forestale90 Posted March 29, 2013 Share #1 Posted March 29, 2013 ragazzi non riesco a trovare il valore e il significato delle punzunature che ci sono su questo peso monetale genovese... posto la foto cosi che potrete valutare SUL RETRO c'è -R1846- e un simbolo a -TORRE- grazie anticipatamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 29, 2013 Share #2 Posted March 29, 2013 sposto nella sezione exonumia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffePi Posted March 29, 2013 Share #3 Posted March 29, 2013 Beh, la moneta di raffronto è la 'Doppia di Genova', come si può ben leggere. Le punzonature al retro dovrebbero essere delle verifiche di garanzia, anche se 1846 come data mi sembra un pò tarda, non credo ci fossero molte 'Doppie' in giro ormai, ma è un'idea mia. Pesalo correttamente, poichè se questo dato è importante per una moneta, lo è altrettanto per un peso monetale! (e scusate il gioco di parole....) Se invece per valore intendi il valore di mercato... è un peso abbastanza comune, il valore è piuttosto ridotto, anche se in giro per la rete se ne vedono anche a prezzi fuori del normale... personalmente un peso sfuso (cioè non in 'set') di questo tipo non lo pagherei più di qualche Euro... Saluti, EffePi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gzav Posted April 4, 2013 Share #4 Posted April 4, 2013 E' in effetti un bollo di verifica: R dovrebbe indicare il verificatore Rocca e1846 la data. Non riesco a vedere bene l'altro bollo. Potrebbe essere una parte dello stemma coronato di Genova? Di solito è insieme al bollo con data. Saluti Gzav Beh, la moneta di raffronto è la 'Doppia di Genova', come si può ben leggere. Le punzonature al retro dovrebbero essere delle verifiche di garanzia, anche se 1846 come data mi sembra un pò tarda, non credo ci fossero molte 'Doppie' in giro ormai, ma è un'idea mia. Pesalo correttamente, poichè se questo dato è importante per una moneta, lo è altrettanto per un peso monetale! (e scusate il gioco di parole....) Se invece per valore intendi il valore di mercato... è un peso abbastanza comune, il valore è piuttosto ridotto, anche se in giro per la rete se ne vedono anche a prezzi fuori del normale... personalmente un peso sfuso (cioè non in 'set') di questo tipo non lo pagherei più di qualche Euro... Saluti, EffePi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts