karnescim Posted March 25, 2013 Share #1 Posted March 25, 2013 Allora......questa piccola moneta mi ha subito colpito per la sua centratura e il bel ritratto, nitido, con molti particolari senza quasi tracce di circolazione, si notano tracce di malachite e di cuprite che non mi dispiacciono per nulla il diritto, a parte una piccolissima mancanza di patina è quello messo meglio, a rovescio sulla ghirlanda e sulle 3 lettere ad ore 12 si nota una specie di schiacciatura che haimè deturpa la moneta, in esergo una delle lettere credo la I sembra o non coniata causa rottura/riempimento del conio o abrasa (però ne dubito fortemente) io interpreto la scritta in esergo come :Greek_epsilon: S I S crescente per Siscia le legende sono al D/ IVLCRIS PVSNOBC e al R/ vot . x CAESARVMNOSTRORVM pesa gr. 2,30 e misura 19,3 x 17,8 se mi potete aiutare con la catalogazione RIC che non riesco a trovare la corrispondenza per :Greek_epsilon: S I S con crescente lunare , lo trovo con tutti i simboli possibili di cui il sole è il più comune ma non con crescente lunare, tale esergo lo trovo solo per Crispo con Gloria Exercitvm Già da ora ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution profausto Posted March 25, 2013 Solution Share #2 Posted March 25, 2013 (edited) D/ IUL CRIS - PVS NOB C R/ VOT dot X - in esergo EPSILON SIS DOT IN CRESCENT RIC VII siscia 169 ( R4) Edited March 25, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 25, 2013 Share #3 Posted March 25, 2013 :moon: :good: bella ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 25, 2013 Author Share #4 Posted March 25, 2013 Grazie Profausto per entrambe le monete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted March 26, 2013 Share #5 Posted March 26, 2013 questa sembre nuova........! :) ........tieni conto delle macie sul collo del impero.....queste ossidiazione non devono essere cacciate,perche sino rimanera a la loro piazza un bucco.......giusto preservarla del aria imbiente ,che risqua d'alimentare la reazione chimica........a conservare sotto aria chiusa........preciosamente,perche e veramente bella....!!!..... ^_^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 26, 2013 Author Share #6 Posted March 26, 2013 grazie Gianni, terrò senz'altro conto anche del tuo parere e prima di metterla via una bella passatina nella vaselina le tocca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts