Vai al contenuto
IGNORED

Tauromenium ?


crisma

Risposte migliori

Questa mi piace proprio :D

Io l'ho classificata come Tauromenium......

Dritto Testa di Atena che indossa elmo corinzio

Rovescio Grappolo d'uva

Peso 3.9 g diametro 15 mm

Non so perchè ma io sono attratto dalle piccoline :P

tauromenium3jg.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con cid!

Non può essere Tauromenium.

Dovrebbe proprio essere Arpi, anche se non sarei certo al 100%, solo per la presenza di alcuni bronzi simili nella monetazione greca... <_<

Crisma se riesci a leggere un qualsiasi lettera spulciando la moneta con la lente, sarebbe importante, se l'ipotesi di cid fosse giusta dovresti trovare qualche lettera appartenente a questa legenda...APΠANOY! :P

Dico questo perchè anche nella zecca di Locri Opuntii, era coniato un esemplare simile, e ancora a Pompeiopolis. :(

post-981-1145451953_thumb.jpg

post-981-1145451964_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,ma perchè non può essere Tauromenium?

Sul mini ne è classificato un esemplare con peso e diametro molto vicini e con descrizione che calza,purtroppo manca la foto per il riscontro visivo,grazie comunque della dritta proverò ad indagare nella direzione da voi indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che mi risulta, l'unico esemplare di Tauromenium con rovescio recante grappolo d'uva, ha al dritto una testa di donna a sinistra e non Atena con elmo Corinzio a destra...

Questo è quello che trovo sui manuali.

Comunque se riesci a leggere una qualsiasi lettera, possiamo essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo...........il Minì classifica questo bronzo al n 19a parlando di un'altro esemplare presente nella ex collezione Virzì alla tavola 71 specificando che non vi è leggenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto altre ricerche anche su internet, e su Tauromenium, trovo solo quest'esemplare in cui ritrovo il grappolo d'uva, ed è lo stesso descritto dal Montenegro, ma non ci sono tracce di Atena con elmo corinzio...

post-981-1145477995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.