Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per identificazione


Risposte migliori

Trattasi di un denario di Ottaviano con al dritto la vittoria a destra , stante su prua di nave con in mano il serto d'alloro e la palma della vittoria.

Al rovescio bellissima quadriga con ottaviano come auriga in esergo la scritta IMP.CAESAR

Nelle mani di Ottaviano le redini ed un ramo di ulivo.

teodato

post-1966-1145315177_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao teodato. grazie mille per le informazioni.

Dato che sono molto ignorante in materia mi potresti dare qualche informazione ulteriore sulla moneta come materiale e periodo di coniazione?

grazie mille

angelo2891

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi di un Denario in argento fatto coniare in memoria di una vittoria navale.

Non sono certo se si riferisca alla battaglia di Nauloco su Sesto Pompeo (36a.C.)

o alla Vittoria di Azio (31a.C.) su marco Antonio e Cleopatra.

La moneta è classificata come R (Rara) e se autentica potrebbe valere sui 250 /300 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao teodato, sull'autenticità della moneta non so proprio nulla perchè le monete sono entrate in mio possesso per puro caso in quanto ho preso da un amico di mio fratello(che non è aaffatto appasionato di monete) un lotto di monete della repubblica che aveva in cantina e all'interno ho trovato quella moneta ed altre simili.

Scusa se approfitto della tua competenza ma vorrei sottoporti le altre 3 che potrebbero essere della stessa tipologia(che metto nei prossimi allegati).

Volevo inoltre chiederti come posso scoprire se sono autentiche o no.

Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto

Un saluto

angelo2891

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao raistlin, per terza intendi la bo3? mi dicevi che le altre 2 ti puzzano........anche per quella iniziale del post vale lo stesso?

Un salutone

angelo2891 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la seconda/terza mi pare porti una R (sotto il collo di quello che dovrebbe essere il ritratto di Cleopatra..... ( :( )

Temo a questo punto che siano anche le altre parte della stessa..... "collezione" (se non ricordo male per queste è sufficiente la prova calamita....... i romani non battevano monete in ferro.........)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


da quando detto si può dire con certezza che sono tutte e quattro dei falsi.

Solo per curiosità mi potreste dare i nomi delle varie monete?

Inoltre mi direste da cosa avete capito che erano riproduzioni della mister day? tipo l'ubicazione delle r che ho trovato nel link di centurione amico.

Grazie mille per la vostra cortesia

Un salutone

angelo2891

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Sig. Angelo2891 anch'io dopo aver visto le altre tre monete ho la convinzione che si tratti di 4 monete false.

In ogni caso avresti dovuto per maggior ragguaglio postare anche il peso ed il diametro di ciascuna moneta.

Non è sempre facile da una fotografia senza avere in mano la moneta capire se si tratti di falsi, a volte ci si affida al fiuto o all'intuizione, altre volte si è facilitati dal tipo e dal colore del metallo con cui è fatta la moneta, il tipo di patina, e spesso aiuta il tipo di bordo che non dovrebbe mai essere netto (durante il conio il bordo della moneta spancia) Essenziale poi è lo stile che si apprende da una lunga conoscenza della monetazione.Sovente durante il colpo di martello il metallo si stira con formazione di microfratture.

Ti allego un originale della moneta postata che tu chiami boh2

Trattasi di un denario in argento del peso di 3,54 gr coniato a Marsilia nel 44-43 prima di Cristo. Al dritto l'effige di Sesto Pompeo a destra di fronte al viso tridente,

sotto il collo delfino e dietro la nuca la scritta NEPTVNI

al rovescio nave da guerra romana con la scritta Q NASIDIVS ti renderai conto facilmente dell'enorme differenza tra le due monete.

1 il bordo

2 la tuamoneta sembra argentata

3 stile delle lettere e loro posizione

4 stile dell'effige (osserva i capelli)

5 netto distacco dell'immagine rispetto al fondo della moneta (tipico della coniazione al contrario le monete fuse sovente hanno un passaggio dolce quasi survilineo)

post-1966-1145379230_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le allego una copia che dovrebbe essere autentica della moneta bo3

trattasi di un denario in argento del peso di 3,32 gr. coniato ad alessandria dal 32 al 32 avanti Cristo al dritto effige di Maro Antonio con la scritta : ANTONI ARMENIA DEVICTA

al rovescio l'effige di Cleopatra con la scritta CLEOPATRAE [REGINAE REGVM] FILIORVM

potrà confrontare i particolari che le ho elencato sopra.

post-1966-1145380356_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le allego originale della sua moneta bo4.

Trattasi di un denario republicano ci circa 4 gr. coniato a Roma nel 89 avanti Cristo

Al dritto la testa del re Tito Tazio capo della tribù Sabina dei Curiti, con la scritta SABIN e di fronte il monogramma TA

Al rovescio due militari Romani impegnati nel ratto delle Sabine

La scritta L·TITVRI. Lucio Titurio.

A parte la R di riproduzione confronti i soliti particolari.

Per quanto riguarda il fatto di come sia possibile ascrivere i suoi falsi alle merendine Mister Day o si mangiato molte merendine o come nel caso degli esperti che mi hanno precediuto si ha molta esperienza dei falsi.

Essendo vecchi utenti del forum immagino che ne abbiano viste di patacche!

post-1966-1145381635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.