Vai al contenuto
IGNORED

Vetta D'Italia, canto vittoria o......


Risposte migliori

Stasera mi è preso un colpo, ma ancora attendo una 50 ina di vostri pareri.

Un amico che sà che colleziono monete Italiane mi ha chiesto se avevo una trentina di grammi di sterline e marenghi di banca perchè aveva intenzione di fondere una vecchia,grossa, moneta italiana, e sapendo della mia passione numismatica ha mi ha telefonato e mentre parlavamo cominciavo già a degustare sulla lingua il saporino di un "fascione".....

La mia sorpresa è stata massima quando ho visto questa: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

post-31521-0-47654000-1364158159_thumb.j

Modificato da stefcuoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso cantare vittoria o.........

beh..sono nelle vostre mani!!!!!

:pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry:

post-31521-0-66610900-1364158295_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma da quando il Re ha cambiato Barbiere? :D

moneta falsa. Mi spiace!

Ci credo quasi sicuramente ma fammi almeno finire:

35 mm esatti di diametro 32,09 gr. di peso e dammi le motivazioni della tua sentenza...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


che sia un falso tappabuchi lo capisci, oltre che dallo stile diverso (come detto prima, dai capelli.. basta il dritto per capirlo) anche dai fondi, che nell'originale sono sabbiati. Ad maiora! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


spiacente, strofinala bene sui bordi e diventerà rossa

Sergio

L'ho strofinata ben bene e di rosso non c'è proprio nulla anzi sotto il dito e il panno mi dà l'impressione che sia satinata ma molto consumata....

provo a scattare alcune foto forse la scannerizzazione iniziale è poco chiara.....

poi domani la faccio testare da un orafo per sapere se è almeno oro e in che titolo......

tra poco posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso grossolano, mettila a confronto con una foto di catalogo e vedrai bene le differenze, i caratteri, l'orecchio...la vetta con il fascio, l'Italia nella mano...insomma e' palesemente falsa, fortunato se è oro...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


per verificare se sia oro devi solo fare il test con l'acido nitrico. Se hai un amico che frequenta la facoltà di chimica meglio ancora, così il test è a costo zero! Inutile regalare soldi ad un'orafo (con la crisi che c'è....)

Link al commento
Condividi su altri siti


per verificare se sia oro devi solo fare il test con l'acido nitrico. Se hai un amico che frequenta la facoltà di chimica meglio ancora, così il test è a costo zero! Inutile regalare soldi ad un'orafo (con la crisi che c'è....)

No problem... ho anche un amico orafo, nel frattempo ho stoppato chi me l'ha detta, meglio che aspetti a fondere le mie sterline, prima forse me le dovrà pagare, se fosse invece oro me la tengo anche falsa, tanto la muffa non la farà... vi faccio sapere appena ho fatto il test :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro stefcuoz,

fai bene ad essere prudente. Una fotografia per quanto ben fatta (specie per l'oro) non è mai come avere una moneta tra le mani! I dubbi possono rimanere.

Ti inviterei però a considerare i seguenti "particolari":
1) il peso. E' sottopeso di 0.16 g; ti sembrerà poco ma la tolleranza per le monete d'oro era bassissima ed io non mi fiderei neppure di un sottopeso di 0.1 g (tantomeno in una moneta non ha mai circolato)

2) il rovescio presenta minori rilievi e scomparsa/modificazione di particolari quali: a) la coroncina in mano alla vittoria alata, b) lo stemma sabaudo sulla bandiera, c) l'impastamento delle firme di Mistruzzi e A. Motti, d) i capelli del re

3) alcune "Vette" furono lasciate senza sabbiatura: si tratta di esemplari rarissimi, molto più di quello che riportano i cataloghi; laddove la sabbiatura invece sia stata asportata essa tende a rimanere come residuo attorno alla lettere della legenda e alle figure; sull'esemplare in questione non ve ne è traccia

4) sempre nel rovescio ad ore 3 vicino al bordo si vedono delle piccole escrescenze di metallo che potrebbero essere residui di fusione. In realtà non mi sembra di scorgerli in altri punti della moneta ma, se confermati, toglierebbero ogni dubbio.

P.S. se rimanessi comunque perplesso, lascia perdere e riprenditi le sterline (anche perchè nè gli amici nè i compra-oro sono stupidi e a qualcuno avranno pur bene da mostrare la moneta - e ti assicuro che anche dire di "fondere sterline" è un discorso non molto intelligente)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No problem, quando dico amico intendo amico, la Vetta era di un vero amico.

le sterline sono tornate all'ovile, ma di due cose sono assai dispiaciuto:

1) Non ho più la Vetta! :mega_shok:

2) Forse il mio amico, al quale avevo detto poi alla fine che sleppa di monetona mi stava dando, e quindi col tempo gli avrei sicuramente dato altre monete per le sue fusioni,

si ritroverà forse in mano un pezzetto di piombo dorato e lui non ricorda neanche chi gli ha affibbiato la Vetta tarocca... :help:

beh come dite voi speriamo almeno che sia oro!!! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo allora, che non è niente di grave, anzi...

no ti preoccupare si ripresenterà l'occasione, non disperare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo è un falso,

l'unica cosa è fare il test per vedere almeno se è oro.

Ciao,

Dario

Già risolto tutto Dario, ho ripreso con grande dispiacere le mie sterline, sai perchè con grande dispiacere, te lo dico perchè so' che sei molto giovane, appena ho visto la Vetta e l'amico che me la fatta vedere ha detto che me la dava a peso d'oro mi sono sentito come un ragazzino di 12 anni davanti ad un barattolone di tre chili di nutella :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Purtroppo il barattolo era vuoto!!! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo allora, che non è niente di grave, anzi...

no ti preoccupare si ripresenterà l'occasione, non disperare ;)

Su questo ho dei grossi dubbi....

alludo all'occasione..... è quando ricapita una Vetta vera a peso d'oro?? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo ho dei grossi dubbi....

alludo all'occasione..... è quando ricapita una Vetta vera a peso d'oro?? :rofl:

Mai. Ma quando ci sono questi "affari clamorosi" meglio far suonare un campanello d'allarme. Hai fatto bene a scrivere sul forum altrimenti ti ritrovavi con una "sòla" sul groppone!

"'cca nisciuno è fesso!" (qua nessuno è fesso) diceva il grande Totò; nessuno ti "regalerà" una Vetta, al massimo potrai spuntare un buonissimo prezzo, ed è questa la vera occasione che ti si possa presentare. Queste non sono monetine che la gente casualmente si è potuta ritrovare tra le mani (esempio, il centesimino del 2 o dell'8), ma sono monete che venivano vendute all'epoca a prezzi sostenuti a collezionisti importanti, quindi tramandate - in eredità o vendute all'incanto - ai posteri che ben ne conoscono il reale valore..

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se fosse stata autentica da bravo amico glielo dicevi che valeva 4 volte tanto le sterline che gli avevi dato oppure tacevi?? :ph34r:

seconda cosa...spero che almeno gli avresti consigliato di non andare dai compro oro a fondere le sterine...senno ci rimetteva de volte se fosse stata autentica quella vetta....

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.