Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta con chiavi decussate


Miglior Risposta Inviata da marco.lenti,

Risposte migliori

la moneta in questione é d'argento, presenta nel dritto il mezzo busto di un "vescovo"? e nella leggenda BALDHOVINUS, mentre al rovescio le chiavi decussate e nella leggenda ARCIEPI + TREVEN. Non è datata e quindi non riesco a collocarla in un anno preciso anche se ritengo possa essere orientativamente tra gli anni 1300 e 1400. Ho già fatto delle ricerche sul web, sia per cercare cenni storici sul personaggio riportato nella moneta, che per cercare qualche esemplare dello stesso conio. Al momento non ho avuto fortuna nella ricerca. Mi potete aiutare ad identificare questa moneta? Fra qualche giorno posso anche mostrarvi le immagini..

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

che ne dici? potrebbe trattarsi di :

BALDOVINO V° DEL LUSSEMBURGO 1307-1354

D\ BALDEWINVS

R\ ARCHIEP TREVOR

zecca di tier


post-11993-0-68903600-1365062351_thumb.j

post-11993-0-78704800-1365062355_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie marchese....io al momento non ho ancora visto la moneta in quanto è posseduta da un mio conoscente che, avendo una certa età e non avendo nessuna capacità in informatica, mi ha chiesto di fare per lui questa ricerca. Dall'immagine che mi hai propposto direi che ci siamo, ma rimando la certezza a dopo che avrò avuto modo di vedere personalmente la moneta in possesso del mio conoscente, il che avverrà probabilmente al suo rientro a casa la prossima settimana.....grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti


se non chiedo troppo, mi scuso nell'eventualità, vorrei sapere se della moneta che mi hai propposto nella risposta, puoi darmi ulteriori informazioni tipo: su quale fonte l'hai trovata, se è un anonimo pontificio vista la presenza delle chiavi decussate e eventualmente se se ne conosce il valore commerciale.

ti ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


<scusa Marco.lenti..... a parte la perspicacia di Scacchi.. ( non so come la pensa).... ma .per la serietà che contraddistingue questo forum, ...... per avere dettagli di una moneta,occorre per prima cosa averla identificata e quindi necessita postare le immagini.... .... :pardon:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


fermo restando che, il risultato prodotto dalla perspicacia di Scacchi già mi consente di azzardare una prima positiva valutazione per quanto riguarda la quantomeno straordinaria somiglianza tra la moneta proposta da Scacchi e la moneta per la quale mi hanno chiesto di trovare informazioni, concordo sul fatto che qualche certezza in più la si potrà avere solo con un raffronto visivo tra le due. Appena potrò fotografarla vi metterò a disposizione le immagini così da poter eseguire tale raffronto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

<scusa Marco.lenti..... a parte la perspicacia di Scacchi.. ( non so come la pensa).... ma .per la serietà che contraddistingue questo forum, ...... per avere dettagli di una moneta,occorre per prima cosa averla identificata e quindi necessita postare le immagini.... .... :pardon:

chiedo scusa, avevo promesso di pubblicare le iimmagini della moneta per la quale avevo chiesto informazioni dettagliate, se non che, non avendo potuto personalmente fare le foto alla moneta in questione e avendone ricevuto alcune di non accettabile chiarezza e nitidità, oltre a non aver saputo nemmeno come fare a postarle come allegato, vi chiedo se posso avere le stesse informazioni che mi servivano, riferite alla moneta postata da Scacchi, che è praticamente identica a quella in possesso del mio conoscente....posso aggiungere che il diametro della moneta è di 19mm. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa, avevo promesso di pubblicare le iimmagini della moneta per la quale avevo chiesto informazioni dettagliate, se non che, non avendo potuto personalmente fare le foto alla moneta in questione e avendone ricevuto alcune di non accettabile chiarezza e nitidità, oltre a non aver saputo nemmeno come fare a postarle come allegato, vi chiedo se posso avere le stesse informazioni che mi servivano, riferite alla moneta postata da Scacchi, che è praticamente identica a quella in possesso del mio conoscente....posso aggiungere che il diametro della moneta è di 19mm. grazie

è identica ok, ma per avere una migliore identificazione occorre inserire la foto della moneta che si ha in mano o di chi è in possesso della moneta in questione….è identica,ma magari per i più esperti potrebbe anche trattarsi di una riproduzione no? :whome:

per inserire le foto bisogna andare su <editor completo> di fianco a <invia messaggio> e troverai la casellina che ti permette di inserire le foto (si trova in basso alla casella di testo)

hai a disposizione 150k a messaggio per inserire le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • MIGLIOR RISPOSTA

post-35147-0-91433100-1366379841_thumb.jpost-35147-0-92425900-1366379806_thumb.j

queste sono le foto, haimè poco nitide ( da cell troppo vecchio), della moneta.....spero sia possibile trarne una qualche valutazione....appena mi sarà possibile vedrò di fare e proporvi qualche foto più nitida....

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto un tentativo per rendere l'immagine della moneta più accettabile. Inoltre vorrei aggiungere le indicazioni che mi ha dato il proprietario, riguardo la leggenda: D/ +BALDHVVINUS+ R/ +ARCHIEP S TREVEN diam. 19 mm

post-35147-0-13735400-1366616297_thumb.j

post-35147-0-65633800-1366616325_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sono veramente allibito per la vostra strafotenza...Sono una persona che accetta consigli e sa anche riconoscere i propri errori, ma da voi c'è stato solamente un linciaggio gratuito del tutto fuori luogo...eppure mi sembrava di avervi fatto delle richieste molto semplici. Visto che non riuscivo a mostrarvi immagini sufficientemente chiare della moneta, vi avevo chiesto gentilmente informazioni diverse (vedi sotto), alle quali avete risposto continuando a chiedermi le immagini più chiare della moneta su citata e quindi di fatto non accogliendo le mie semplici richieste. Se escludiamo la risposta di Scacchi, vorrei sapere da Tiberivs, che si cimenta in critiche a dir poco ridicole, quali sono le "molteplici risposte" date a le mie precise domande? non ho parole, l'unica cosa che posso dire è che vi trovo molto altezzosi e, nel vostro finto atteggiamento da presunte persone educate, molto caffoni...... rileggetevi i miei messaggi, che vi ripropongo di seguito e ditemi dove stanno i vostri in risposta ai miei. Ma immagino che dall'alto della vostra immensa sapienza non mi degnerete più di una risposta. E dire che mi siete sembrati anche delle brave persone. scusate l'intrusione..

p.s.

Sarà un caso ma dalla seconda discussione da me aperta ho sicuramente avuto ulteriori notizie e possibilita di avere qualche fonte da consultare, mentre la prima si era bloccata a causa della vostra mancata attenzione nei riguardi delle mie pur chiare, semplici ed educate richieste..

"se non chiedo troppo Scacchi, mi scuso nell'eventualità, vorrei sapere se della moneta che mi hai proposto nella risposta, puoi darmi ulteriori informazioni tipo: su quale fonte l'hai trovata, se è un anonimo pontificio vista la presenza delle chiavi decussate e eventualmente se se ne conosce il valore commerciale.

ti ringrazio anticipatamente"..

"chiedo scusa, avevo promesso di pubblicare le iimmagini della moneta per la quale avevo chiesto informazioni dettagliate, se non che, non avendo potuto personalmente fare le foto alla moneta in questione e avendone ricevuto alcune di non accettabile chiarezza e nitidità, oltre a non aver saputo nemmeno come fare a postarle come allegato, vi chiedo se posso avere le stesse informazioni che mi servivano, riferite alla moneta postata da Scacchi, che è praticamente identica a quella in possesso del mio conoscente....posso aggiungere che il diametro della moneta è di 19mm. grazie"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco. Lenti

La tua moneta, non si leggeva bene dall'immagine che hai proposto, siccome è una monetazione molto ostica, avevo richiesto ulteriori immagini a conforto.

Anzichè aprire un'altra discussione, avresti dovuto continuare nella precedente e probabilmente non sarebbe successo nulla ,

Comunque tornando a "bomba" nella seconda discussione dopo una prima risposta non definitiva, ho fatto seguito a una ulteriore che corrisponde a quella fornita da Scacchi nella prima discussione, i dati sono stati presi " spulciando" questo link

http://www.medievalcoinage.com/saurma/someoldcoins.org/saur/m/0.htm

come vedi, di tempo te ne ho dedicato e non credo personalmente di meritarmi le tue rimostranze..

Comunque spero di aver esaudito la tua richiesta

Cordialmente

Profausto

P.S se fosse "genuina" la tua moneta è molto bella e credo abbia un discreto valore.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Profausto,

scusa per la sfuriata precedente, ma credo sia innegabile che in questa prima discussione, l'unica risposta utile l'abbia data Scacchi. Certo, anche le altre sono da considerarsi risposte, ma non certo a soddisfazione delle richieste da me fatte. Se infatti rileggi i miei mesaggi e le vostre risposte, ti renderai facilmente conto di quanto affermo. Alla luce di quanto sucesso certo non rifarei lo stesso ma ho pensato che aprendo una nuova discussione avrei avuto la possibilità di avere quelle risposte che a me era parso non si fosse capito io stessi chiedendo....nella seconda discussione,ora bloccata, prima che mi si iniziasse a trattare alla stregua di un qualsiasi impostore, allora si mi è stata data, anche da parte tua, qualche risposta in più delle quali vi ringrazio. però lasciami dire che ho trovato veramente offensivo e esagerato il tono che più di un "esperto" ha avuto nei miei confronti che, ripeto, non avevo nessuna intenzione di fare il furbo, anche perchè sarei stato davvero stupido nell'usare gli stessi dati di riconoscimento... ma vorrei chiudere qui questo che spero sia stato solo uno spiacevole equivoco. Naturalmente, siccome so trarre dalle esperienze anche nuovi insegnamenti, siate certi che se mi dovesse capitare ancora di aver bisogno della vostra innegabile competenza in materia di numismatica, non commetterei lo stesso errore....ciao profausto, scusa e grazie anche per questa tua ultima.

Ciao Marco. Lenti

La tua moneta, non si leggeva bene dall'immagine che hai proposto, siccome è una monetazione molto ostica, avevo richiesto ulteriori immagini a conforto.

Anzichè aprire un'altra discussione, avresti dovuto continuare nella precedente e probabilmente non sarebbe successo nulla ,

Comunque tornando a "bomba" nella seconda discussione dopo una prima risposta non definitiva, ho fatto seguito a una ulteriore che corrisponde a quella fornita da Scacchi nella prima discussione, i dati sono stati presi " spulciando" questo link

http://www.medievalcoinage.com/saurma/someoldcoins.org/saur/m/0.htm

come vedi, di tempo te ne ho dedicato e non credo personalmente di meritarmi le tue rimostranze..

Comunque spero di aver esaudito la tua richiesta

Cordialmente

Profausto

P.S se fosse "genuina" la tua moneta è molto bella e credo abbia un discreto valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiarisco e con questa assicuro di non parlarne piu'.

Se leggo dall'inizio questa discussione, non vedo nulla di "esagerato" riassumendo,

1) hai richiesto una identificazione senza avere una moneta da illustrare

2) ti è stata data si, una risposta da parte di Scacchi, ma a parte l'intuito, secondo me non è cosa corretta.

Per identificare appieno una moneta, bisogna vedere esattamente come è e che iscrizioni ci sono. Questo per serietà Sai quante monete false e riproduzioni moderne ci sono in circolazione con una legenda giusta corretta e completa? ecco perchè "giustamente" ti è stata avanzata da parte di "lindap" una ulteriore richiesta di immagini a mio parere con fermezza ma con cortesia.

Ecco la prima discussione si è sviluppata cosi' ( è qui da leggere)

Poi nella seconda discussione a parte un intervento che ho trovato anche io molto deciso, ti ho fornito i dettagli della tua moneta dopo aver effettuato piu' ricerche.....

La discussione successivamente forse per non creare ulteriori polemiche è stata chiusa dal Moderatore.

Cordialmante

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.