Jump to content
IGNORED

floreat com mercium

iachille

Recommended Posts

Supporter

Mi chiedo il significato deòllo spazio tra COM e MERCIUM.....una analisi filologica della parola ?

• 6 months later...

Mi chiedo il significato deòllo spazio tra COM e MERCIUM.....una analisi filologica della parola ?

COM-MERTCIUM semplicemente commercio. Mercurio rappresentato è il dio del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. E il dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio, il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante, infatti, è seduto sopra una balla di merce. Il gettone è la metafora della mercificazione del gioco, in poche parole dice\"ti stiamo fregando danaro". :)

• Like 1

Supporter

COM-MERTCIUM semplicemente commercio. Mercurio rappresentato è il dio del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. E il dio degli scambi, del profitto del mercato e del commercio, il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante, infatti, è seduto sopra una balla di merce. Il gettone è la metafora della mercificazione del gioco, in poche parole dice\"ti stiamo fregando danaro". :)

Ciao Fidelio. D'accordo sul significato : ma resto con la curiosità della grafia della parola "commercium" divisa in due, non capisco perché : non ci sono esigenze grafiche o estetiche che lo motivino.....

Supporter

Nel gettone segnalato da avgvstvs, firmato Lauer, COMMERCIUM è scritto correttamente, come un'unica parola.

L'altro è un'imitazione, e qui ci sta di tutto, incompetenza (o ignoranza) dell'incisore compresa. A parer mio, naturalmente.

apollonia

• Like 1

Supporter

Ciao Apollonia : una intuizione brillante e anche a mio parere probabile !

@@apollonia

Supporter

Ciao Apollonia : una intuizione brillante e anche a mio parere probabile !

@@apollonia

Ciao sandokan

ho controllato sul mio vecchio dizionario di latino: commercium si scrive proprio così e una grafia come com-mercium non è contemplata.

E' vero che commercium è composto di con- e merx mercis "mercanzia", ma il termine non è scomponibile come sul gettone. Naturalmente a meno di licenze poetiche (o sviste).

apollonia