gianvi Posted March 22, 2013 Share #1 Posted March 22, 2013 salve amici forumisti, stasera sto intasando il forum :-) chiedo lumi sullo stato di conservazione di questo 10 Tornesi del 1825, credo classificato come "Non Comune" e sulla relativa quotazione. Grazie a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tia Posted March 23, 2013 Share #2 Posted March 23, 2013 Gigante: 1825 10 torinesi, 40€ MB, BB 160 euro, SPL 600, FDC 1500. il tuo do MB ma non pieno..! considerato in euro direi che a 30 euro si vende benissimo, anche 35. ma aspettiamo sempre l'esperti/o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 E' un 10 tornesi del 1825 con caratteri grandi della leggenda, parte di alcuni rilievi sono purtroppo scomparsi, io direi un q.MB. Siamo sui 30 euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted March 23, 2013 Author Share #4 Posted March 23, 2013 d'accordo con Tia e Francesco che ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
12tari Posted April 12, 2013 Share #5 Posted April 12, 2013 Moneta che qualitativamente si aggira sul B+, qMB . in questa conservazione non è affatto NC diventa sempre più interessante è difficile da reperire con l'aumentare della qualità... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted April 17, 2013 Author Share #6 Posted April 17, 2013 concordo e vorrei sottoporre alla tua attenzione ed a quella degli altri partecipanti alla discussione quest'altro 10 tornese del 1825 che secondo me presenta delle varianti. ecco la foto (la nuova moneta é quella che si trova nella riga di sotto). Tra l'altro, se l'occhio non mi inganna, l'asse del rovescio appare ruotato verso destra di un 10° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted April 17, 2013 Author Share #7 Posted April 17, 2013 le lettere della legenda mi sembrano più piccole (oppure é la testa del sovrano ad essere più piccola?). ed il bordo al rovescio mi sembra diverso: un doppio anello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted April 19, 2013 Share #8 Posted April 19, 2013 le lettere della legenda mi sembrano più piccole (oppure é la testa del sovrano ad essere più piccola?). ed il bordo al rovescio mi sembra diverso: un doppio anello? Ciao Gianvi......non è la testa del Sovrano ad essere più piccola, ma lo sono le lettere della legenda; la moneta è riportata nel Gigante al n° 14 mentre quella con le lettere grandi al n° 14b......la particolarità è riportata in nota (1) anche nel catalogo lamonetahttp://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F1/4...riguardo il rovescio il doppio anello non è altro che la perlinatura presente in tutti questi 10 tornesi; nel primo esemplare non si vede perchè la moneta è abbastanza consunta......qui ne puoi osservare qualche esemplare di cui un paio alquanto particolari. http://www.mcsearch.info/search.html?search=10+tornesi+1825&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#14 Un saluto Pietro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted April 19, 2013 Author Share #9 Posted April 19, 2013 Grazie Pietro, avevo notato bene allora. Il particolare della legenda al dritto composta da lettere più minute é una particolarità che rende la moneta classificabile come "rara"? mi pare di aver letto così nella nota dellink che mi hai indicato. Potresti anche indicarmi la quotazione? Grazie anticipatamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted April 19, 2013 Share #10 Posted April 19, 2013 Grazie Pietro, avevo notato bene allora. Il particolare della legenda al dritto composta da lettere più minute é una particolarità che rende la moneta classificabile come "rara"? mi pare di aver letto così nella nota dellink che mi hai indicato. Potresti anche indicarmi la quotazione? Grazie anticipatamente Il catalogo lamoneta sì.....ma il Gigante non fa distinzione tra le due........entrambe NC in MB 40 €. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted April 19, 2013 Author Share #11 Posted April 19, 2013 grazie. ed il fatto che l'asse mi pare rutoato verso destra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted April 19, 2013 Share #12 Posted April 19, 2013 Sinceramente mi stò sforzando di vederlo.....ma non ci riesco, comunque sia anche se lo fosse non credo aumenti l'appetibilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted April 20, 2013 Share #13 Posted April 20, 2013 grazie. ed il fatto che l'asse mi pare rutoato verso destra? ciao Gianvi,la rotazione dell'asse di pochi gradi è abbastanza comune in svariate tipologie di monete,quindi,purtroppo,nessun plusvalore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted April 20, 2013 Share #14 Posted April 20, 2013 ciao Gianvi,la rotazione dell'asse di pochi gradi è abbastanza comune in svariate tipologie di monete,quindi,purtroppo,nessun plusvalore... Concordo, sono piccoli errori di rotazione dei conii presenti in molti esemplari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted April 22, 2013 Author Share #15 Posted April 22, 2013 peccato :) pensavo potesse trattarsi di una qualche variante che la rendesse un po' più rara..ma mi pace comunque così :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaconico Posted December 24, 2019 Share #16 Posted December 24, 2019 (edited) Ciao a tutti, ho acquistato per 11 euro questo 10 Tornesi, a parte la legenda grande/piccola (in questo caso dovrebbe essere grande) ci sono altre varianti a cui fare attenzione? Secondo voi a 11 euro è stato un buon prezzo? ps. So che l’ideale sarebbe comprare in alte conservazioni ma per quello già spendo tantissime risorse nella cartamoneta, quindi ho deciso di accontentarmi di basse conservazioni in questa monetazione Edited December 24, 2019 by jaconico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted December 24, 2019 Share #17 Posted December 24, 2019 2 ore fa, jaconico dice: Ciao a tutti, ho acquistato per 11 euro questo 10 Tornesi, a parte la legenda grande/piccola (in questo caso dovrebbe essere grande) ci sono altre varianti a cui fare attenzione? Secondo voi a 11 euro è stato un buon prezzo? ps. So che l’ideale sarebbe comprare in alte conservazioni ma per quello già spendo tantissime risorse nella cartamoneta, quindi ho deciso di accontentarmi di basse conservazioni in questa monetazione Ciao, hai fatto benissimo a prenderla, dovrebbe essere la variante rara con punto dopo FRANCISCVS... Puoi verificare?... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaconico Posted December 24, 2019 Share #18 Posted December 24, 2019 2 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao, hai fatto benissimo a prenderla, dovrebbe essere la variante rara con punto dopo FRANCISCVS... Puoi verificare?... Allora non ne ero a conoscenza di questa variante, sapevo solo della legenda grande/piccola. Esaminandola bene noto che comunque il punto è diverso rispetto a quelli che seguono, però è anche vero che segue perfettamente come allineatura gli altri. Voi che dite ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted December 24, 2019 Share #19 Posted December 24, 2019 Se al tatto lo senti allora c'è... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rocco68 Posted December 24, 2019 Share #20 Posted December 24, 2019 1 ora fa, jaconico dice: sapevo solo della legenda grande/piccola. Variano anche per i simboli sotto il busto. Buone Feste a tutti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaconico Posted December 24, 2019 Share #21 Posted December 24, 2019 Di esserci allora sembrerebbe che c’è... questa variante quanto è rara? Non trovo riferimenti in rete... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaconico Posted December 25, 2019 Share #22 Posted December 25, 2019 Nessuno quindi ha info aggiuntive su questa moneta???? ps. Buon natale a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted December 25, 2019 Share #23 Posted December 25, 2019 43 minuti fa, jaconico dice: Nessuno quindi ha info aggiuntive su questa moneta???? ps. Buon natale a tutti Buon natale anche a te... Sul Magliocca questa variante non è riportata ma verrà inserita nel prossimo aggiornamento... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaconico Posted December 25, 2019 Share #24 Posted December 25, 2019 (edited) 8 minuti fa, gennydbmoney dice: Buon natale anche a te... Sul Magliocca questa variante non è riportata ma verrà inserita nel prossimo aggiornamento... Ok grazie, allora aspettiamo l’aggiornamento ? Edited December 25, 2019 by jaconico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted December 25, 2019 Share #25 Posted December 25, 2019 Considerando il simbolo stella a 5 punte sotto al collo del Re la moneta è catalogata comune al numero 473, pagina 312 del Magliocca... Altri simboli sono : Fiore a 5 petali, R... Stella a 6 punte, R3... Asterisco, R3... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts