Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano mule


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Perdonatemi se, avventurandomi in una monetazione che non conosco, scrivo cose inesatte o di cui eventualmente si è già parlato.

Il sito Antikitera (al link http://www.antikitera.net/news.asp?ID=9546) rilanciava nel 2010 un'informazione che diceva provenire da www.archnews.co.uk (dove però non l'ho tovata). La trascrivo:

"Il British Museum non ha mai visto una cosa del genere. Trovata nel pulire una partita di denari romani in argento un denario che era stata coniata da un FALSARIO nel 31.a.c. Il fatto "misterioso" è che per realizzarlo il falsario ha usato una quantità di argento che in purezza e peso era di molto superiore al valore dello stesso denario. Questa sua rarità ha spinto il valore di questa moneta dalle 100 euro nominali ad oltre 3000 euro. Poichè la scoperta è stata fatta da un privato, ha deciso di venderla ... c'è un coccodrillo, ma è girato dalla parte sbagliata. Dall'altro lato c'è la faccia dii Giulio Cesare, quandoo dovrebbe essere quella del suo nipote l'imperatore Augusto. Un'altro grave errore si trova nelle scritte che invece di riportare la dicitura Aegypto o Aegvpto, c'era scritto AEGIPTO ... Molto probabilmente quindi dei ladri che hanno rubato grosse partite di argento, per poterle trasportare da un paese all'altro, le hanno fuse e "camuffate" da monete romane di valore anche inferiore, ma destinate ad essere rifuse una volta giunte a destinazione."

Sembrerebbe, al di là delle elucubrazioni giornalistiche (la data del 31 a.C. è sfrontatamente incongruente, visto che si parla della copia di una moneta emessa nel 28), la descrizione di un "normale" mule, se non fosse per due particolari. Primo, si dice che fosse considerevolmente sovrappeso (di quanto, purtroppo, non viene specificato). Secondo, soprattutto, la fotografia del dritto (purtroppo non c'è quella del verso) dimostra un'accuratezza che non ho mai visto nelle imitazioni barbariche dei denari.

Cosa ne pensate?

Avete altre informazioni su questa curiosa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao licinio.....molto probabile sia stato una "camuffa"....ma perche prendere il lavoro di cognare moneta,sapiendo che bisognava a pagare il gravore di cogni...etc....giusto per una moneta edissimulare qualchi grammi di metale di piu?????allora che bastava soltanto ingolure un pezzo di metale prezioso per nasconderlo il piu simpliciamente del mondo..???!!!....penso bisogna di essere sicuro qui abbia studiatto quel tesoretto.....si e un privato....non li daro la mia mano...!!!!!! :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


mi ricordo che era già emersa nel forum una discussione su questa moneta... ma non riesco a recuperarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.