Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Africa antica?


Risposte migliori

Sinceramente, ho trovato una moneta di cui non conosco ne provenienza, ne niente.... forse africa, penso antica... ma non so!

Vi metto le foto in word, perchè sono troppo grosse. Ehm... non so ne peso ne diametro, perche non le ho qua, ma da mio padre... le potrei prendere tra 1 settimana.

Vi metto il link:

http://www.flickr.com/photos/92079748@N04/8575643562/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/92079748@N04/8574550999/in/photostream/lightbox/

Grazie mille, ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti


voi 9 che state leggendo, rispondete se IPOTIZZATE qualcosa!

ti invito nuovamente a mantenere un comportamento riguardoso nei confronti di altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


dai caratteri sembra o indiana o etiope o addirittura eritrea... i caratteri ricordano il sanscrito e la lingua tigrina...

non mi pronuncio sull'autenticità della moneta ma non è di sicuro una moneta africana, le lettere sembrano più somigliare a lettere indiane o nepalesi, asiatiche comunque

le monete etiopi, intese come tali sono i birr e loro sottomultipli, tutti coniati in europa quindi abbastanza conosciuti e riconoscibili anche qui, la monetazione eritrea ha le sue radici nelle zecche nostrane dato che l'Eritrea è nata dal colonialismo italiano e da esso così battezzata, prima non esisteva come realtà geografica così nominata ma era una provincia etiope, anticamente in quei luoghi aveva regnato l'impero Axumita che forse pochi sanno, fù il primo in assoluto ad adottare la croce sulle sue monete come simbolo di origine del proprio potere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, sai mica se ha un valore?

Ciao sono monete abbastanza rare ma esistono molte riproduzioni che vendono ai turisti in Sri Lanka. La tua ha un aspetto abbastanza inconsueto per i tipi per cui potrebbe non essere autentica. Dovresti sentire qualche esperto della monetazione.

http://coins.lakdiva.org/fake/galle_fakes.html

http://coins.lakdiva.org/fake/

http://origin.island.lk/2000/11/18/news08.html

Link al commento
Condividi su altri siti


grande @@cliff :D mi hai preceduto.. lo dico perché una così io ce l'ho! è una moneta di bronzo del regno di sri lanka, dell'epoca della capitale polonnaruwa. però condivido le tue perplessità: ho riconosciuto immediatamente la figura al dritto, quella specie di "figura a quattro zampe", che non so cosa simboleggi, ma è tipica di quelle emissioni; in ogni caso nell'insieme non mi convince..

(ho editato il messaggio perché dal confronto con le monete raffigurate nel volume che hai postato, mi sono accorto che avevo scritto una "castroneria").

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti


............ ho riconosciuto immediatamente la figura al dritto, quella specie di "figura a quattro zampe", che non so cosa simboleggi, ma è tipica di quelle emissioni;..........

speriamo che questa moneta non pervenga a Giacobbo o al mago Berry altrimenti ne sentiremo parlare a Voyager o Mistero come prova della discesa degli extraterrestri a Ceylon.....anche se a ben guardare quella gambe da polpo e quelle braccia serpeggianti...............per non dire della testa che sembra un casco spaziale :mega_shok: :shok:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.