Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un parere circa l'autenticità di queste 4 monete di derivazione cinese (?)

Premetto che non ricordo come, un bel po di anni fa, ne entrai in possesso, so di certo che mi son state omaggiate da qualcuno in tenera età.

Non ho modo di utilizzare la mia reflex per un guasto ed ho quindi scattato le foto con un cellulare di ultima generazione.

Per velocizzare, soprattutto temendo si tratti di patacche vere e proprie, ho scattato solo una foto del fronte ed una del retro delle 4 monete insieme.

Da neofita, cercando sul forum per capire se è argento o meno (sembra argento), ho fatto 2 test, quello della calamita e quello dello scampanellio tra due monete (scusate la denominazione del metodo appena inventata)

Tutte, tranne l'ultima a destra sono antimagnetiche.

Adesso entro nel dettaglio di peso e diametro.

Prima moneta a sinistra: diametro 4,3 cm - peso 35,2 g

Seconda moneta da sinistra: diametro 4,5 cm - peso 32 g

Terza moneta da sinistra: diametro 4,5 cm - peso 31,1 g

Quarta moneta da sinistra (l'unica moneta magnetica): diametro 4,5 cm - peso 28 g

Lo spessore delle monete è uguale per la seconda e la terza. La prima è più spessa, la quarta (e falsa) più sottile.

Preciso quindi che non disponendo di calibro il diametro potrebbe essere di decimi di millimetro differente.

Il peso è corretto al grammo disponendo di bilancino di precisione (cinese però) ;-)

ATTENZIONE: Non so perchè ma le foto mi son state caricate al contrario. Bisogna quindi invertire la numerazione delle monete. Grazie

20130329110348.jpg

20130329110421.jpg

Grazie per la disponibilità che mostrate.

Buona giornata.

PaSqualo

Modificato da PaSqualo

Inviato

La terza da sinistra dovrebbe essere questa:

http://coinkid.blogspot.it/2010/05/yunnan-province-7-mace-and-2-candareens.html

Le altre dovrebbero essere qui:

http://munzeo.com/coin/yun-nan-province-silver-one-1259470

Spero di esseri stato di aiuto, non sono esperto di questa monetazione, ma so che girano parecchie riproduzioni moderne in giro :good:

:hi: Nicola

Awards

Inviato (modificato)

Grazie per l'aiuto e per i link. ;)

Attendo qualcuno che ne sappia qualcosa in più e soprattutto sappia dirmi se autentiche o riproduzioni.

Modificato da PaSqualo

Inviato

Mi permetto di UPpare per riportare in alto la discussione.

Grazie per l'aiuto che saprete darmi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.