Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare


Risposte migliori

si ,la tipologia della moneta è quella è il rovescio che è differente, magari provo a postare anche nella sezione delle monete del regno di napoli vediamo se a qualcun'altro viene qualche idea, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere questa monetina presenta il dritto con l'inversione dei soggetti, come nel tornese

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/11

ovvero acciarino circondato da quattro pietre focaie e fiamme...come descritto dal n°639 al 652 del CNI (tav IX, immagine 21)

post-20130-0-25312300-1364460778_thumb.j

o no?

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao mario, non lo so, al rovescio io non ci vedo acciarini e fiamme, a me sembra che al centro c'è una specie di lettera gotica circondata da una specie di quadrati divisi in quattro parti,,,comunque credo che siamo vicini l'epoca e la tipologia è quella, sarà una variante ?

Modificato da Cyberpunk0
Link al commento
Condividi su altri siti


Sposto la discussione nella sezione Regno di Napoli

Come giustamente anticipato da Profasto è un 3 cavalli in rame di Filippo III di Spagna per Napoli, il suo peso iniziaziale doveva essere certamente di gr. 2,60, qualche piccola tosatura ci impedisce di leggere al dritto il nome del re, il rovescio è il lato con la croce potenziata di Gerusalemme. Il riferimento bibliografico è Pannuti Riccio 66, ha un valore commerciale di circa 5-7 euro. prova a metterla a bagno in acqua distillata per un paio di settimane. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come giustamente anticipato da Profasto è un 3 cavalli in rame di Filippo III di Spagna per Napoli, il suo peso iniziaziale doveva essere certamente di gr. 2,60, qualche piccola tosatura ci impedisce di leggere al dritto il nome del re, il rovescio è il lato con la croce potenziata di Gerusalemme. Il riferimento bibliografico è Pannuti Riccio 66, ha un valore commerciale di circa 5-7 euro. prova a metterla a bagno in acqua distillata per un paio di settimane. A presto.

si grazie , è certamente una moneta da 3 cavalli di filippo terzo , il dritto però è molto più simile alla moneta postata da mario , valore commerciale 5 -7 euro ? ammazza aho ! ! :D se l' avessi tu la venderesti a quel prezzo ? se hai una raffigurazione del riferimento bibliografico che hai postato sarebbe molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti


si grazie , è certamente una moneta da 3 cavalli di filippo terzo , il dritto però è molto più simile alla moneta postata da mario , valore commerciale 5 -7 euro ? ammazza aho ! ! :D se l' avessi tu la venderesti a quel prezzo ? se hai una raffigurazione del riferimento bibliografico che hai postato sarebbe molto utile

Scusami, mi sono permesso di dire certe cifre perchè la conservazione è inferiore a MB, è praticamente illeggibile. Potrei cambiare opinione se dopo l'ammollo in acqua demineralizzata dovesse venir fuori una colorazione piacevole ed uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco

post-14278-0-88929200-1364468409_thumb.j

Comunque sono d'accordo con Francesco per il prezzo..Massimo massimo potresti ricavarci una decina di euro ma è già più difficile..

Gaetano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie siete eccezionali! è proprio quella ! :rolleyes: se la valutazione è questa preferisco di gran lunga tenerla nella mia collezione privata , per dieci euro non ne varrebbe sicuramente la pena, poi per quanto riguarda la conservazione e la patina a me non dispiace che sia di colorazione non uniforme con tracce di incrostazioni fanno parte della storia della moneta , poi de gustibus..

Modificato da Cyberpunk0
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta interessante , io non l ho mai vista

pero` purtroppo il valore commerciale e` basso visto che tutti oramai vogliono la conservazione

io comunque preferisco queste

son comunque monete che si trovano cosi e non in gradi alti e son molto sottovalutate

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta interessante , io non l ho mai vista

pero` purtroppo il valore commerciale e` basso visto che tutti oramai vogliono la conservazione

io comunque preferisco queste

son comunque monete che si trovano cosi e non in gradi alti e son molto sottovalutate

meglio per noi che siamo dei fieri ciotolari che gli altri vogliono la conservazione, almeno queste ce le lasciano :P

Link al commento
Condividi su altri siti


meglio per noi che siamo dei fieri ciotolari che gli altri vogliono la conservazione, almeno queste ce le lasciano :P

dico sempre che siamo sempre in piu'di uno!!! :D :D :D

Condivido pienamente....!

ciao rick :good:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie siete eccezionali! è proprio quella ! :rolleyes: se la valutazione è questa preferisco di gran lunga tenerla nella mia collezione privata , per dieci euro non ne varrebbe sicuramente la pena, poi per quanto riguarda la conservazione e la patina a me non dispiace che sia di colorazione non uniforme con tracce di incrostazioni fanno parte della storia della moneta , poi de gustibus..

... non te la prendere, il prezzo è giusto! Te lo dicono ermejoromanista e rick2 espertissimi di queste bellissime monete, ingiustamente discriminate da un mercato a senso unico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dico sempre che siamo sempre in piu'di uno!!! :D :D :D

Condivido pienamente....!

ciao rick :good:

Saluti

Quasi quasi mi aggiungo alla lista. :P

Quattro rottami li ho già in collezione e il futuro, per voi, comincerà ad essere senza respiro! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà qui è una questione di mercato non di rarità, mi sembra di capire...c'è chi decide che una monetazione vale più di un altra e tira fuori le mode fra i collezionisti, e tutti a seguire ... io questa moneta carica di storia e di secoli passati non la scambierei mai con qualche euro pure raro , neanche se oltre alla moneta mi pagassere pure ! alla fine di questa moneta (Questa in particolare non tutte le varianti dei tre cavalli) quante volte l' avete vista in vendita ? conosciamo la tiratura ? non credo...e allora è tutto molto opinabile secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti


io la pulirei, quella non è una patina stabile, MA UNA BRUTTA CORROSIONE. Quindi aqua distillata a volontà, cambiala ogni giorno. Fai bene a non venderla, ma non credere che possa avere più di quello che ti hanno detto gli amici, anche io ne ho una migliore, pagata euro 7 da un commerciante. Si ... per averla na ho comprate 100 ma ve ne erano una decina di rare e lui non si è fatto problemi a cederle in blocco. FAcci vedere il risultato del bagnetto anti-corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà qui è una questione di mercato non di rarità, mi sembra di capire...c'è chi decide che una monetazione vale più di un altra e tira fuori le mode fra i collezionisti, e tutti a seguire ... io questa moneta carica di storia e di secoli passati non la scambierei mai con qualche euro pure raro , neanche se oltre alla moneta mi pagassere pure ! alla fine di questa moneta (Questa in particolare non tutte le varianti dei tre cavalli) quante volte l' avete vista in vendita ? conosciamo la tiratura ? non credo...e allora è tutto molto opinabile secondo me...

Se la scambi per gli euro questa sarà la reazione di tutti noi nei tuoi confronti :bash: :aug: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io la pulirei, quella non è una patina stabile, MA UNA BRUTTA CORROSIONE. Quindi aqua distillata a volontà, cambiala ogni giorno. Fai bene a non venderla, ma non credere che possa avere più di quello che ti hanno detto gli amici, anche io ne ho una migliore, pagata euro 7 da un commerciante. Si ... per averla na ho comprate 100 ma ve ne erano una decina di rare e lui non si è fatto problemi a cederle in blocco. FAcci vedere il risultato del bagnetto anti-corrosione.

in realtà non è corrosione ma terra incrostata, comunque la metterò a bagno nell' acqua distillata vediamo se vanno via un pò di incrostazioni... ecco magari comprate in blocco il discorso cambia... comunque alla fine il valore economico è relativo non avendo intenzione di venderla , era giusto una riflessione. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà non è corrosione ma terra incrostata, comunque la metterò a bagno nell' acqua distillata vediamo se vanno via un pò di incrostazioni... ecco magari comprate in blocco il discorso cambia... comunque alla fine il valore economico è relativo non avendo intenzione di venderla , era giusto una riflessione. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.