Vai al contenuto
IGNORED

Rompicapo


crisma

Risposte migliori

Ciao a tutti,questa piccolamonetina è diventata per me un rompicapo,non riesco a classificarla.

Al dritto testa con piccolo corno sulla fronte (Dio fluviale?)

Al rovescio protome di cavallo

Peso 4.3 g diametro 13 mm

rompicapo7rc.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia una moneta sardo punica, crisma riesci a evidenziare la forma della protome di cavallo?? <_<

Cid il bronzo che hai postato, credo sia un'imitazione celtica di un bronzo sardo punico... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dupondio,probabilmente hai sbagliato a postare foto,sono proprio due monete diverse,ti ringrazio comunque per l'interessamento  :D

116715[/snapback]

Si in effetti penso di essermi lasciato trasportare dal mio spirito interpretativo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


No miglio non è un imitazione celtica, è quello catalogato come sardo punico al n° 225 del SNG cop.  :rolleyes:

117280[/snapback]

In effetti ho fatto ricerche, e non ho trovato nessuna moneta celtica che si rifacesse alle sardo puniche, solo qualche imitazione siculo-punica, ma di monete in oro e argento, ma non in bronzo.

Evidentemente era proprio la qualità degli incisori che scarseggiava.... :P

Comunque la moneta di crisma mi sta facendo diventare pazzo.... :blink: , ho trovato qualcosa che assomiglia, ma niente di certo, mi colpisce molto quella specie di "cornino", sul capo rappresentato al dritto. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la descrizione:

Sardo Punica

264 - 241

Bronzo

mm. 14

Gr. 2,33

D. Testa di Tanit a sx

R. Protome di cavallo a dx

Riferimento Sng cop 225

116590[/snapback]

Credo che Cid...abbia ragione...questa moneta é stata prodotta in fusione ed esistono diversi pesi e spessori e quella protuberanza sulla fronte non credo che sia un corno, ma il risultato dell'incisione fatta male...io la classificherei come sopra riportato...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Boo... <_<

A me l'ipotesi sardo punica non convince, a parte che in questa monetazione non è presente Tanit, come iconografia, ma Kore.

Altra cosa, la protome di cavallo nelle monete sardo-puniche è sempre a destra e mai a sinistra, poi non mi risultano monete fuse di queste zecche. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,ricordo di aver letto da qualche parte che quei corni sulla testa erano tipici delle divinità fluviali,per quanto riguarda l'ipotesi "punica" anche qui non trovo riscontri.

Se c'è una cosa che mi dà fastidio è avere una moneta e non riuscire a classificarla,non avrò pace finchè non sò da dove arriva..

Vi ringrazio comunque per i tentativi....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi devo correggere in effetti...nelle sardo puniche e nelle puniche spagnole non si trova....é comunque una moneta ottenuta per fusione...stó cercando anch'io...perché la cosa sta diventando interessante...ho provato a lavorare un po l'immagine...e la posto modificata...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente Marco Miglio ha ragione, le puniche che per tipo hanno la protome di cavallo a dx il Cirami nella monetazione siciliana le classifica in ar., riguardo la testa del... dio fluviale? ne ho trovate alcune nella monetazione di gela, ma non ci troviamo con il R.. Cmq il tondello ha una forma caratteristica della monetazione punica .

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente Marco Miglio ha ragione, le puniche che per tipo hanno la protome di cavallo a dx il Cirami nella monetazione siciliana le classifica in ar., riguardo la testa del... dio fluviale? ne ho trovate alcune nella monetazione di gela, ma non ci troviamo con il R.. Cmq il tondello ha una forma caratteristica della monetazione punica .

117597[/snapback]

concordo....questo é un bel rebus...che auguro a Crisma di risolvere....con l'aiuto anche di tutti noi...anche se sembra :D che stiamo consultando tutti le stesse fonti senza arrivare ad una soluzione

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,osservando bene la moneta e grazie al vostro aiuto sono arrivato a queste conclusioni:

1)Moneta fusa e non coniata

2)moneta di probabile origine Punica.

Nonostante cio non riesco ancora a classificarla :(

Ho sfogliato tutti i testi che ho,decine di cataloghi d'asta,Parecchi siti online ma niente....... :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia fusa, il conio presenta contorni netti e lisci classici della coniatura.

Giocando un po di fantasia, datosi che anch'io posseggo delle monete

non ancora classificate presumibilmente di origine punica, questo perche non trovate su vari testi, potrebbe essere un inedito?,:whome:

( nella monetazione di panormus ci sono coni molto somiglianti al tuo solo che presentano rispettivamente tipi monetali diversi sia al dritto che al rovescio) accoppiamento di coni errato? :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con cid per quanto riguarda l'ipotesi di fusione!

Per quanto riguarda l'identificazione, ti conviene proprio provare con un professionista.... :huh:

Probabile che portarsela in giro per convegni non faccia male...non sei l'unico che lo fa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

...non so se vado ad aggiungere ulteriore incertezza a quanto gia é stato scritto...

ma secondo me...potrebbe essere una moneta di TYNDARIS

l'unico dubbio che mi viene é per il peso...il resto potrebbe corrispondere...

D/Testa di Apollo a sx

R/Protome equina a sx

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.