Jump to content
IGNORED

Rialzi anonimi

Newton

Recommended Posts

Mi sono imbattuto in questi giorni in alcune aste dove venivano vendute monete piuttosto rare con prezzi di partenza a 1 euro e che salivano in poco tempo a quotazioni vicine al loro valore reale con una serie di offerte fatte da ID privati.

Io sento puzza di bruciato....insomma, auto-rialzi....faccio bene e sono troppo diffidente?

Ma se fosse così, non sarebbe più intelligente partire da un prezzo più realistico e lasciare che l'asta si evolva normalmente?

:) no... perchè poi uno si appassiona all'asta e non vuol farsi sfuggire il pezzo...

non ti nascondo che quando il prezzo di partenza, se pur buono, è ad es minimo 20 euro a volte l'asta non la inizio proprio. se un prezzo parte dal basso invece seguo l'asta e faccio le mie offerte.

è strategia... certo che il rialzo del compare è una cosa normale nelle aste............. :)

l'importante è non sforare il valore reale del bene venduto ciao :)

Anche io una volta mi sono imbattuto su una moneta interessante con un prezzo relativamente basso e, appena effettuavo un'offerta la mia veniva superata da un'altra con ID privato! Ho pensato che fosse un meccanismo automatico del venditore per fare salire il prezzo e quindi ho lasciato perdere!!! :blink:

Il dubbio è legittimo; forse l'intento dell'inserzionista è quello di dare l'impressione che c'è interesse nei confronti dell'articolo proposto perchè se non c'è movimento attorno ad un oggetto (cioè nessuno offre) i veri interessati potrebbero essere scoraggiati o non stimolati dalla apparente mancanza di interesse nei riguardi dello stesso. Se c'è movimento, se c'è interesse vuol dire che quell'oggetto merita attenzione, è interessante, dunque tutto questo aiuterebbe a stimolare le offerte. E' solo la mia interpretazione.

A me le monete vendute interessano quindi seguo il consiglio di Legio: verifico fino a dove si arriva e poi decido....grazie dei vostri consigli :)

Ma se fosse così, non sarebbe più intelligente partire da un prezzo più realistico e lasciare che l'asta si evolva normalmente?

115775[/snapback]

Se stai parlando di ebay, non è uguale, perchè il venditore paga l'inserzione anche in base al prezzo di partenza che inserisce: più il prezzo di partenza è alto, più il venditore paga di commissione a ebay.

La "pratica" dell' autorilancio non è consentita, qualunque sia il prezzo di partenza (se il venditore "accetta" la partenza ad un euro per risparmiare sulle commissioni, deve assumersene anche i rischi: che la moneta vada venduta ad un prezzo inferiore al suo valore).

Non è vero che non si può far niente (la cosa andrebbe segnalata.....) ma è altresì vero che spesso (a quanto mi è stato detto) ciò si rivela praticamente inutile comportando, di contro, noiose perdite di tempo e probabili ulteriori arrabbiature......

Anche in considerazione di quanto sopra esposto, di norma il sottoscritto quando sente "puzza di bruciato" usa la seguente "tattica" : ABBANDONO IMMEDIATO DEL VENDITORE AL SUO DESTINO.......... (anche se propone diamanti al prezzo del vetro !!! [ma di solito non accade...........]).

Ciao.

Il dubbio è legittimo; forse l'intento dell'inserzionista è quello di dare l'impressione che c'è interesse nei confronti dell'articolo proposto perchè se non c'è movimento attorno ad un oggetto (cioè nessuno offre) i veri interessati potrebbero essere scoraggiati o non stimolati dalla apparente mancanza di interesse nei riguardi dello stesso. Se c'è movimento, se c'è interesse vuol dire che quell'oggetto merita attenzione, è interessante, dunque tutto questo aiuterebbe a stimolare le offerte. E' solo la mia interpretazione.

115784[/snapback]

per mia esperienza penso che il motivo di questo comportamento sia proprio questo.

Io sento puzza di bruciato....insomma, auto-rialzi....faccio bene e sono troppo diffidente?

115775[/snapback]

...e fai bene! Purtroppo su eBay oramai tale pratica è di uso comune. Non c'è nessun controllo.