:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3

Comunque bella monetuccia con assai fascinosa patina e rilievi.....(mica sara'facile trovarle sempre cosi'!!!!).-----meglio che capitano tutte sotto le mie mani------- :) :)

Saluti e a nuovi riscontri ;)

Rex attento che tra un paio di settimane sarò in Sicilia e farò una strage di monetine siciliane quindi cerca di prendere quello che puoi prima che venga io :P

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rex attento che tra un paio di settimane sarò in Sicilia e farò una strage di monetine siciliane quindi cerca di prendere quello che puoi prima che venga io :P

;)

......e'nell'essere talebano!!!! :D :D :D :D

A nuove notizie allora! :)

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Corretto catalogo.

Antonio

Antonio.....scusa se insisto ma il catalogo dovrebbe essere riveduto ancora un po'....credo! :)

La prima del 1608 non e'stata aggiunta la P di Philip,come a sua volta del 1609.....

attendo notizie .....................(anche per la foto di prima pagina) :D :D

E poi(che ho visto proprio adesso) gran cosa nell'entrare nel sito come utente registrato e non a caso!!!! :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

................

attachicon.gifRSCN0544.JPG

:)

.......volevo precisare agli utenti di questa sezione e magari interessati al tipo di monetazione che la D di Decio e'impressa sull'ala sinistra :mellow:

Pareri?...altri similari ineguaglianze? :)

Antonio.....scusa se insisto ma il catalogo dovrebbe essere riveduto ancora un po'....credo! :)

La prima del 1608 non e'stata aggiunta la P di Philip,come a sua volta del 1609.....

attendo notizie .....................(anche per la foto di prima pagina) :D :D

E poi(che ho visto proprio adesso) gran cosa nell'entrare nel sito come utente registrato e non a caso!!!! :)

Saluti

E poi volevo precisare che sono cascato nel pesce d'aprile!!!!!! :rofl:

Lo Spahr indica per il 1608 PHILI, ho aggiunto la variante PHILIP per la tua moneta e l'ho spostata.

Antonio

E poi ancora!!........................non essendo censita(come il buon Eros)mi ha fatto notare,la mia domanda e'questa:

Servirebbe a farla periziare cosi'magari inserita nei cataloghi?????

Ringrazio :)

Saluti ;)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


carlino, il 01 Apr 2013 - 20:51, ha scritto:snapback.png

Lo Spahr indica per il 1608 PHILI, ho aggiunto la variante PHILIP per la tua moneta e l'ho spostata.

Antonio

E poi ancora!!........................non essendo censita(come il buon Eros)mi ha fatto notare,la mia domanda e'questa:

Servirebbe a farla periziare cosi'magari inserita nei cataloghi?????

Lo Spahr indica per il 1608 PHILI, ho aggiunto la variante PHILIP per la tua moneta e l'ho spostata.

Antonio

:mellow:

Ringrazio per l'attenzione!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

carlino, il 01 Apr 2013 - 20:51, ha scritto:snapback.png

E poi ancora!!........................non essendo censita(come il buon Eros)mi ha fatto notare,la mia domanda e'questa:

Servirebbe a farla periziare cosi'magari inserita nei cataloghi?????

:mellow:

Ringrazio per l'attenzione!!!!! :)

.....oltre a queste domande che vi ho posto.....(sperando che qualcuno espertissimo mi risponda :D ).......mi chiedo,come potrei fare visione nel CNI come tipologia???! :mellow:

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex Siciliae, il CNI Corpus Nummorum Italicorum è un catalogo di monete medioevali e moderne (primi 900) realizzato da Vittorio Emanuele III e da validi numismatici del tempo, purtroppo non fecero in tempo a realizzare un volume sulla monetazione siciliana.

L'opera si compone di XX volumi che puoi visionare sul portale numismatico italiano http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV .

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rex Siciliae, il CNI Corpus Nummorum Italicorum è un catalogo di monete medioevali e moderne (primi 900) realizzato da Vittorio Emanuele III e da validi numismatici del tempo, purtroppo non fecero in tempo a realizzare un volume sulla monetazione siciliana.

L'opera si compone di XX volumi che puoi visionare sul portale numismatico italiano http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV .

Antonio

:(

...capisco!!!

il sito lo conoscevo ma pensavo che non ci ero riuscito io :::: :)

Grazie lo stesso!

Presto ,non quest'anno...ma prossimamente la faro'periziare e fotografare da poterla inserire in cataloghi mancanti!

La scheda de lamoneta e'l'unica ad averla :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.