Vai al contenuto
IGNORED

costantino?


Risposte migliori

buongiorno,

mi hanno imprestato questa moneta da identificare, ma non riesco a trovare nessuna informazione, sarei grato a chiunque mi aiuta.

il materiale è bronzo, il diametro è di 26mm e lo spessore di circa 1 mm

grazie anticipate

post-26602-0-92455600-1364290546_thumb.j

post-26602-0-41958300-1364290564_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Costanzo Cloro.

Se non sbaglio dovrebbe corrispondere a questa:

RIC VI 61a, zecca di Aquileia seconda officina, 305-306 d.C.

D: IMP CONSTANTIVS PF AVG, busto a sx elmato, laureato e corazzato, lancia (o scettro) sulla spalla dx e scudo a sx.

V: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN, Fides stante a sx con due stendardi

Esergo: AQS

Moneta emessa, con questo tipo di busto, a nome di Costanzo Cloro e Massimiano.

Ciao, Exergus :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Costanzo Cloro.

Se non sbaglio dovrebbe corrispondere a questa:

RIC VI 61a, zecca di Aquileia seconda officina, 305-306 d.C.

D: IMP CONSTANTIVS PF AVG, busto a sx elmato, laureato e corazzato, lancia (o scettro) sulla spalla dx e scudo a sx.

V: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN, Fides stante a sx con due stendardi

Esergo: AQS

Moneta emessa, con questo tipo di busto, a nome di Costanzo Cloro e Massimiano.

Ciao, Exergus :)

concordo in pieno :good:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla classificazione. però sono strane quelle legende sul R/ e sull'ex, con le V di AVGG che sembra una doppia I e la A di AQS che sembra una N. Una traccia dello stile a barrette?

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco qua..


RÖMISCHE KAISERZEIT
Constantius I. Chlorus (305-306)

(D) Follis (9,97g), Aquileia, 2. Offizin, 305-306 n.Chr. Av.: IMP CONSTANTIVS P F AVG, Büste mit Helm, Lorbeerkranz, Kürass, Lanze über rechter Schulter und Schild n.l. Rv.: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN / AQ S (im Abschnitt), Fides mit zwei Standarten auf Thron n.l. RIC - (cf 62a), Sagramora - (cf 84). Leichte Prägeschwäche am Rd.
RR vzgl.



Starting Price: 140 EUR thumb00766.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


x caso sai dobe posso reperire una foto di buesta moneta in buona conservazione?

grazie.

RÖMISCHE KAISERZEIT

Constantius I. Chlorus (305-306)

(D) Follis (9,97g), Aquileia, 2. Offizin, 305-306 n.Chr. Av.: IMP CONSTANTIVS P F AVG, Büste mit Helm, Lorbeerkranz, Kürass, Lanze über rechter Schulter und Schild n.l. Rv.: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN / AQ S (im Abschnitt), Fides mit zwei Standarten auf Thron n.l. RIC - (cf 62a), Sagramora - (cf 84). Leichte Prägeschwäche am Rd.

RR vzgl.

Starting Price: 140 EUR thumb00766.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


RÖMISCHE KAISERZEIT

Constantius I. Chlorus (305-306)

(D) Follis (9,97g), Aquileia, 2. Offizin, 305-306 n.Chr. Av.: IMP CONSTANTIVS P F AVG, Büste mit Helm, Lorbeerkranz, Kürass, Lanze über rechter Schulter und Schild n.l. Rv.: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN / AQ S (im Abschnitt), Fides mit zwei Standarten auf Thron n.l. RIC - (cf 62a), Sagramora - (cf 84). Leichte Prägeschwäche am Rd.

RR vzgl.

Starting Price: 140 EUR thumb00766.jpg

Splendida moneta. ma purtroppo ha la parte superiore del R/ sparita. Quanto all'ex, anche nel campione mi sembra di vedere una A simile alla N

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida moneta. ma purtroppo ha la parte superiore del R/ sparita. Quanto all'ex, anche nel campione mi sembra di vedere una A simile alla N

nonostante cio', la moneta ha realizzato 600 euro ( H.D Rauch Gmbh - lotto 766) :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


.. la moneta postata da Zema ha quella abrasione centrale che non permette un confronto, sembra un ibrido tra il R/ di Constantius e quello di Maximiano

thumb00745.jpg

thumb00766.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa a Profausto e Cancum ma per me la Fides è in piedi e non seduta e anche gli stendadi sono differenti, tipo questa:

_aquileia_RIC_062a.jpg

Aquileia
RIC VI 62a CONSTANTIUS I Follis. IMP CONSTANTIVS P F AVG, laureate head right / FIDES MILITVN AVGG ET CAESS NN, Fides standing left with two standards. AQS in ex.

ecco quelle messe ora da Profausto sono perfettamente identiche, non riuscivo a trovare Costanzo elmato, complimenti

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa a Profausto e Cancum ma per me la Fides è in piedi e non seduta e anche gli stendadi sono differenti, tipo questa:

.Beh! quella che hai postato non corrisponde il D/ :pardon:

.... comunque si, e vero anche a me non piace la cosa... è l'osservazione che ho fatto nel post precedente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa a Profausto e Cancum ma per me la Fides è in piedi e non seduta e anche gli stendadi sono differenti, tipo questa:

.Beh! quella che hai postato non corrisponde il D/ :pardon:

.... comunque si, e vero anche a me non piace la cosa... è l'osservazione che ho fatto nel post precedente.....

hahaha Profausto, non ho fatto a tempo a cercare una fides in piedi che tu l'avevi già postata, ma che mangi?? carburante per missili? :rofl:

Non potrebbe essere una moneta ancora non censita ma coniata da entrambi gli imperatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


con la moneta in mano e guardandola bene concordo con quanto dice profausto, sul davanti è chiaramente lo scudo con il doppio giro di decorazioni a V e anche le diciture corrispondono, mentre sul retro la fides è inpiedi

.. la moneta postata da Zema ha quella abrasione centrale che non permette un confronto, sembra un ibrido tra il R/ di Constantius e quello di Maximiano

thumb00745.jpg

thumb00766.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando... la moneta postata è in RIC, classificata nel volume VI zecca di Aquileia 61a, il 62a presenta la Fides seduta.

post-18735-0-85024700-1364395189_thumb.j

Non riesco a reperire un immagine in rete, quindi sono costretto a fare un collage:

post-18735-0-34796900-1364395593_thumb.j

post-18735-0-93981400-1364395803_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 62a ha il busto diverso, ovvero testa laureata a destra.

Arka

Vero, altra differenza con il 61a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.