Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Traiano


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

vi propongo il consueto "gioco" di valutazione del livello di autenticità di un sesterzio che passa in questi giorni su E-bay...

A mio parere il venditore è un "vecchio amico" già apprezzato tempo fa ("l'uomo dall'unghia verde", se ben ricordo).

Eccolo qua:

post-3754-0-48810600-1364844114_thumb.jp

Descrizione:

Obv.: IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC PM TR P COS III PP, laureate draped bust right;

Rev.: SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS, S-C in the field, Felicitas standing left, holding caduceus & cornucopiae.

33 mm, 24.23 gr., 0h.

Ref.: idem. Cohen 354.

Cons. State: Extremly Fine

Dark green/ brown to black patina. Nice portrait.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


e' sicuramente buono,ma......

chi ha RIfatto questo sesterzio non poteva almeno aver cura delle lettere?la E sembra un otto!!

spero con queste poche parole di esser stato chiaro.....non vorrei ledere la sensibilita' di qualcuno :pleasantry:

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma se la "E" e' rifatta, come appare evidente, allora tutta la moneta e' falsa!?!?!?!

Comunque a mio modesto giudizio "puzza".

Il tondello e' troppo circolare, ed e' tutta troppo perfetta.

Qualcuno dei piu' esperti puo' dirci qualcosa di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo esempio di cosa si possa fare con un pò di attrezzi da incisione, un sesterzio forse BB "ab origine", una buona dose di abilità manuale e una patina artificiale....

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso col senno di poi le scritte non sembrano tanto in stile...

@@numizmo Numismo, scusa, da cosa lo vedi che l'Alessandro è reinciso?

Eh, da tante cose che puoi ritrovare anche sul Traiano..capelli, corona, lettere, veste,etc etc etc.
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per dipanare ancora un po' la discussione, il Severo, forse complice il fatto che i tardo imperiali sono un po' meno curati nei dettagli, è secondo me più insidioso del Traiano postato da Illy.<br />In quest'ultimo il Rovescio è una vera schifezza, sembra una formina di quelle che fanno i bambini sulla sabbia.<br />

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, da tante cose che puoi ritrovare anche sul Traiano..capelli, corona, lettere, veste,etc etc etc.

e dai campi ribassati... ;)

Queste altre due opere richiamanti Traiano

post-3754-0-80943500-1364910936_thumb.jp

22 febbraio

post-3754-0-12024200-1364910936_thumb.jp

17 marzo

Buoni...

...esempi di cosa si possa fare con un pò di attrezzi da incisione, un sesterzio forse BB "ab origine", una buona dose di abilità manuale e una patina artificiale....

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare i bordi? perche' oltre ad essere quasi tutto reinciso e poi ripatinato non mi convince molto il bordo da ore 13 ad ore 16,in queste condizioni,anche se autentico e' come se si comprasse un falso io non lo acquisterei mai,ci tengo a precisare che e' una mia opinione personale.

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere

Socrate

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare i bordi?

Non propone i bordi.

se autentico e' come se si comprasse un falso

A mio parere vengono usate monete autentiche come base ma il lavoro successivo ne fa pressochè delle monete nuove e false. Un fatto è restaurare, un altro reincidere.

Nei feedback c'è un acquirente che segnala altre due identità del venditore. Ed in effetti dita e tipo di monete presentate... corrispondono come caratteristiche. :D

post-3754-0-46826500-1364917713_thumb.jp

post-3754-0-18538500-1364917738_thumb.jp

Infine, per curiosità, la prima moneta è andata invenduta (prezzo di riserva non raggiunto) a 221 €.

Mentre il Traiano con la faccia butterata è stato venduto ad acquirente italiano (feedback 130) a 303 €...

Spero non sia un Forumista... :D :D :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


comprare monete antiche su ebay e' gia' un azzardo se non ci si muove nei canali giusti.....ma rischiare sequestri per aborti del genere.....e' da pazzi :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


X Numizmo...

l'Alessandro Severo che hai postato (sul quale condivido le riserve ;) ) è di notevole fattura se confrontato con un'altra opera dell' "uomo dal dito verde":


post-3754-0-53381100-1364919501_thumb.jp

Tra l'altro spicca la profondità raggiunta dall'abbassamento dei campi che ha creato uno... scalino, quasi.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro elemento sospetto è il pollice del venditore, un po' troppo calloso per un numismatico che non maneggi anche attrezzi e acidi! :D Mi sembra di scorgere un po' di patina anche sotto l'unghia...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao,

direi una miscellanea di monete buone con altre ritoccate abbondantemente (pure troppo) sia a livello di dettagli che di patine.

Purtroppo ad una prima preliminare visione quelle appartenenti a quest'ultima categoria mi paiono rappresentarne la maggior parte. :whome:

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo queste discussioni molto utili quanto complicate...

Non che sia un aspetto a cui dedico molto tempo, ma da una foto non riesco mai a cogliere molti degli elementi che vedo spesso citare (abbassamento dei campi e ripatinatura, per esempio). Comunque continuo a leggerle con interesse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non potrebbe essere in buona fede il venditore? o magari è in cattiva fede perché si è reso conto che è ritoccata e allora vuole privarsene. Insomma l'impiccio sul Severo è all'origine vale a dire da dove l'ha acquistata che è appunto specificato nell'inserzione.

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.