mingo-2008 Posted March 30, 2013 Share #1 Posted March 30, 2013 salve a tutti volevo cortesemente chiedere se x caso la conoscete e di che epoca è grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted March 30, 2013 Supporter Share #2 Posted March 30, 2013 Sul lato opposto compare qualcosa ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted March 30, 2013 Share #3 Posted March 30, 2013 Non so cosa sia... ma a naso, come epoca, direi primi anni '20... Lord Acton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted March 30, 2013 Author Share #4 Posted March 30, 2013 Sul lato opposto compare qualcosa ?? salve e auguri di buona pasqua ,no, dall'altro lato nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted March 31, 2013 Share #5 Posted March 31, 2013 per me e solo un portachiavi o medaglietta per far pubblicità anni 40 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted March 31, 2013 Supporter Share #6 Posted March 31, 2013 Dato l'aspetto della medaglietta, anch'io sono portato a pensare che sia stata prodotta prima o durante la guerra : interessante l'inserimento dello smalto in quello che, anche secondo me, dovrebbe essere un ciondolo...il condizionale è di rigore, mai visto prima nulla di simile. Auguri anche a te, Mingo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted March 31, 2013 Author Share #7 Posted March 31, 2013 Dato l'aspetto della medaglietta, anch'io sono portato a pensare che sia stata prodotta prima o durante la guerra : interessante l'inserimento dello smalto in quello che, anche secondo me, dovrebbe essere un ciondolo...il condizionale è di rigore, mai visto prima nulla di simile. Auguri anche a te, Mingo. ciao sandokan scusa se ti do del tu , volevo dire che è interessante pero come medaglietta sarei curioso di risalire alla storia di come mai è stata creata una cosa del genere, forse all'epoca del dopo II guerra la gente x iniziare ad acquistarsi dei beni andava in cerca da altre persone di quei 4 requisiti scritti sulla medaglietta e anche la croce mi fa pensare alle medaglie della croce rossa , questa croce azzurra magari stava a significare soccorso x i 4 motivi riportati! be io di fantasia ne ho messa cosa dici! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted March 31, 2013 Supporter Share #8 Posted March 31, 2013 (edited) Procedendo ad un ipotetico, sommario restauro della medaglia, in effetti la croce azzurra più che costituirne lo sfondo sembra essere l'elemento dominante. Alcune società di soccorso denominate Croce Azzurra sono nate in Italia negli anni '80,ignoro se ne esistessero anche prima della guerra. D'altra parte, concordo con coloro che la attribuiscono alla prima metà del '900. C'è un altro elemento però che mi appare incongruo con le parole iscritte nella medaglia : cosa può interessare alla Croce Azzurra se io contraggo debiti, appongo firme di avallo o faccio un favore ad un amico ? A mio avviso nulla : e allora quella che appare come una croce potrebbe essere semplicemente la tinta di fondo della medaglia. Sarei curioso quanto te di arrivare ad una sua identificazione, purtroppo nessuno sembra averla mai vista prima.... Edited March 31, 2013 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted March 31, 2013 Share #9 Posted March 31, 2013 bisogna tenere questa discussione aperta. ogni tanto metterla in evidenza. questa medaglietta o porta chiavi potrebbe essere marinaresca. ma resta sempre il dubbio dalla pubblicità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted March 31, 2013 Supporter Share #10 Posted March 31, 2013 (edited) Marinaresca ??? e perché ?? e se è pubblicitaria, di che cosa? Azzardato tentare a caso ! Edited March 31, 2013 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mingo-2008 Posted March 31, 2013 Author Share #11 Posted March 31, 2013 avremo pazienza e aspetteremo forse un giorno qualcuno si ricordera di lei ricordi quella della schuco sembrava un caso disperato e invece .......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts