Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che di monete antiche non mi interesso anche perchè dalle mie parti (Siracusa) ne girano parecchie ma credo proprio non siano possedute regolarmente. Per quanto riguarda questa moneta che io mi ricordi ce l'ho da sempre e non ne so dire nulla. L'ho lasciata così come l'ho trovata. E' molto sporca per cui, leggendo le regole per identificare monete, non so dire nulla di quello che c'è tranne di una testa che si vede chiaramente sul rovescio. Il diametro è anche difficile da calibrare in quanto non è perfettamente tonda e risulta anche spezzata, diciamo che dal "lato possibile" è di 22 mm. Per quanto riguarda il metallo e il peso al momento non so fornirvi indicazione ma spero di averle al più presto per aiutarmi nell'identificazione.

Vi posto le foto, magari qualcuno la conosce. Grazie.

hvt4yq.jpg

29uyipl.jpg

Inviato

Si grazie, avevo letto il post in questione. Quello che posso dirti è che io non ho ritrovato questa moneta col metal detector, non ne possiedo uno e non mi interesso di monete antiche. E' l'unico esemplare che possiedo e ripeto ce l ho da anni messa da parte e non ho idea della provenienza, purtroppo il nonno che mi ha passato gran parte della mia collezione di regno e repubblica non c'è più e probabilmente era lui a possederla quindi non posso chiedergli la provenienza. Anche andando dalle autorità non saprei dove è stata presa. Per quanto mi riguarda la posso segnalare sopratutto se è un reperto. Sono una persona onesta e non vorrei mai contravvenire alla legge.

Inviato

nella prima immagine mi pare di vedere Nike a sinistra

Inviato (modificato)

tu che hai la moneta in mano, oltre al viso, volto a destra, che vedi al diritto, al rovescio cosa riesci a vedere? oltre a quanto vede Profausto,.---- accanto a Nike vedi altro?.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Mmmm non riesco a capirci nulla è molto coperta. Non ne sono sicuro ma mi sembra di vedere una scritta sulla destra della moneta (guardando la foto) che va da ore 3 a ore 5 più o meno. Non vorrei dire idiozie. In ogni caso non riesco a distinguere le lettere

Inviato

Mmmm non riesco a capirci nulla è molto coperta. Non ne sono sicuro ma mi sembra di vedere una scritta sulla destra della moneta (guardando la foto) che va da ore 3 a ore 5 più o meno. Non vorrei dire idiozie. In ogni caso non riesco a distinguere le lettere

le lettere che vedi sono in caratteri greci?

ciao

Pietro

Inviato

Non te lo so dire, non lo capisco mi dispiace

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.