Luca Vezzaro Posted March 22, 2013 Share #1 Posted March 22, 2013 (edited) Buongiorno. Ho bisogno di una vostra consulenza in merito alla conservazione (anche se sulle predecimali...). Che mi dite? Vi segnalo l'errato allineamento della T che risulta anche ribattuta. Edited March 22, 2013 by Luca Vezzaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted March 22, 2013 Author Share #2 Posted March 22, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antix87 Posted March 22, 2013 Share #3 Posted March 22, 2013 (edited) Bella moneta... scusa la mia ignoranza come mai solo la "T" è ribattuta e le alte lettere no.. Edited March 22, 2013 by Antix87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted March 22, 2013 Supporter Share #4 Posted March 22, 2013 secondo me la conservazione è ottima!!! ha solo una debolezza di conio ad ore 5 del rovescio, ma tutta l'argentatura e i capelli con "la piega" appena fatta..!! devo dire che mi piace molto! per la ribattitura della T probabilmente è stata fatta nella preparazione del conio.... bisognerebbe controllare altri esemplari, probabilmente si troverà anche su altri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted March 22, 2013 Author Share #5 Posted March 22, 2013 Bella moneta... scusa la mia ignoranza come mai solo la "T" è ribattuta e le alte lettere no.. secondo me la conservazione è ottima!!! ha solo una debolezza di conio ad ore 5 del rovescio, ma tutta l'argentatura e i capelli con "la piega" appena fatta..!! devo dire che mi piace molto! per la ribattitura della T probabilmente è stata fatta nella preparazione del conio.... bisognerebbe controllare altri esemplari, probabilmente si troverà anche su altri... Ebbene sì, la conservazione non è male. La chioma da tombeur de femmes è intatta e l'argentatura mi aveva colpito da subito. Sulla ribattitura, ho la stessa impressione di Silvio, ma non mi sono espresso prima perché non me ne intendo a sufficienza e non volevo dire castronerie. Se si guarda l'allineamento delle due T rispetto agli archi della leggenda, si può notare che sono coerenti. Probabilmente in fase di realizzazione del conio, qualcosa è andato storto e sono state riprese. Ad oggi non ne ho viste altre, ma presterò maggiore attenzione da qui in avanti per avere conferma. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
altrove2000 Posted March 22, 2013 Share #6 Posted March 22, 2013 Mi associo nel dire che si tratta di una bella moneta. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted March 23, 2013 Share #7 Posted March 23, 2013 ...a parte le debolezze di conio io direi, nella mia pochissima esperienza per questa monetazione, che si tratta di un ottimo esemplare, argentatura integra :blum: ...proprio una bella moneta!!! renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted March 23, 2013 Share #8 Posted March 23, 2013 Anche oggi al convegno torinese ho visto degli esemplari di questa tipologia , nonostante l' usura e i problemi del conio presentano sempre una buona argentatura , tanto da farmi venir qualche dubbio ........... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted March 23, 2013 Author Share #9 Posted March 23, 2013 Anche oggi al convegno torinese ho visto degli esemplari di questa tipologia , nonostante l' usura e i problemi del conio presentano sempre una buona argentatura , tanto da farmi venir qualche dubbio ........... Palesa i dubbi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted March 23, 2013 Share #10 Posted March 23, 2013 (edited) Non si tratta di dubbi sull' autenticita' di queste monete ma sulla originalita' dell' argentatura. Tutte quante , anche tenendo conto del conio basso, presentano una argentatura uniforme anche dove e' presente usura e corrosione Stesso fenomeno apparso piu' volte sui 20 e10 soldi di Vittorio Amedeo III e sui soldi di Carlo Emanuele IV Edited March 23, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted March 23, 2013 Author Share #11 Posted March 23, 2013 Capisco. Devo approfondire il tema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted March 23, 2013 Supporter Share #12 Posted March 23, 2013 si... ma dai soliti venditori con monete "bellissime" !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts