NUMISMA_RE Posted March 23, 2013 Share #1 Posted March 23, 2013 Ciao a tutti,mi aiutate ad identificare questa moneta? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dave95 Posted March 23, 2013 Share #2 Posted March 23, 2013 Mi ricorda molto Diocleziano, dev'essere qualcosa del genere, anche se il rovescio è diverso. http://www.numismaticafiorentinaonline.it/shop/images/T/5%20%28ANTEPRIMA%29-11.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 RIC 460 Gallieno, AE Antoninianus, Milano, 259 dC. IMP GALLIENVS AVG, testa irradiare destra / PM TR P COS VII, imperatore, velata, in piedi a sinistra da altare, con patera e bastone. MP marchio di zecca. RIC V-1 (regno di Sole), Milano 460. Testo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted March 23, 2013 Share #4 Posted March 23, 2013 chiedo una cortesia: la moneta in questione al rovescio è letteralmente: PM TR P VII COS, si tratta della VII tribunicia potestas oppure è VII consolato, dove il numerale è messo prima del titolo identificativo? Chiedo questo semplicemente perchè è il primo caso che vedose è valida la seconda ipotesi, ma non essendo la mia monetazione sono a digiuno? Grazie Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 23, 2013 Share #5 Posted March 23, 2013 (edited) chiedo una cortesia: la moneta in questione al rovescio è letteralmente: PM TR P VII COS, si tratta della VII tribunicia potestas oppure è VII consolato, dove il numerale è messo prima del titolo identificativo? Chiedo questo semplicemente perchè è il primo caso che vedose è valida la seconda ipotesi, ma non essendo la mia monetazione sono a digiuno? Grazie Roberto Ciao Dovrebbe trattarsi della VII Trib. Potestas in quanto la prima risale al 253 Gallieno l'ha avuta per 16 volte - per 15 anni dal 10 dicembre Il consolato invece parte dal 254 e i VII sarebbe nel 266 Edited March 23, 2013 by profausto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted March 23, 2013 Share #6 Posted March 23, 2013 Grazie, immaginavo che fosse così, ma non ero sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 23, 2013 Share #7 Posted March 23, 2013 grazie profausto dell'identificazione e spiegazione, poichè non sono riuscito a trovarla su ww e nemmeno su acserach :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 23, 2013 Share #8 Posted March 23, 2013 grazie profausto dell'identificazione e spiegazione, poichè non sono riuscito a trovarla su ww e nemmeno su acserach :) :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 23, 2013 Share #9 Posted March 23, 2013 :good: clikko su mi piace et voilà Si e' verificato un errore Sei arrivato alla tua quota positiva dei voti per questo giorno mahhh se per quota positiva si intendono 3 clik mi piace al gg ...annamo bene :pleasantry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted March 23, 2013 Share #10 Posted March 23, 2013 DE GREGE EPICURI Una sola precisazione, per correggere la traduzione automatica: giusto RIC 5-1, ma non "Regno di sole", ma "regno del solo Gallieno", cioè regno di Gallieno dopo la cattura del padre Valeriano, che è del 260. Il Regno del solo Gallieno andò dal 260 al 268. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts