Jump to content
IGNORED

Gallieno

Recommended Posts

RIC 460

Gallieno, AE Antoninianus, Milano, 259 dC. IMP GALLIENVS AVG, testa irradiare destra / PM TR P COS VII, imperatore, velata, in piedi a sinistra da altare, con patera e bastone. MP marchio di zecca. RIC V-1 (regno di Sole), Milano 460.

Testo

RIC_0460.th.jpg

chiedo una cortesia:

la moneta in questione al rovescio è letteralmente: PM TR P VII COS, si tratta della VII tribunicia potestas oppure è VII consolato, dove il numerale è messo prima del titolo identificativo?

Chiedo questo semplicemente perchè è il primo caso che vedose è valida la seconda ipotesi, ma non essendo la mia monetazione sono a digiuno?

Grazie Roberto

chiedo una cortesia:

la moneta in questione al rovescio è letteralmente: PM TR P VII COS, si tratta della VII tribunicia potestas oppure è VII consolato, dove il numerale è messo prima del titolo identificativo?

Chiedo questo semplicemente perchè è il primo caso che vedose è valida la seconda ipotesi, ma non essendo la mia monetazione sono a digiuno?

Grazie Roberto

Ciao

Dovrebbe trattarsi della VII Trib. Potestas in quanto la prima risale al 253 Gallieno l'ha avuta per 16 volte - per 15 anni dal 10 dicembre

Il consolato invece parte dal 254 e i VII sarebbe nel 266

Edited by profausto
  • Like 1

grazie profausto dell'identificazione e spiegazione, poichè non sono riuscito a trovarla su ww e nemmeno su acserach :)

grazie profausto dell'identificazione e spiegazione, poichè non sono riuscito a trovarla su ww e nemmeno su acserach :)

:good:

:good:

clikko su mi piace et voilà

Si e' verificato un errore

Sei arrivato alla tua quota positiva dei voti per questo giorno

mahhh se per quota positiva si intendono 3 clik mi piace al gg ...annamo bene :pleasantry:

DE GREGE EPICURI

Una sola precisazione, per correggere la traduzione automatica: giusto RIC 5-1, ma non "Regno di sole", ma "regno del solo Gallieno", cioè regno di Gallieno dopo la cattura del padre Valeriano, che è del 260. Il Regno del solo Gallieno andò dal 260 al 268.

• Like 1