Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie in lava vulcanica. Medagliere del Vesuvio


Risposte migliori

In una vecchia rivista mensile Touring Club Italiano del 1927 messa a disposizione da un caro amico di Benevento ho trovato un'interessante ricerca a firma Federico Sacco riguardante alcune "medaglie" (se così possiamo definirle) impresse su pezzi di lava vulcanica del Vesuvio. Sicuramente tali oggetti venivano concepiti all'epoca come souvenir o come oggetti da studio per esperti di mineralogia, vi segnalo un link sul museo di mineralogia di Napoli dove ci sono alcuni di questi reperti. http://www.musei.unina.it/mineralogia.php

Ho ritenuto opportuno scansionare le pagine della ricerca e metterle in rete a disposizione di tutti voi, spero siano di vostro gradimento, anche perchè ho saputo che è un'impresa reperire le loro immagini.

http://www.ilportaledelsud.org/medagliere_vesuvio.htm

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle ed interessanti, sarebbe bello visitare il Museo, organizza una visita, grazie per la segnalazione Francesco. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

interessante non ne avevo mai viste fino ad ora

Immaginavo che avreste apprezzato la disponibilità on line dello studio, è un argomento non proprio numismatico ma certamente degno di essere segnalato in questa sezione. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.