Vai al contenuto
IGNORED

DENARIO REPUBBLICA ROMANA DA IDENTIFICARE


Risposte migliori

Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un aiuto per identificare il denario postato.

L'ho comprato in un lotto misto da un commerciante, con regolare fattura, ma sono poco competente in questo tipo di monetazione.

Mi piacerebbe sapere il nome, il numero di RIC,(o sear), ed eventualmente anche il valore di mercato.

Qualcuno puo' aiutarmi?

post-7356-0-24845200-1365101357_thumb.jp post-7356-0-99020000-1365101360_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Denario di L Appuleius Saturininus: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G11/2

Al Dritto c'è Roma elmata, al rovescio una quadriga (immagino tu l'abbia comprato per questo :D ) con il simbolo di controllo.

104 a.C.

Nei riferimenti, nel link del nostro catalogo, non trovi il RIC perché il RI(mperial)C è per le imperiali. :)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poche decine di Euro. Diciamo una cinquantina va', ma comprata in aste "giganti" con tante basse conservazioni anche qualcosa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa che hai messo è di Ierone di Siracusa con al rovescio pegaso e la scritta IERONOS. Oltre a questo non so che dirti, visto che non è la mia monetazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poche decine di Euro. Diciamo una cinquantina va', ma comprata in aste "giganti" con tante basse conservazioni anche qualcosa meno.

A me e' venuta circa 40 euro, ci posso stare!!

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

mi sono fatto passare il Calciati vol. II. ci sono tutte le monete note di Siracusa in bronzo

la moneta con il rovescio del pegaso e la scritta Ieronos c'è ma è abbinata ad un fronte diverso

cioe, è abbinato la testa di Core.

nessuna delle monete, elencate nelle pagine del II vol. abbina la testa elmata con il pegaso con la scritta Ieronos.

le monete col pegaso, di Siracusa le trovi alle pagine 406 e 407 per Ieronos

e alle pagine 181-184 e dalle pag.199-217 per Timoleonte

penso quindi che la tua moneta sia una produzione postuma al periodo, quindi fasulla.

questa sotto è l'unica moneta prodotta da Ieronos col pegaso, come vedi non si abbina ad una testa elmata.

( se la tua moneta è di un metallo diverso oro? cambierebbe tutto e non potrei aiutarti perchè non ho la produzione delle monete d'oro di Ieronos)

ciao

Pietro

post-32362-0-81578700-1365137440_thumb.j

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@corzanopietro,

grazie per le ricerche che hai fatto.

La moneta si presenta di colore oro.

Non so se' e' vero oro, dovrei comprare quindi un reagente per valutare il metallo.

Mi viene qualche dubbio sull'autenticita'...

la speranza è l'ultima a cadere, falla vedere ad un orafo.

anch'io ho molti dubbi

ho cercato su un altro data base per le monete d'oro; non ho trovato monete simili fatte da Ieronos

quindi????????????

mi dispiace

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.