Vai al contenuto
IGNORED

Con quali monete cominciare...


Num.e.fil.cal.

Risposte migliori

Salve a tutti, è da un po che mi sto interessando maggiormente sulle monete di Vittorio Emanuele III, dato che mi piacerebbe acquistarne un paio in alte conservazioni, da quali monete mi consigliereste di cominciare, anticipandomi anche quale potrebbe essere il costo..

Per alte conservazioni intendo dallo SPL in su...

P.s. Qualcosa per la quale non devo usare la paghetta di un secolo di vita... :rofl:

Vi ringrazio anticipatamente... spero di avere risposte dai magnati della categoria tipo, ad esempio @@lindap

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, è da un po che mi sto interessando maggiormente sulle monete di Vittorio Emanuele III, dato che mi piacerebbe acquistarne un paio in alte conservazioni, da quali monete mi consigliereste di cominciare, anticipandomi anche quale potrebbe essere il costo..

Per alte conservazioni intendo dallo SPL in su...

P.s. Qualcosa per la quale non devo usare la paghetta di un secolo di vita... :rofl:

Vi ringrazio anticipatamente... spero di avere risposte dai magnati della categoria tipo, ad esempio @@lindap

:hi: Nicola

Bella domanda! :help:

Stando da quel che vedo e secondo un mio personale punto di vista, molti utenti stanno iniziando negli ultimi tempi con qualche bella piastra napoletana (comune) di Ferdinando II di Borbone, costano poco, sono belle e varie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se vuoi restare nell'ambito di VEIII e vuoi qualche moneta da apprezzare ti consiglierei le quadrighe e i centesimi italia su prora che in alta conservazione rendono molto :) Oppure ci sarebbe il 10 lire impero o le aquile sabaude che in alta conservazione sono tutte da gustare :)

Altrimenti vediti anche le preunitarie ;)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che devi essere tu a decidere da dove iniziare, ovviamente cerca sempre di andare su un ottimo rapporto qualità prezzo, senza andare sulle monete stracomunissime. Il mio consiglio è quello di farti un giro nelle varie sezioni e vedere quale nominale e quale zecca ti ispira di più. Magari potresti iniziare dai classici scudi del '700 o '800.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa, non ho capito: stai chiedendo in generale o relativamente a VEMIII?

Forse si sta interessando a VEIII, o almeno è il suo preferito, ma forse vorrebbe andare su qualche altra monetazione, giusto per diversificare, chissà. Aspettiamo una sua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto chiedendo in merito a VEM III

Grazie tante @ molto utile, stavo già pensando alle quadrighe briose... :good:

Naturalmente aspetto anche altri consigli.. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

va da sé che se non vuoi usare la paghetta di una vita... conviene che lasci perdere VEMIII :P :P :P

Più che altro va da se che se non vuole usare la paghetta di una vita è meglio che cambi hobby e passione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


essere numismatico non vuol dire spendere milioni... si può essere numismatici anche senza comprare nulla, fino ad adesso ho collezionato repubblica, con le varie commemorative in Fs ora invece, vorrei prendere qualche esemplare, oltre ad alcuni che già possiedo, di Vittorio emanuele III.

Ho trovato utile il messaggio di @ prima, ma ora non andiamo a cambiare discorso, volevo dire che non potrei spendere 200 o 300 euro per una moneta.. almeno non per adesso quindi è da questo che è partita la domanda di questa discussione :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

potresti iniziare collezionando VEIII per tipologia quindi prendendo le date comuni delle serie in alta conservazione. poi dipende dal budget che hai a disposizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Puoi collezionare VEIII anche per anno. Non badare alla conservazione, lascia stare argenti e date rare (magari prenditi d'argento una moneta per tipo, es. una quadriga, un aquilotto,...) e non spenderai molto. Le comuni monete in rame, nichel, cupronichel, bronzital e acmonital si trovano nei mercatini e nei negozi di numismatica a pochi spiccioli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie stf credo che faro' cosi, almeno per il momento... sfogliandomi il gigante e navigando su internet ho visto come per alcuni pezzi sono elevati i prezzi.. ho intenzione di prendere un paio di lotti in conservazioni non troppo costose.

saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.