Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi dareste una mano, per favore, nella classificazione di questi bronzi?

Sono inesperto e ogni piccolo aiuto sarebbe prezioso.

Grazie a tutti in anticipo.

PESO 10 G. DIAMETRO 25 MM

post-35168-0-72082400-1365169939_thumb.j

post-35168-0-77330400-1365169945_thumb.j

PESO 12 G. DIAMETRO 28 MM

post-35168-0-61286200-1365169960_thumb.j

post-35168-0-26111500-1365170079_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto sono due bronzi della zecca di Viminacium; il primo Ostilliano? l'altro di Traiano Decio. Ora guardo meglio

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


il primo dovrebbe classificarsi come Varbanov ed. Inglese numero 194

al dritto le legenda dovrebbe essere: C VAL HOST M QUINTUS CAE?

retro P M S COL VIM in esergo AN XII

Per la seconda mi devi dire come finisce la legenda al dritto io vedo solo una A finale dovrebbe essere AV per il Varbanov che ha classificato questa tipologia, dimmi che vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto è Traiano Decio, la tua tipologia di moneta con legenda finale A non è riportata dal Varbanov e non posso classificartela con precisione se non come variante alla numero 168 del varbanov stesso che ha pero la finale AVG.

Al retro della prima c'è: la Moesia in piedi di faccia con a dx un toro e a sx un leone, e sembra toccarli con le mani.

Al retro della seconda invece: la moesia ha sempre i due animali ai finchi, ma la mano destra solleva un ramo e la sinistra tiene un globo. Questa ha in esergo sempre AN XII.

In questa città erano stazionate due legioni la Legio IV Flavia e la Legio VII Claudia e mi pare che il leone ed il toro erano l'emblema di queste due legioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.