Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ma questa è una moneta o una rondella mi pare strano il foro quadrato nelle due facce non si legge nulla, misura circa 3 cm grazie

post-33191-0-04597600-1364051393_thumb.j

Inviato

scusa Mauro.... se non si vede nulla.... da che elementi pensi che si possa stabilire se è una moneta ??? :pardon:

ciao

Inviato

appunto come ho scritto è tutto consumato per il buco quadrato?

Inviato

appunto come ho scritto è tutto consumato per il buco quadrato?

Se riesci a distinguere qualche scritta o immagine , al limite potrebbe essere anche un gettone o una moneta bucata successivamente, ( vedi link) ma per il resto non mi pare di aver mai visto monete con il buco quadrato centrale cosi' piccolo

http://grammidistoria.wordpress.com/2010/12/15/un-buco-con-una-moneta-intorno/

Inviato

ma questa è una moneta o una rondella mi pare strano il foro quadrato nelle due facce non si legge nulla, misura circa 3 cm grazie

:mellow: ........come delle monete cinesi,ne ricordo alcune similari alla tua!Purtroppo e'rimasto solo il telaio del tuo tondello (cosi'come chiamarlo)!!!.....magari un vecchio bottone o magari del metallo stesso.... :)

Buona continuazione

• 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

x  mauro  19831983

sono  curioso  di  sapere  dove  ai  rinvenuto  quella  che  tu  chiami  moneta,

perche,  pure  io  ne  ho  rinvenuta  una,  tutta  in  bronzo,  di  circa  3  cent.  con  piccolo  foro  quadrato  centrale

mentre  il  bordo  del  tondello  reca  ancora  una  parte  del  corollario  inciso,  dal  quale  deduco  che  può  trattarsi  di  una  moneta,

io  l'o  trovata  sotto  terra  con  ancora  appiccicati  i  resti  di  un  fuoco

Modificato da fabrizio2511
migliore identificazione

Inviato
16 minuti fa, fabrizio2511 dice:

x  mauro  19831983

sono  curioso  di  sapere  dove  ai  rinvenuto  quella  che  tu  chiami  moneta,

perche,  pure  io  ne  ho  rinvenuta  una,  tutta  in  bronzo,  di  circa  3  cent.  con  piccolo  foro  quadrato  centrale

mentre  il  bordo  del  tondello  reca  ancora  una  parte  del  corollario  inciso,  dal  quale  deduco  che  può  trattarsi  di  una  moneta,

io  l'o  trovata  sotto  terra  con  ancora  appiccicati  i  resti  di  un  fuoco

Che senso ha accodarsi ad una discussione aperta  sei anni fa, ma sopratutto 19831983 risulta assente sempre dal 2013, il che vuol dire che molto probabilmente non darà alcuna risposta, meglio sarebbe stato iniziare una nuova discussione, allegare una bella foto, ed al limite far riferimento alla vecchia discussione ( scusale la lezione)

saluti

TIBERIVS

PS  per il "sottoterra" andrei a leggere  l'argomento relativo.....

Inviato

per il buco quadrato basta vedere i chiodi infissi nei portoni antichi, hanno la sezione quadrata.

Inviato

28/10/2019  x  tiberivs

credo  che  un  senso,  comunque  ci  sia,  visto  che   il  mio   oggetto    è  molto  simile  a  quello  di  mauro

tanto,  che,  credo  sia  inutile  postare  una  foto

penso  che   questi,   non  a  proseguito  nella  discussione  è  perchè;  a  ritenuto  di  non  farlo,  forse

scoraggiato  sin  dalla  prima  risposta,

comunque  alla  luce  della  tua  risposta,  (che  esclude  la  possibilita  che tale  oggetto  sia  una  moneta)

e  dei  miei  ricordi  più  reconditi  ritornatemi  in  mente,  anchio,    oggi,  ritengo  che  questi  oggetti,  mio  e  di  mauro

non  siano  monete,  ma  fregi,  di  selle  di  cavallo  o  animali  da  soma,  che  potevano  anche  recare  delle  incisioni,

mentre  il  foro,  probabilmene,  serviva,  sia,  al   fissaggio  degli  stessi  su  parti  legnose  delle  selle ,  o  dei  gioghi

e  sia  al  fissaggio  di  striscoline  di   quoio  antiinsetti

quanto  alla  mia  curiosita,    circa  il  del luogo   ritrovamento,  e  ovvio  che   anche  questa  a  un  senso,

ringrazio  comunque  tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.