Vai al contenuto
IGNORED

Confini Sabaudi


Risposte migliori

E' da un po' di tempo che mi sono ripromesso di iniziare questa discussione ma, per assenza di tempo, ho sempre rimandato.

Parliamo spesso di Zecche, contee e marche e dunque, ritengo utile riuscire a visualizzare direttamente qui sul forum, le carte che mostrano i confini dei territori dei Savoia. So che sul Catalogo sono disponibili, ma averle qui, può essere più utile e rapido.

sarebbe carino tutti mettessero a disposizione le carte di cui dispongono, per ottenere una più dettagliata evoluzione temporale.

spero che la proposta possa tornare utile.

saluti

luca

post-28809-0-21332400-1365067216_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Luca queste da dove arrivano???

Se fosse una discussione che si rivela interessante si puo' poi metterla in evidenza....

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono sul libro "Savoia" di Gianni Oliva. Le ho trovate molto interessanti perché permettono di dare una chiara ubicazioni a terre (pensiamo a Vaud, Moriana...) e Zecche.

Inoltre aiutano a capire la geopolitica associata alla numismatica.

Mi sto documentando proprio recentemente sulle imprese di Adelaide e queste carte sono molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovrei chiedere se si possono inserire delle immagini di pubblicazioni cosi' recenti... Ci sono i diritti di autore di cui tenere conto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei chiedere se si possono inserire delle immagini di pubblicazioni cosi' recenti... Ci sono i diritti di autore di cui tenere conto...

Stiamo citando le fonti e poi, per loro, è tutta pubblicità. Sono certo che il Berlusca ci perdonerà...

Gianni Oliva

I Savoia - Nocevento anni di una dinastia

Mondadori 1998

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbero esserci problemi con l'autore.....lo conosco bene.

Comunque conviene postare solo cartine tratte da opere per le quali sono gia' scaduti i diritti d'autore

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Va bene, direi che allora possiamo iniziare.

Questa è relativa ai confini nel XVI secolo. Tratta da Wikipedia

post-28809-0-49184400-1365146061_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Tavole tratte da :
BRANCACCIO Nicola PROLO Maria Adriana - Dal Nido Savoiardo al Trono D'Italia Milano 1930 Editrice Libri Fecondi .

p.s. Domani trasferta nel Genevese ad Annency per l' annuale convegno numismatico

post-116-0-10540900-1365236305_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho spostato nelle importanti la discussione....

e contribuisco con queste due immagini tratte dal primo speciale di cronaca numismatica di Traina che secondo me chiariscono bene le condizioni e le mutazioni del principio dell'era sabauda...

post-201-0-41047400-1365495169_thumb.jpg

post-201-0-53098100-1365495183_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho spostato nelle importanti la discussione....

e contribuisco con queste due immagini tratte dal primo speciale di cronaca numismatica di Traina che secondo me chiariscono bene le condizioni e le mutazioni del principio dell'era sabauda...

Molto chiare ed esplicative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.