gionni980 Posted March 21, 2013 Share #1 Posted March 21, 2013 Salve a tutti, mi dite cosa ne pensate di questo 10 tornesi e mi confermate se si tratta di Roma o Napoli? Grazie :) Sulla sinistra c' è il giglio che va verso l' alto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano95 Posted March 21, 2013 Share #2 Posted March 21, 2013 Ciao Gionni dovrebbe essere Napoli perchè la rigatura va da sinistra a destra verso l'alto.. Ti linko inoltre questa interessante discussione dove viene spiegato come distinguere i due conii senza guardare il contorno http://www.lamoneta.it/topic/63612-10-tornesi-1859-coniato-a-roma/?hl=%20tornesi%20%20roma :) Comunque bella moneta mi piace ;) Gaetano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gionni980 Posted March 21, 2013 Author Share #3 Posted March 21, 2013 Ciao Gateano ti ringrazio per il parere espresso e per il link di quella discussione che ricordavo. :) Io però penso sia Roma, attendiamo qualche guru per schiarirci le idee :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Num.e.fil.cal. Posted March 21, 2013 Share #4 Posted March 21, 2013 Anch'io credo sia Roma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
PerUnaLira Posted March 21, 2013 Share #5 Posted March 21, 2013 per la posizione del giglio direi Roma..per la conservazione almeno spl+..forse di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano95 Posted March 21, 2013 Share #6 Posted March 21, 2013 Guardando anche la forma delle lettere a me sembra Napoli..Vabbè aspettiamo qualche altro parere :) Gaetano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted March 21, 2013 Share #7 Posted March 21, 2013 (edited) Dico Napoli per l'orientamento del contorno e la conformazione del giglio... Ottima conservazione comunque e bellissimo esemplare. Saluti Simone Edited March 21, 2013 by uzifox Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gionni980 Posted March 21, 2013 Author Share #8 Posted March 21, 2013 Per il momento Roma Napoli 3 a 2 e palla al centro :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano95 Posted March 21, 2013 Share #9 Posted March 21, 2013 (edited) Beh se Roma vince contro Napoli sono più contento ahahah :P Edited March 21, 2013 by ermejoromanista 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Tecnorete Posted March 21, 2013 Share #10 Posted March 21, 2013 Beh se Roma vince contro Napoli sono più contento ahahah :P Ahahah anche io! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gionni980 Posted March 22, 2013 Author Share #11 Posted March 22, 2013 Sollecito ufficialmente il moderatore ad esprimersi a riguardo!!! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 22, 2013 Share #12 Posted March 22, 2013 Napoli. Bella anche la conservazione, fai una foto per favore più luminosa e magari anche dell'altra parte del taglio. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gionni980 Posted March 22, 2013 Author Share #13 Posted March 22, 2013 Napoli. Bella anche la conservazione, fai una foto per favore più luminosa e magari anche dell'altra parte del taglio. Grazie Il rovescio è alla vostra sinistra : nella prima immagine l' estremità superiore del giglio è a ore 6, poi a ore 9, poi a ore 12, poi a ore 15. Confermi Napoli o hai qualche dubbio Fra? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 22, 2013 Share #14 Posted March 22, 2013 Mi piacciono le tue, foto, non è che tra un po' farai concorrenza fotografica al Fabrizio Corona della numsimatica, @ ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gionni980 Posted March 22, 2013 Author Share #15 Posted March 22, 2013 Mi piacciono le tue, foto, non è che tra un po' farai concorrenza fotografica al Fabrizio Corona della numsimatica, @ ? Grazie Fra, magari, Fabrizio oramai è un professionista! Comunque non ti distrarre e pensa alle cose serie, è roma o napoli??? :) :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 22, 2013 Share #16 Posted March 22, 2013 Grazie Fra, magari, Fabrizio oramai è un professionista! Comunque non ti distrarre e pensa alle cose serie, è roma o napoli??? :) :) Giusto! Non perdiamo la concentrazione, ma tu cerca di leggere bene la mia risposta al post. 12, ahahaha :rofl: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gionni980 Posted March 22, 2013 Author Share #17 Posted March 22, 2013 Giusto! Non perdiamo la concentrazione, ma tu cerca di leggere bene la mia risposta al post. 12, ahahaha :rofl: Fra avevo letto che ti eri espresso però avendomi chiesto altre immagini pensavo avessi dei dubbi. Se sei sicuro al 10000% che è Napoli, ci sono le condizioni per chiedere il rimborso alla casa d aste che l aveva descritta come Roma?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 22, 2013 Share #18 Posted March 22, 2013 Fra avevo letto che ti eri espresso però avendomi chiesto altre immagini pensavo avessi dei dubbi. Se sei sicuro al 10000% che è Napoli, ci sono le condizioni per chiedere il rimborso alla casa d aste che l aveva descritta come Roma?? Scusa ma non ho capito perchè vuoi restituirla, è una bellissima moneta, se non l'hai pagata tanto perchè non la tieni anche come doppione? Magari faresti felice qualche utente del forum al quale gli manca. Io dico che è Napoli perchè noto la rigatura attribuibile a Napoli (da sinistra verso destra) ma penso che alla fine solo Dio può sapere dove è stata coniata di preciso, l'attribuzione a Napoli o Roma è il risultato di una serie di studi e ricerche fatte in base ai confronti stilistici e ad alcuni ragionamenti logici (che sono in linea con il mio pensiero personale). Sostanzialmente l'attribuzione di taluni conii al periodo romano (1861-1870) non è ufficiale, nè tanto meno documentata con assoluta certezza, si sa che durante l'esilio vennero coniati a Roma 24.000 ducati in pezzi da 10 tornesi per il finanziamento dei "partigiani filoborbonici" (questi eroi vennero etichettati dalla storia scritta dai vincitori con l'appellativo di briganti ma i briganti erano altri) ma alla fine si tratta di un'emissione clandestina e non ufficiale, manca negli archivi dei "Borbone in esilio" il documento che stabilisce con certezza che la rigatura da destra verso sinistra è Roma. Ora però: osservando bene il tuo esemplare noto che la rigatura non è ben delineata come per altri esemplari che ho visto finora, è come se fosse irregolare, boh. A questo punto non saprei essere certo al 100%, io suppongo che gli esemplari coniati a Napoli con le attrezzature della zecca abbiano una rigatura obliqua perfettamente nitida e con rigature molto molto sottili e ben delineate (proprio perchè si utilizzavano attrezzature di zecca), qui invece le vedo più grossolane, chissà, è probabile anche che sia Roma, quindi coniate con i conii originali provenienti da Napoli ma senza le attrezzature in uso nella zecca partenopea. Ovviamente andrebbero osservati ulteriormente anche altri esemplari. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gionni980 Posted March 22, 2013 Author Share #19 Posted March 22, 2013 Scusa ma non ho capito perchè vuoi restituirla, è una bellissima moneta, se non l'hai pagata tanto perchè non la tieni anche come doppione? Magari faresti felice qualche utente del forum al quale gli manca. Io dico che è Napoli perchè noto la rigatura attribuibile a Napoli (da sinistra verso destra) ma penso che alla fine solo Dio può sapere dove è stata coniata di preciso, l'attribuzione a Napoli o Roma è il risultato di una serie di studi e ricerche fatte in base ai confronti stilistici e ad alcuni ragionamenti logici (che sono in linea con il mio pensiero personale). Sostanzialmente l'attribuzione di taluni conii al periodo romano (1861-1870) non è ufficiale, nè tanto meno documentata con assoluta certezza, si sa che durante l'esilio vennero coniati a Roma 24.000 ducati in pezzi da 10 tornesi per il finanziamento dei "partigiani filoborbonici" (questi eroi vennero etichettati dalla storia scritta dai vincitori con l'appellativo di briganti ma i briganti erano altri) ma alla fine si tratta di un'emissione clandestina e non ufficiale, manca negli archivi dei "Borbone in esilio" il documento che stabilisce con certezza che la rigatura da destra verso sinistra è Roma. Ora però: osservando bene il tuo esemplare noto che la rigatura non è ben delineata come per altri esemplari che ho visto finora, è come se fosse irregolare, boh. A questo punto non saprei essere certo al 100%, io suppongo che gli esemplari coniati a Napoli con le attrezzature della zecca abbiano una rigatura obliqua perfettamente nitida e con rigature molto molto sottili e ben delineate (proprio perchè si utilizzavano attrezzature di zecca), qui invece le vedo più grossolane, chissà, è probabile anche che sia Roma, quindi coniate con i conii originali provenienti da Napoli ma senza le attrezzature in uso nella zecca partenopea. Ovviamente andrebbero osservati ulteriormente anche altri esemplari. Ottima e interessante analisi, grazie! Ok nel dubbio la terrò, poi te la farò vedere dal vivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted March 22, 2013 Share #20 Posted March 22, 2013 Grazie Fra, magari, Fabrizio oramai è un professionista! Comunque non ti distrarre e pensa alle cose serie, è roma o napoli??? :) :) E' Napoli! Napoli batte Roma :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Umbarcano Posted July 9, 2013 Share #21 Posted July 9, 2013 Salve a tutti, approfitto di questa bella discussione per chiedere il vostro parere e fugarmi ogni dubbio..mentre in collezione avevo già un 10 tornesi Napoli mi è arrivato un doppione (così pensavo)..invece a ben guardare il l'ho catalogato come Roma. Moneta pulita taglio da destra verso sinistra Necessito pareri così la tolgo dalla "quarantena" ...grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Umbarcano Posted July 9, 2013 Share #22 Posted July 9, 2013 Aggiungo il taglio ... :help: già che ci sono la scansione del venditore supercoprente... Grazie in anticipo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galenus Posted July 9, 2013 Share #23 Posted July 9, 2013 Secondo me lo hai catalogato bene, la rigatura del contorno è quella che viene attribuita alle emissioni romane, come pure gli altri dettagli, fermo restando l'ottima analisi del Boss al post 18. Peccato per la pulitura, perché la moneta è ben conservata, soprattutto l'effigie al dritto, per il tipo. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted July 9, 2013 Share #24 Posted July 9, 2013 Si confermo, è un Roma Saluti Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IpseDixit Posted July 9, 2013 Share #25 Posted July 9, 2013 Roma...ottimo acquisto! :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts