Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo provinciale è di notevoli dimensioni: 26,5 g. e 32 mm. Indubbiamente di Domiziano; al D si legge parte della scritta: AVT DOMITIANOC KAICAP SEBA GHP, ritratto riconoscibile benchè deteriorato. Al R. si legge solo a destra: OMONOIA, cioè Concordia, mentre la parte a sinistra (SEBASTE) è solo da immaginare. Figura femminile recante una cornucopia e due spighe.

Questo rovescio in RPC II mi pare non esista, però c'è un RPC II, 676 (cornucopia e ramoscello) ed un RPC II, 682 (scettro e spighe). Quindi, se ho visto bene, nel RPC manca; sapete se esiste in qualche asta, collezione o repertorio? Come localizzazione, benchè prive di etnico le due monete sopra citate sono attribuite a Prusias in Bitinia. Che cosa ne pensate?

post-4948-0-92226300-1363809814_thumb.jp

Inviato

GianFranco azzardo una ipotesi, mi pare sia la 678, che ha al rovescio davanti alla figura femminile una prora e non un serpente come nelle prime due.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Effettivamente, la moneta che hai postato è molto simile alla mia; però nella mia si vedono più nettamente due spighe, mentre qui "potrebbe" essere un ramoscello, e in effetti lo descrivono come branch. Su RPC c'è la foto di una moneta (credo proprio la 678) che riporta ancora più chiaramente un ramoscello con foglie. A questo punto sono incerto.

Inviato

Per me, la moneta è quella, i curatori del volume hanno preso visione solo di 1 moneta, quella fotografata che tu puoi vedere è malmessa ed non identifica bene l'oggetto tenuto nella sx; hanno saputo che esistono altre 5 monete distribuite in musei ect., ma non credo le abbiano viste, se no mettevano una foto più decente. Per analogia, nella descrizione, avendo una cornucopia, hanno messo nella descrizione l'oggetto che è presente nelle altre 2 monete che la precedeno. Mi spiego, abbinamento, cornucopia con ramo e lancia con grano; ma a mio avviso la 678 ha cornucopia e spighe di grano: Ne la tua ne quella trovata in CNG, mi paiono riconducibili a ramo d'ulivo.

Credo in un errore di descrizione, ma è solo una mia personalissima interpretazione, in quanto tale dettata da una analisi che potrebbe non essere completamente vera.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.