Vai al contenuto
IGNORED

500.000 raffaello


andrea30

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho ereditato una 500.000 serie ya541501b 6/5/1997.

Lo stato di conservazione è ottimo. Non possi dirla fdc in quanto presenta una piegatura, appena visibile nel mezzo.

Sono andato un po in giro su internet per vederne il valore ma non mi sono chiarito le idee. Alcuni cataloghi la portano a 300€ ma fdc, mentre seu ebay chiedevano sui 430€, anche se aal'unica asta chiusa è arrivato a 280.

Quindi chiedo a Voi un consiglio. Ha questa banconota un valore superiore a quello di facciata oppure posso andare tranquillamente alla banca d'Italia a cambiarla?

Grazie a tutti ed auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,

benvenuto nel forum.Supponendo che sia nello stato di conservazione SUP,cioè Superiore o quasi fior di stampa,il suo valore rimane il facciale,non è una rarità,anzi è piuttosto comune,se vuoi iniziare una raccolta,puoi cominciare da questa banconota,se non ti interessa,invece puoi anche cambiarla,non credo che possa assumere un valore maggiore di quello facciale.Se fosse stata in fior di stampa,la sua quotazione sarebbe stata intorno ai 400 euro di catalogo.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea, non sono un'esperto, ma anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione (banconota da 500000 in Spl-Sup) e ho deciso di lasciarla.

Dopo il 2012 (quando la lira non potrà più essere cambiata) secondo me le valutazioni di questa banconota inizieranno a decollare.

Attualmente il valore è quello facciale, perciò se non sei interessato a collezionare banconote italiane e ti servono soldi cambiala tranquillamente, in caso contrario tienila; evitarai in futuro di mangiarti le mani quando vorrai riacquistarla!

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo comune ora vale circolata, almeno il facciale

ma in futuro non è sicuro se il valore rimanga quello oppure aumenti o peggio ancora si paghi meno del facciale, è una rulette russa

Link al commento
Condividi su altri siti


E' di sicuro un investimento per il futuro di una certa entità (almeno per le mie tasche).

Posso affermare con quasi tutta sicurezza che, anche dopo il 2012, troverai il modo di piazzarla perlomeno al suo valore facciale!!!

Ma non voglio assumermi responsabilità!!! :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ora il suo valore specialmente se non è FDS è il facciale, per il 2012 quando l'euro non si potrà più cambiare, non credo che il suo valore decollerà di molto, comunque tienila e magari se la cosa ti appassiona puoi iniziare a collezionare banconote.

ciao

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Io concordo con Quraish, dopo il 2012 questa banconota rappresenterà un vero azzardo, perchè attualmente è comunissima, per diventare rara bisognerebbe che praticamente tutti la portassero in BI a cambiare, e quando il cambio diventerà impossibile, piazzarla potrebbe diventare un'impresa improba.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: si sa o c'è un modo di sapere quante banconote da 500.000 ci sono ancora in giro?

115885[/snapback]

Beh, domanda a cui è impossibile dare una risposta precisa, cmq parecchie.

Aggiugno una considerazione che prima ho dimenticato: anche se tutte le banconote in mano a privati finissero in BI, vedrete che tornerebbero poi sul mercato dalla porta di servizio. Purtroppo la favoletta delle "monete e banconote ritirate dalla BI e distrutte, e quindi diventarte rare" ha le gambe corte. Chi ha appigli in BI sa benissimo come far uscire tutto ciò che può avere un valore sul mercato del collezionismo.... e a costi ben minori del facciale. Così che nel 2012 per alcune persone le banconote da 500mila potrebbero essere recuperabili al costo di un salame*...

*non è una mia invenzione, conosco una persona che è riuscita a far uscire doverse banconote dalla BI, semplicemente allungando un salame a un responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro ci sarà chi farà "il bello e cattivo tempo" avendo porte aperte nei posti giusti!!

Le stesse persone che hanno avuto fogli e fogli di Gronchi rosa non appena si è sospettato che venisse ritirato dal mercato (e dopo che è stato ritirato dal mercato)

Scusate la digressione filatelica!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


considerata la tiratura di oltre 150 milioni di pezzi (155,951,000 per la precisione) , ipotizzando che siano state ritirate l'80 percento delle banconote, la cifra rimane ancora alta.

Io direi se non è FDS vattela a cambiare, hai tutto il tempo per pensarci, io comunque fossi in te non la terrei, anche perchè hanno circolato davvero poco e trovarle brutte brutte è difficile, per cui credo che il fds forse terrà, ma lo spl e il bb penso proprio di no. Comunque considera anche che i filatelici e quelli che fanno cartamoneta sono più furbi - per così dire - dei numismatici, perchè non guardano il catalogo come fosse la bibbia ma per quello che è, gestendo la quotazione secondo un criterio loro e non di chi ha scritto il catalogo. insomma diciamo che non risentono del lavaggio del cervello

comunque, se il tuo intento è solo quello di ricavarci qualche soldino, ti consiglio vivamente di non azzardare e di cambiarla perchè essendo una banconota comune ti potresti ritrovare con un pugno di mosche; se poi invece il dubbio ti viene se farti tentare dai soldi oppure tenerla come valore affettivo, allora il discorso è un attimo diverso

Modificato da Quraysh al-Warthani
Link al commento
Condividi su altri siti


Però tenete presente le valutazioni delle 20000 lire: una tiratura sui 100miloni di pezzi; lasciare una 500000 è molto più sofferto dal punto di vista economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

credo che una banconota con un valore nominale così elevato sarà conservata da relativamente poche persona, quindi di per se potrebbe diventare rara; d'altro canto, essendo ancora recentissima (anzi, è la più recente...), chi fosse interessato ad averla può ancora trovarla in FDS a prezzi decenti, per ciu in futuro solo il FDS aumenterà di valore proprio per la sua rarità.

Tutte le altre vanno portate in Banca d'Italia entro il febbraio 2012.

Solo per precisione, questa banconota, forse la più bella, è stata emessa non dalla zecca, ma dalle Officine della Banca d'Italia, come tutte le emissioni della Repubblica (esclusi i biglietti di Stato) che sono appunto banco-note.

A proposito del salame, vorrei infine assicurare che oltre a quello, il nostro amico avrà aggiunto il valore facciale delle banconote ricevute, in quanto dalla Banca d'Italia non può essere uscita alcuna banconota senza il pagamento del controvalore, altrimenti si sarebbe trattato di un furto.

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito del salame, vorrei infine assicurare che oltre a quello, il nostro amico avrà aggiunto il valore facciale delle banconote ricevute, in quanto dalla Banca d'Italia non può essere uscita alcuna banconota senza il pagamento del controvalore, altrimenti si sarebbe trattato di un furto.

Quello ovviamente era sottinteso, altrimenti sarebbe un ciclo continuo di banconote che entrano-escono-rientrano dalla BI ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.