Vai al contenuto
IGNORED

piccola tardo impero?


Risposte migliori

salve

sempre per alimentare la mia curiosità

cuesta monetina di 1,5 grammi e circa 17 millimetri

riuscite a dirmi imperatore e zecca?

grazie

post-11993-0-82752400-1363870824_thumb.j

post-11993-0-10187800-1363870832_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra una Securitas Reipublicae 364/378 - di Graziano - Valente - Valentiniano I° e II°

Dalla legenda.. che mi pare di leggere una V.. iniziale.. sembra restringersi a Valens e Valentiniano

la zecca è ancora piu' ingarbugliata ! mi sembra di leggere SM ....... ma poi guardando meglio potrebbe essere SR... ( Aquileia, Cyzicus, Heraclea , Nicomedia, e Roma ) ?????? :pardon:

sentiamo altri pareri....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


OK concordo con Profausto per Valente/Valentiniano I

zecca di Roma - SM simbolo cuoricino [R da Prima a Qvarta) :good:.

Marcus Didius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ..sapessi come si fa... :)

Comunque la discussione è titolata "costantino?"

grazie per l'attenzione

@@simonelli

potresti inserire il link della dicussione sulla tua moneta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Marcus Didius, zecca di Roma :good:

(il cuoricino dovrebbe essere una foglia)

post-18735-0-55535900-1363888545_thumb.j

Riguardo l'imperatore propendo per Valente, legenda al dritto DNVALEN-SPFAVG, si legge bene ...LEN a ore 10-11, il che non lascerebbe spazio alla legenda più lunga di Valentiniano.

La classificazione quindi dovrebbe essere RIC IX Roma 24b oppure 28a, già difficili da distinguere anche con monete integre.

post-18735-0-51588200-1363888207_thumb.j

@@simonelli: mi sembra che non siamo giunti ad una decisione definitiva riguardo la tua moneta http://www.lamoneta.it/topic/103992-costantino/ in ogni caso mi sento di dire che NON è come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK Exergus,

concordo con te per Valens essendo le lettere superstiti spaziate per cui l'unico nome breve possibile è quello (Valentinianvs sarebbe troppo lungo e le lettere meno spaziate). L'ho chiamato cuoricino perchè in quel momento non sapevo dare un nome migliore.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho chiamato cuoricino perchè in quel momento non sapevo dare un nome migliore.

Anch'io pensavo fosse un cuoricino :) ho scoperto che è una foglia sfogliando il RIC.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.