gianvi Posted March 22, 2013 Share #1 Posted March 22, 2013 Chiedo lumi su questo Grano del III Tipo del 1790. Sul rovescio la firma del maestro di zecca "AP" sul dritto dovrebbe esserci la "P" di Perger. Tuttavia questa sigla (la "P") non la vedo: é usurata oppure non c'é? Propenderei per la prima ipotesi perché si nota la barra verticale della "P". In questo caso arebeb una versione rara del Grano? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tia Posted March 23, 2013 Share #2 Posted March 23, 2013 ho confrontato l'immagine di un esempio FDC del 1892 ed è uguale a questo, pure i segni zecca ed non ne ha varianti, invece il tuo si, ma questo credo che non celi ha. poi sulla conservazione MB non so.. è troppo: parliamo di 7/8 euro secondo me. ma aspettiamo gli esperti poichè io non ne ho mai avuta in mano una di questo genere :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 Direi che qui siamo poco più di MB, la P al dritto del Perger mi sembra di vederla sotto l'effigie del re. E' un po' debole di impronta forse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted March 23, 2013 Author Share #4 Posted March 23, 2013 si la vedo anch'io... trattasi - quindi - della variante rara? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Siciliae Posted March 23, 2013 Share #5 Posted March 23, 2013 vedo anch'io la P !!! :mellow: Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Siciliae Posted March 23, 2013 Share #6 Posted March 23, 2013 si la vedo anch'io... trattasi - quindi - della variante rara? .....avendo il Gigante del 2008 scorcio questo: Del 1790 ne cita 4 tipi di cui ti elenco: pag.510 12 cavalli III tipo...... 139 in basso P sigle RC 139a in basso punto sigle RC 139b sigle CC 139c sigl AP .........................................la tua (classificata 139c)e'portata "comune" al confronto delle altre 3 che le ritiene "R".....!!!!! Tienila comunque bellina monetina,mi spiace per Tia di non averne mai toccata una! :D Avrai tempo................................ :D :D :D Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted March 23, 2013 Author Share #7 Posted March 23, 2013 .....avendo il Gigante del 2008 scorcio questo: Del 1790 ne cita 4 tipi di cui ti elenco: pag.510 12 cavalli III tipo...... 139 in basso P sigle RC 139a in basso punto sigle RC 139b sigle CC 139c sigl AP .........................................la tua (classificata 139c)e'portata "comune" al confronto delle altre 3 che le ritiene "R".....!!!!! Tienila comunque bellina monetina,mi spiace per Tia di non averne mai toccata una! :D Avrai tempo................................ :D :D :D Saluti ciao rex, chiedevo conferma del fatto che poteva trattarsi della variante classificata come "rara" perché qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/14 veniva riportato che la moneta con "P" e sigle "AP" era tale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Siciliae Posted March 23, 2013 Share #8 Posted March 23, 2013 1790 P AP la scheda del forum la porta R,il gig 2008 la porta comune......statistiche di fatto! :) Comunque a mio parere moneta comune ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted March 23, 2013 Author Share #9 Posted March 23, 2013 1790 P AP la scheda del forum la porta R,il gig 2008 la porta comune......statistiche di fatto! :) Comunque a mio parere moneta comune ! la numismatica é un'opinione :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted March 25, 2013 Share #10 Posted March 25, 2013 Gigante 139c, moneta comune, valore di mercato 12-15 euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianvi Posted March 25, 2013 Author Share #11 Posted March 25, 2013 ok grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts